Jump to content

Nissan Terrano 1989 con un MARE di problemi!!!


killermiller

Post consigliati

Il mio Nissan Terrano WD21 dell'89 non va bene a GPL. Cercherò di esporre i problemi con ordine.

Intanto la macchina:
Motore Z24i, 2400cc, 4 cilindri, 103cv, Iniezione elettronica con monoiniettore con all'interno due iniettori che funzionano in modo alternato quando si viaggia, mentre ne funziona uno solo quando il motore è al minimo. Funzionamento open loop finché il motore è freddo, poi closed loop.
Riduttore Landi Renzo EC04
Centralina Landi Renzo Lambda System A/1 - V05 - impianto aspirato che presenta una specie di motore passo-passo, immagino per regolare il flusso del gpl, sul tubo di che va dal polmone al monoiniettore
L'impianto ha anche un paio di scatolette nere che sembrano due relè. A parte il serbatoio, non credo ci sia altro.

Problemi

1) Quando va a GPL, la centralina della benzina va immediatamente in recovery. Me ne sono accorto perché se dal gpl passo a benzina, a 3000 giri interviene il limitatore. Se spengo e riaccendo a benzina, tutto ok, la macchina va benissimo (a benzina) e sale di giri normalmente. Appena ripasso a GPL e poi passo a benzina, di nuovo errore. Questo avviene sempre.

2) Se schiaccio a fondo, diciamo per fare un sorpasso, e quindi c'è tanta richiesta di gpl, l'auto spinge fino a un certo punto, poi singhiozza un attimo, come se il flusso di gpl non fosse sufficiente, e poi CERCA di passare a benzina (cerca, perché sento scattare la valvola, ma con la centralina in recovery (vedi punto 1) non c'è alimentazione finché non scende sotto i 3000 giri e poi va on-off, con il limitatore che la tiene a 3000 giri.

3) I consumi sono troppo alti, circa 5km/l (consumi che che rendono l'impianto praticamente inutile, visto che fa 10km/l a benzina; mi aspetterei un 50% di consumo in meno, diciamo un 7,5 a GPL).

Quest'estate ho sostituito il motore, con uno di recupero, causa rottura di una bronzina di biella. Naturalmente ho dovuto smontare tutta l'alimentazione, monoiniettore incluso. Prima della sostituzione, il problema 2 non si presentava, cioè quando schiacciavo al massimo l'auto non passava a benzina (oppure passava ma non me ne accorgevo, nel qual caso, durante il passaggio, la centralina della benzina NON andava in recovery). I problemi di cui al punto 1 e 3, invece, erano preesistenti.

Vorrei revisionare il polmone, o magari - meglio ancora - sostituirlo con uno di un altro tipo, visto che questo EC04 leggo qui che fa abbastanza schifo. Anche se dubito che i miei problemi possano derivare tutti da un polmone a fine vita, cosa potrei metterci di compatibile ma migliore?
 

Link to comment
Share on other sites

Ciao Moscerino, no, a benzina non sembra avere alcun problema, parte sempre al primo colpo (anche se parto direttamente a GPL, per la verità, anche la mattina a freddo) e va benissimo. Anche l'incremento di potenza e soprattutto di coppia (a benzina) è netto.
Impossibile dire quanti anni e km abbia il polmone, perché questa macchina aveva già questo impianto (e gli annessi problemi di cui ai punti 1 e 3) quando l'ho presa.

E' normale che il funzionamento del motore a GPL mandi in recovery la centralina? 

Link to comment
Share on other sites

A GPL non deve andare in protezione la centralina, si accende la spia motore?

Quando succede negli impianti a gas sequenziali, bisogna verificare la carburazione.

Può essere la stessa cosa negli impianti aspirati...ma non me ne intendo molto.

Se il polmone non lavora bene non può dare tanti problemi...

Link to comment
Share on other sites

agli anni del tuo impianto in genere si usava un emulatore per sonda lambda che emulava la corretta carburazione per non far andare la centralina in recovery.

per il consumo devi far calibrare la carburazione in officina, calibrando da centralina l'apertura del motorino passo passo in base ai gas di scarico.

 

Devi andare da un bravo (e datato) installatore.

Link to comment
Share on other sites

Rispondo con ordine:

@ Moscerino: quest'auto non ha spia motore. Però ha un led sulla centralina, sotto il sedile passeggero, che cambia colore da verde a rosso. Il sedile non l'ho smontato ancora, ma, andando la centralina in recovery, certamente anche il led segnala malfunzionamento. Verificherò, comunque.

Io penso,e sottolineo PENSO, che la carburazione si smagrisca troppo, causa scarso afflusso di GPL, quando chiedo tutta la potenza del motore. Ora, questo può essere dovuto al polmone vecchio e/o sporco? (tra le cose che ho fatto, ho spurgato anche quella robaccia dal polmone; non ne è uscita molta, forse un cucchiaio, e comunque non è cambiato niente).

@tascappane, quell'aggeggio me lo ricordo, grande quanto un pacchetto di sigarette, era su un'altra auto a GPL che avevo (impianto Romano a iniezione multipoint, anni 2005/2006). Su questa non c'è.
Oggi ho smontato il motorino e me lo sono portato in macchina lasciando i fili collegati e tappando il foro in cui era montato con un turacciolo, simulando, quindi, l'apertura totale della "ghigliottina", per intenderci. Ebbene, guidando normalmente il perno va su e giù, più o meno come mi aspettavo (quindi funziona), l'auto FORSE va un POCHINO meglio, ma il problema persiste, ragion per cui non è lui il responsabile (pensavo restasse mezzo chiuso, a strozzare il tubo del gas, invece no). Una cosa strana è che il perno di alluminio, quando spengo la macchina, esce tutto fuori e alla fine salta via. Non so se è normale, ma questo, eventualmente, è un altro problema.
Installatore bravo e con esperienza qui nella mia città ce n'è uno, ma installa Romano...

Link to comment
Share on other sites

Ciao Dado, in effetti è il prossimo passo che vorrei fare, ma il kit revisione del mio EC04 non riesco a trovarlo. Tra l'altro ho letto altrove, qui su questo forum, che l'EC04 è un pessimo polmone (non so quale sia la ragione tecnica), quindi, qualora mi confermaste ciò, magari potrei valutare l'opportunità di sostituirlo con uno migliore (Landi lo ha sostituito con l'LRG90, che pure dovrebbe essere a doppio stadio e progettato per funzionare con il motorino che parzializza il flusso di gas). Ma insomma... anche il kit per l'EC04, a trovarlo, andrebbe benone e mi risparmierebbe eventuali problemi legali e/o amministrativi dovuti alla sostituzione del polmone con uno diverso.

Oggi compro un multimetro analogico e cerco di capire anche se la lambda funziona bene e se l'auto gira in closed loop come dovrebbe. In caso contrario, almeno si giustificano i consumi da Range Rover V8 Supercharged.

Link to comment
Share on other sites

Magari l'attuatore deve stare 2mm più aperto o 2 mm più chiuso. Serve il programma x regolarlo.

Dato che ti fa 5kml magari ti conviene fare un po'di strada x andare da un impiantista Landi che potrebbe metterlo a posto

 

Ma una domanda: quando ti scade la bombola? Magari con l'occasione cambi tutto l'impianto (hai problemi di elettronica, polmone, lambda... e non hai installatore x metterci mano)

Link to comment
Share on other sites

molti di quegli impianti col motorino passo passo danno problemi, ragion per cui sono stati abbandonati, forse meglio il classico polmone ben regolato;

L'emulatore sonda lambda credo sia necessario altrimenti la centralina va in recovery

sinceramente, se non vuoi spenderci soldi e lo usi poco ti conviene girare a benzina...10 al litro mi semnbra un consumo ragionevole per quel mezzo

Link to comment
Share on other sites

molti di quegli impianti col motorino passo passo danno problemi, ragion per cui sono stati abbandonati, forse meglio il classico polmone ben regolato;

L'emulatore sonda lambda credo sia necessario altrimenti la centralina va in recovery

sinceramente, se non vuoi spenderci soldi e lo usi poco ti conviene girare a benzina...10 al litro mi semnbra un consumo ragionevole per quel mezzo

Si forse è meglio un aspirato ben regolato...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...