Jump to content

Motore Suzuki 1.2 dualjet (swift e baleno); gas e toroidale


Bilom

Post consigliati

Ciao a tutti. In procinto di cambiare l'auto di mia moglie, un diesel euro 3 che qui a Milano e' gia' fuorilegge, sono tentato dal GPL, che non ho mai avuto in precedenza.

L'utilizzo e' tipicamente cittadino, seconda auto, lavoro di mia moglie e circa 14k km/anno.

Sono veramente terrorizzato dal discorso affidabilita' e malfunzionamenti, perche' se il risparmio si scontra con noie nell'utilizzo, il gioco non vale la candela.

Comunque, l'intenzione e' quella di una utilitaria a gpl e la prima opzione e' stata quella di andare su una gia' nata a gpl (o modificata con garanzia della casa, come la Hiunday i20 oppure Suzuki Swift/baleno). 

Leggendo i forum ho constatato che tutti raccomandano di installare a posteriori da un buon gasista, piuttosto che prenderne una gasata dalla casa.

Quindi l'idea sarebbe di andare su un modello suzuki (swift probabilmente), con il motore dualjet 1.2; la scelta e' perche' l'auto mi piace, il motore dualjet e' moderno e siccome viene anche gasato dalla casa, probabilmente anche dal punto di vista di resistenza valvole e testa e' messo bene.

L'impianto che ho valutato e' un Romano, che montato viene sei 1.3k, mentre l'impianto della casa costa 1.6k.

Le domande per voi esperti:

- qualche commento sul modello da me scelto da gasare? vedete qualche controindicazione?

- l'impianto Romano? qualche cosa da sapere prima di convalidare la scelta?

- il toroidale: siccome quello montato di default con la trasformazione della casa contiene poco piu' di 30 litri effettivi (che per me sono pochi), come faccio a sapere quale max capacita' di serbatoio potro' installare?

 

Se ci sono altri consigli che vi sentite di darmi, sono tutt'orecchi

grazie e ciao

fabrizio

 

 

Link to comment
Share on other sites

ciao

suzuki aspirato non so quanto sia robusto di valvole, se devi comprarla nuova prendila direttamente da Suzuki, fai estensione garanzia così sei coperto da tutto,...per risparmiare 300€,...se non ricordo male suzuki si appoggia a BRC, componentista notoriamente serio.

PS il babbo ha acquistato una s cross 1.0 turbo, fatto mettere il gpl direttamente dal concessionario pre consegna, impianto BRC per iniezione diretta, il tutto garantito e con estensione garanzia...il dualjet dovrebbe essere quello con doppi iniettori (2 per cilindro), verifica prima che l'impianto sia fattibile in modo semplice.

Il toroidale dipende da quanto è grande il vano ruota di scorta, 32 34 litri su una piccola 1.2 sono la norma, facendo 14000 km l'anno non sei sempre dal benzinaio, non impazzirei per questo dettaglio...

se proprio vuoi misura il vano poi cerca i cataloghi delle bombole online e vedi le misure/litraggio.

Link to comment
Share on other sites

Bisognerebbe sentire un impiantista, sul sito Borel.fr non è riportato questo motore...

Romano come marca d'impianto è molto valida.

L'iniezione di benzina è diretta o indiretta?

@dado_1984  il motore ha 2 iniettori per cilindro? Bisogna vedere come gestirlo a gas...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...