Jump to content

Centralina di un'altra panda GPL riprogrammata funziona?


artgallery75

Post consigliati

Salve
Volevo sapere se qualcuno sa come funziona la centralina del gpl della panda.
Spiego il mio problema. Ho tamponato e si sono rotti i dentini della centralina ho trovato una centralina riprogrammata per la mia macchina. No su internet ma da un meccanico a pochi km da casa mia. Ho portato il pezzo al mio meccanico di fiducia e lui l'ha montata insieme agli altri pezzi danneggiati. Poi il carrozziere ha fatto il suo lavoro.

Se la programmazione non è la sua si ha qualche segno oppure proprio non si accende nessuna luce?

Questo è quello che succede le luci a sinistra del volante sono tutte spente!

 

Chi mi ha venduto la centralina dice che c'è il cavo che va all'attacco del gpl è sciupato e chi mi ha montato il tutto dice che una centralina di un'altra macchina non funziona!

 

Io sono uno che monta pezzi di computer se un pezzo non è compatibile qualcosa deve succedere giusto? O mi sbaglio!

 

Mi potete aiutare in merito?

 

Thank's...

Daniele

Link to comment
Share on other sites

Ti riporto la mia esperienza.

Avevo una Bravo gpl di fabbrica con centralina "blindata", fatta esattamente come una Landi Omegas Plus ma con alcune differenze.

Ho dovuto farla riprogrammare perchè a causa di un incidente si era bloccata solo che me l'hanno riprogrammata come normale Omegas plus.

Andava ma perdeva la carburazione in continuazione perchè i sensori erano diversi.

Ho quindi preso una centralina usata "blindata" per la mia auto ed è andata subito ;)

Link to comment
Share on other sites

1) Stai parlando di una panda Easypower o di una Panda con impianto aftermarket?

Io rispondo per l'aftermarket:

La luce del pulsante di commutazione si deve accendere, altrimenti significa che la centralina è spenta o scollegata, oppure è scollegato il pulsante.

2) Per caso hai sostituito la batteria?

La centralina di solito si collega con un filo alla massa e con l'altro filo al polo rosso. Se c'è difficoltà a fare massa, il filo della massa puoi collegarlo  direttamente al polo nero della batteria.

Link to comment
Share on other sites

Grazie... La batteria non l'ho sostituita.... Quindi significa che la centralina non è collegata correttamente visto che la luce non si accende giusto?

 

1) Stai parlando di una panda Easypower o di una Panda con impianto aftermarket?

Io rispondo per l'aftermarket:

La luce del pulsante di commutazione si deve accendere, altrimenti significa che la centralina è spenta o scollegata, oppure è scollegato il pulsante.

2) Per caso hai sostituito la batteria?

La centralina di solito si collega con un filo alla massa e con l'altro filo al polo rosso. Se c'è difficoltà a fare massa, il filo della massa puoi collegarlo  direttamente al polo nero della batteria.

Link to comment
Share on other sites

Il problema però è che non comunica sembra scollegata...

Ti riporto la mia esperienza.

Avevo una Bravo gpl di fabbrica con centralina "blindata", fatta esattamente come una Landi Omegas Plus ma con alcune differenze.

Ho dovuto farla riprogrammare perchè a causa di un incidente si era bloccata solo che me l'hanno riprogrammata come normale Omegas plus.

Andava ma perdeva la carburazione in continuazione perchè i sensori erano diversi.

Ho quindi preso una centralina usata "blindata" per la mia auto ed è andata subito ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...
  • 4 weeks later...

 

Salve

Volevo sapere se qualcuno sa come funziona la centralina del gpl della panda.

Spiego il mio problema. Ho tamponato e si sono rotti i dentini della centralina ho trovato una centralina riprogrammata per la mia macchina. No su internet ma da un meccanico a pochi km da casa mia. Ho portato il pezzo al mio meccanico di fiducia e lui l'ha montata insieme agli altri pezzi danneggiati. Poi il carrozziere ha fatto il suo lavoro.

Se la programmazione non è la sua si ha qualche segno oppure proprio non si accende nessuna luce?

Questo è quello che succede le luci a sinistra del volante sono tutte spente!

 

Chi mi ha venduto la centralina dice che c'è il cavo che va all'attacco del gpl è sciupato e chi mi ha montato il tutto dice che una centralina di un'altra macchina non funziona!

 

Io sono uno che monta pezzi di computer se un pezzo non è compatibile qualcosa deve succedere giusto? O mi sbaglio!

 

Mi potete aiutare in merito?

 

Thank's...

Daniele

 

Ciao,

E' un impianto originale Landi?

Dovresti confrontare i numeri stampati sopra alla centralina originale con quella che ti è stata montata.

Se corrispondono ,vuol dire che ti ha montato una centralina di un altra panda con impianto originale quindi va bene.

Se non corrispondono ,le cose possono essere due ,o che ha preso una centralina vergine ed è stata riprogrammata con il firmware per la tua macchina ,o ne ha presa una a caso di un impianto Landi montato di After market senza riprogrammarla e quindi non va bene.

 

Spero di essere stato di aiuto .

 

Saluti,

 

Jordan

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...