Jump to content

Battito dopo revisione testa


Palio65

Post consigliati

Salve Aleturbo i.e., si lo so ti sembra strana la mia affermazione ,ti do in parte ragione, ma scusa un motore trattato bene,con manutenzioni ogni 10000 km , mai surriscaldato, sostituzione ogni 40000km liquido radiatore i primi 40 - 50000 km con Paraflù11 blu, poi con Arexon verde, mai ad alto regime continuo e tutti gli accorgimenti possibili e si vanno a guastare i pistoni? tu come lo definiresti il motore ha sui 130000 km, io con la Tipo del '94 motore 1.4 8valv. a gpl, specie Fiat 128 portato a 1.4 l'ho comprata con 290000 km circa e ho fatto altri 100000 km,lo so che sono due motori diversi, si era negli ultimi tempi lentuccia, ma il motore era originale,mai smontato!, dimmi se ho torto a lamentarmi.

grazie a presto

Link to comment
Share on other sites

No no, in parte ti capisco, a parte che mi pare sia ancora da vedere se si tratta di un pistone o altro, qualora fosse così si può parlare del classico motore un po sfigatello ( e mi auguro non sia così, ma si tratti di una cosa risolvibile con poca spesa).

Questo però non deve intaccare la fama del fire, perchè ne ho visti percorrere distanze incredibili con manutenzione ridotta all'osso, spesso in mano a veri e propri cialtroni del volante.

Link to comment
Share on other sites

Ti ho trovato la discussione di cui parlavo:

https://it.motor1.com/forum/index.php?showtopic=53199&page=1

 

Aggiungo una possibile ipotesi di quel che è successo. Lo spinotto aveva preso gioco già da un po', ma a causa della bassa compressione causata dal problema alla testata, non "suonava" più di tanto. Quando la testata non offre la compressione che è normale, anche i pistoni lavorano con pressioni inferiori, infatti. E quando si smonta la testata, il monoblocco (cilindri+pistoni) non è oggetto di alcun controllo o revisione.

Una volta ripristinata la parte alta del motore, sono venute fuori le magagne della parte intermedia. E prima o poi arriveranno anche i supporti di banco. A questo punto, tieniti il rumorino e fai come Orietta Berti: finché l'auto va, lasciala andare... :)  <_<

Link to comment
Share on other sites

Salve e grazie 1000, e allora io al nuovo meccanico gli avevo detto esplicitamente che quando era aperto il coperchio punt. e tutto il resto smontato, di chiamarmi per farmi vedere , ma lui ha fattto orecchio da mercante ha chiuso il tutto e ha sentenziato boccola -spinotto-pistone......., io non capisco il battito lo fa avvlte si,avvolte no, quando lo fa il minimo non é tanto lineare come se andasse a 3e mezzo e si sente chiaro poggiando un giravite sopra il coperchio punterie , Vi potrei dare un altro indizio , Cordy scusa parlando di compressione : la guarnizione era bruciata e anche tanto , faceva una pressione pazzesca e partiva a 3 ,poi questo motore da nuova picchiava tanto, io riducevo al minimo il problema con benzina 100 ottani quando la portavano a Catania o co additivi benzina tipo Stp, però prima la sentivo in accelerezione molto più nervosa anche con la guarn. test. bruc., ora é molto più tranquilla : c'é montata la guarnizione testata più spessa in commercio la 3 mm contro l'originale mi sembra da 1,6mm della Fiat e a dire del vecchio meccanico ,colui che mi messo in queste calvario per la spianatura test. ha fatto togliere il minmo indispensabile, é vero ora non picchia e se lo fa è proprio impercettibile,perciò pensi che se prima era più forte in ripresa era perché aveva compressione alta già di suo e che però con la guarn test. bruc. il battito si perdeva in compressione ed ora che ha tutto nuovo anche se forse é meno compressa il battito si accentua? ora avevo pensato ad una cosa : volevo cambiare pistoni, spinotti,bielle,bronzie banco-biella però senza rettificare ne cilindri e albero motore, cioé in poche parole da motore montato, il nuovo meccanico, mi ha detto che questo lavoro non é giusto , o revisione totale motore o altrimenti lui non gli mette neanche un dito e mi ha detto pure che va contro di lui , perché lui lo potrebbe fare e mi domanda una cifra x , ma se poi lasciando i cilindri e albero motore senza rettificati e ammettiamo che lo bisognano lui se va qualcosa storto non si prende nessuna responsabilità e perciò non vuole fare questo tipo di lavoro, Voi condividete o potete consigliarmi in che modo secondo Voi posso riprendere questo motore ? 

grazie 1000, cordialmente

Link to comment
Share on other sites

Perdona la brutalità: c'è rimasto poco da riprendere, in quel motore. Tienilo fin che va. Poi ne metti uno di rotazione o preso allo sfascio, a seconda delle tue possibilità economiche, se non vuoi o puoi cambiare auto.

Mettersi a fare un lavoro così impegnativo ha senso su auto di lusso, magari da collezione. Ripeto: scusa la brutalità.

Link to comment
Share on other sites

Salve Cordy, no scusa non hai niente da farti perdonare non é affato una brutalità commercialmente lo so la Palio di 18 anni non vale + niente al massimo 1000 € , ma deve essere ottima di motore,non quella mia, hai ragione da vendere, in internet un motore revisionato in toto ci vogliono €778,69+ iva credo sulle 950 € metto link https://www.vesuvianamotori.it/prodotto/motore-rigenerato-fiat-lancia-1-2-8v-fire/garantito  q 1 anno + ass. stradale e se giro ancora forse potrò trovare anche meno, il meccanico mi ha domandato solo revisione motore senza gruppo frizione, e non so quello che gli mette nuovo all'interno € 1500 con smontaggio e montaggio sull'auto , cmq ogni meccanico dice la sua : addirittura uno mi ha detto che alcune volte un motore ripreso sull'auto viene meglio di uno revisionato in toto................ nella mia profanità in materia secondo me é una barzelletta ,ma come ben sai ognuno dice la sua, e tu hai detto la giusta cosa, intanto ho messo l'additivo comprato 20€ su internet questo: https://www.bardahl.it/prodotti/auto/additivi-olio/trattamento-lunga-durata-400-ml-x-6/ sto circolando, sembra che un pò si é attudito, e mi sembra un pò + fluido il motore in ripresa, però può essere una mia impressione ,i km a venire, mi daranno risposta, perché i tecnici Bardhal mi hanno detto che funziona circolando così le molecole si attaccano sulle parti del motore , ci aggiorniamo, Ti farò sapere come andrà con i km che farò.

grazie 1000 cordialmente

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

vedendo la foto in avatar è bellissima a cominciare dai cerchi, e se ci sei affezzionato ti capisco, quindi condivido il tuo agire,ci son passato anche io su un'auto poi per fortuna ho risolto ma mi son quasi svenato...ipotesi non ne faccio perchè mi sentirei presuntuoso..ti auguro buona fortuna comunque..

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...