Jump to content

Debimetro?!


simo523i

Post consigliati

Ciao a tutti, sapete se il debimetro con il misuratore di massa aria delle nostre BMW aveva ed ha vita breve? La mia 523i del 05/1998 con debimetro Siemens ha 105.000km, manutenzione curata e motore impeccabile fino a poco tempo fa, quando ha cominciato a non rendere più come prima ed a presentare vuoti di potenza. Potete aiutarmi? Grazie!

 

BMW forever...

post-3927-1136741968_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 4 months later...

Cosé il debimetro ?

 

La serie 3 anno 2000 ce l'ha?

 

La serie 3 del 2000 ce l'ha di sicuro poichè alla mia 320D station del 2000 è stato cambiato poco prima che io l'acquistassi (circa un mese fa). Pare che avesse dei vuoti, soprattutto a freddo faceva per spegnersi, ma da quando ce l'ho io no l'ha + fatto.

Ciao

post-5942-1148942070.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao, forse non può essere il debimetro...io possiedo un 520 i touring..e ho un piccolo problema di potenza..., ma solo a tratti, ovvero a volte lo fa altre no.Morale:portata in officina. Diagnosi: o una farfalla dell'aspirazione si apre in ritardo rispetto all'altrae quindi non fa partire l'aspirazione del motore..oppure può essere una bobina che non risponde bene agli imput dati.

 

fammi sapere ciao....

 

Gentili Utenti, cogliamo l'occasione per ricordarVi che per qualsiasi domanda, problema o segnalazione riguardante il forum, potete contattare (via PM) in qualsiasi momento i moderatori assegnati a questa stanza .

Scusandoci per il disturbo e rimanendo a Vs disposizione vi auguriamo un buon proseguimento sul forum .

 

L. Dieni - STAFF

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao

 

prova smontare il debimetro e controlla il sensore che legge l'aria in entrata , se vedi che è chiaro devi lavarlo con la trielina utilizzando un pennellino, il 90% delle volte funziona

 

comunque tutti i bmw hanno il debimetro

Link to comment
Share on other sites

Ciao

 

prova smontare il debimetro e controlla il sensore che legge l'aria in entrata , se vedi che è chiaro devi lavarlo con la trielina utilizzando un pennellino, il 90% delle volte funziona

 

comunque tutti i bmw hanno il debimetro

scusa ulteriore precisazione rispetto alla tua già bella risposta...

tutti motori hanno il debimetro, i motori funzionano ad aria e non a benzina o gasolio come crede la maggior parte della gente.

è la giusta massa d'aria che permette la combustione o la detonazione ( benzina brucia ... gasolio esplode)

senza il debimetro la macchina non va ( o meglio va a caso )

il debimetro misura l'aria in entrata e quindi permette alla centralina di sapere se basta o deve chiederna di più in base agli imput che arrivano dall'acceleratore.

talune auto ( vedi audi o mercedes ) regolano la centralina con settaggi standard in modo che se il debimetro smette di misurare l'aria , la macchina invece di fermarsi e ingolfarsi ( proporzione errata di combustyibile ed aria ) continuano a funzionare in maniera standardizzata curiosità :: nel caso delle audi le prestazioni migliorano...

 

 

tornando al problema è consigliabile prima di tutto fare un check dell'elettronica e comunque pulire il sensore del debimetro non fa certo male ....

Link to comment
Share on other sites

Ciao

 

prova smontare il debimetro e controlla il sensore che legge l'aria in entrata , se vedi che è chiaro devi lavarlo con la trielina utilizzando un pennellino, il 90% delle volte funziona

 

comunque tutti i bmw hanno il debimetro

scusa ulteriore precisazione rispetto alla tua già bella risposta...

tutti motori hanno il debimetro, i motori funzionano ad aria e non a benzina o gasolio come crede la maggior parte della gente.

è la giusta massa d'aria che permette la combustione o la detonazione ( benzina brucia ... gasolio esplode)

senza il debimetro la macchina non va ( o meglio va a caso )

il debimetro misura l'aria in entrata e quindi permette alla centralina di sapere se basta o deve chiederna di più in base agli imput che arrivano dall'acceleratore.

talune auto ( vedi audi o mercedes ) regolano la centralina con settaggi standard in modo che se il debimetro smette di misurare l'aria , la macchina invece di fermarsi e ingolfarsi ( proporzione errata di combustyibile ed aria ) continuano a funzionare in maniera standardizzata curiosità :: nel caso delle audi le prestazioni migliorano...

 

 

tornando al problema è consigliabile prima di tutto fare un check dell'elettronica e comunque pulire il sensore del debimetro non fa certo male ....

 

 

Indubbiamente fare un check è giusto xò difficilmente collegando l'autodiagnosi troverai come difetto il misuratore massa d'aria ( quello che erroneamente si chiama debimetro ) a meno che nn sia interrotto

x vedere se hai dei prblemi al misuratore devi andare in strada con un texter diagnosi e vedere in accelerazione la portata di aria

Ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...