Jump to content

Accensione Ritardata


Simo92

Post consigliati

Non deve trasportare gas…Serve anche come sicurezza: nelle situazioni in cui il motore si spegne ( esempio incidenti) ma rimane acceso il quadro c’e’ un’elettrovalvola che – non essendo attivata dalla depressione -  di fatto stacca l’impianto GPL chiudendo anche tutte le valvole…

Link to comment
Share on other sites

Che sappia io serve a compensare la pressione regolata che non è assoluta ma relativa alla depressione che c'è nei collettori; questo tubo collega la parte superiore della membrana (dove normalmente non c'è gas) facendo variare l'impostazione della pressione.

(per esempio se metti un manometro sul rail leggerai 1.2 bar a motore spento e circa 0.7 a motore acceso. Ma la pressione "vista" dagli iniettori è la medesima. 1.2 auto spenta, 0.7 + 0.5 di depressione = 1.2 ad auto accesa)

Se però si fessura la membrana ed esce gas, questo viene convogliato nel collettore di aspirazione e causa i problemi di accensione.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Che sappia io serve a compensare la pressione regolata che non è assoluta ma relativa alla depressione che c'è nei collettori; questo tubo collega la parte superiore della membrana (dove normalmente non c'è gas) facendo variare l'impostazione della pressione.

(per esempio se metti un manometro sul rail leggerai 1.2 bar a motore spento e circa 0.7 a motore acceso. Ma la pressione "vista" dagli iniettori è la medesima. 1.2 auto spenta, 0.7 + 0.5 di depressione = 1.2 ad auto accesa)

Se però si fessura la membrana ed esce gas, questo viene convogliato nel collettore di aspirazione e causa i problemi di accensione.

Ciao

grazie project per la spiegazione, pero se il problema dura per poco tempo penso sia uno o più iniettori che trafilano.

da come spieghi tu la macchina non riuscirebbe neppure ad avviarsi visto la mole di gas che si ritroverebbe nell'aspirazione.

dimmi se la mia intuizione è sbagliata.

ciao

Link to comment
Share on other sites

Dipende...nella membrana potresti avere una piccolissima fessura che va a riempire lentamente i collettori e genera il problema.

Nella mia esperienza ho visto entrambi i problemi: Iniettore che trafila (circa 1 bolla al secondo) e riduttore (a pistone però) con la guarnizione a labbro rovinata (perdita almeno 20 volte quella dell'iniettore). E ti devo dire che i sintomi erano gli stessi, difficoltà di avviamento soprattutto dopo soste medie, dai 30 minuti alle 3-4 ore.

La mattina pochi problemi, ma questo dipende anche dalla forma dei collettori, se hanno risacche il gas rimane più a lungo.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...

Mi aggancio a questo post x non aprirne uno nuovo.

HO LO STESSO DIFETTO MA SU UN IMPIANTO NUOVO e l'installatore non riesce a risolverli il problema.

Non é il mio mestiere, e quindi ho provato a suggerire centralina, polmone o iniettori, ma lui dice che ha controllato ed é tutto a posto.

Altri suggerimenti?

O altro bravo fascista a Torino a cui far vedere la macchina?

Help.....

Link to comment
Share on other sites

Mi aggancio a questo post x non aprirne uno nuovo.

HO LO STESSO DIFETTO MA SU UN IMPIANTO NUOVO e l'installatore non riesce a risolverli il problema.

Non é il mio mestiere, e quindi ho provato a suggerire centralina, polmone o iniettori, ma lui dice che ha controllato ed é tutto a posto.

Altri suggerimenti?

O altro bravo gasista a Torino a cui far vedere la macchina?

Help.....

Di solito sono gli iniettori...qualche volta il riduttore. Quanti km ha l'impianto? Manutenzioni?

Link to comment
Share on other sites

Secondo me la cosa migliore da fare è una diagnosi con pc collegato sia a benzina che a gas.

Dato che l'impianto è nuovo potrebbe aver sbagliato qualche collegamento (o collegato male) o settato male qualcosa nella centralina gas.

La centralina gas bypassa il segnale degli iniettori e della pompa benzina: un collegamento fatto male o una impostazione sbagliata possono fare pasticci.

 

Una cosa è certa: ti ha fatto lui il lavoro e te lo sistema a spese sue ;)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...