Jump to content

Battito dopo revisione testa


Palio65

Post consigliati

Salve a tutti mi chiamo Enrico e sono molto appassionato della meccanica dell'auto, ho un problema che mi sta facendo diventare pazzo: dopo aver fatto revisionare testata sulla Palio 1.2 Fire 8 valv. é spuntato una specie di battito a caldo (io lo sento mettendo un cacciavite sul coperchio di punterie) colui che l'ha revisionata mi ha detto che l'ha fatta sabbiare, spianare, sostituito guide però senza valvole ( questo non mi é piaciuto : valvole vecchie e sedi nuove?......... ,mah?!) piatteli punterie a suo dire non ce ne sono volute perché perfette e tutto il resto cioé bicchierini ,supporti alberi a camme e asse a camme anche : quando me l'ha consegnata io ho sentito qualcosa che non andava cioé un battito a minimo( non lo fa sempre di gira bene,di colpo sento qualcosa che sbatte all'interno del coperchio delle punterie,tipo bicchierini che giocano all'interno degli alloggi,punterie che sbattono nonso?!) ............ lui mi ha risposto che ha fatto il lavoro a regola d'arte e che secondo lui é qualche spinotto di pistone........mah?! e allora prima perché non lo faceva? perché prima non aveva la compressione giusta..........., a parte che io gliel'avevo detto di controllare i pistoni,fasce e quant'altro! 
ora secondo la vs esperienza può essere lo spinotto di un pistone ? cosa può esssere? 
grazie 1000 ,cordialmente 

Link to comment
Share on other sites

Perdona la battuta, ma da qui io il rumore non lo sento... :)

Va bene che qui ci sono dei genii della meccanica, però da quello che hai scritto è davvero difficile capire il problema.

Un battito, ok. Che si sente ogni tanto, ok. Che si sente solo usando il cacciavite a mò di stetoscopio? In ogni punto del coperchio valvole? In uno preciso? Dacci più informazioni, altrimenti diventa una caccia al tesoro... ;)

Link to comment
Share on other sites

Salve , Cordy scusami hai ragione ho fatto una registrazione in mp3 vediamo se riesco a metterla  (col pc sono una frana) per vedere cosa ne pensate ,lo sento tra il 4 cilindro e forse il 2 o 1 .

grazie 1000 cordialitàhttps://drive.google.com/file/d/0B2a-DQWQKbhgT2tZOHhCSE5DeTJiX19lVXJLc2xXR2gyTjVB/view?usp=drive_web

Link to comment
Share on other sites

In effetti è una cosa strana. Il rumore l'ho sentito, ma non ho mai sentito nulla del genere.

Boh. Uno spinotto di un pistone mi pare strano: di solito si ha lo scampanìo dei pistoni.

Per quello che può valere un rumore ascoltato con le cuffie del telefonino: mi sembra una catena che sbatte, od una cinghia. Tenditori a posto? Tensioni cinghie? Non mi viene in mente un modo per aiutarti a distanza, mi spiace. Magari qualcun altro ne sa di più, abbi fede!

Link to comment
Share on other sites

Salve, Cordy al dire il vero l'ho registrato cn telefonino di 10€ , poi era fuori per strada, sicuramente hai sentito anche le macchine che passavano , domani mi dovrebbero prestare una fotocamera si vecchiotta , ma credo migliore del telefonino, per quanto riguarda rumori di rotazione( non so se si dice così) parlando della distribuzione é stata fatta nuova con kit cinghia Contitech + cuscinetto+ pompa acqua original, da quando me l'hanno consegnata ha fatto sempre rumore, (quella vecchia era silenziosa come se fosse spenta)mah? glielo fatto notare: ah si deve assestare, può essere il cuscinetto della cinghia servizi, vabeh niente.......... certo loro interessa solo prendere soldi, a parte che questo motore il cuscinetto cinghie servizi non ce l'ha e le cinghie sono stae sostituite tutte e tre un paio di anni fa credo un 20 25 mila km fa, si ha tre cinghie, ma fino a prima di fare tutto questo lavoro era silenziosa mah? un altro meccanico mi ha detto che la cinghia distribuzione ere troppo tirata, un altro mi ha detto che andava quasi bene boh? io so solamente che fa un casino enorme, comunque credo di sostituire il cuscinetto che cosa strana dentro il kit Contitech é di marca Ina, secondo me non é una marca affidabile, lo metterò Skf, certo con tutti questi rumori congiunti uno si confonda a sentirli.....

posso dare un altro indizio però ogni auto ha un rumore diverso, assomiglia a questo :https://youtu.be/JckAeNSRAb8

grazie infinite 

cordialmente 

Link to comment
Share on other sites

salve, ho un aggiornamento, sono andato da un altro meccanico la quale sentendo il battito, mi ha che dovrebbe controllarla tutta per bene smontando , distribuzione, cappellotti e quant'altro possa causare questo battito, ora secondo lui, suppone che sia stata tirata molto eccessivamente la cinghia distribuzione e per questo si sono usurati un pò i cappellotti facendo aumentare il gioco assiale dell'albero a camme , causando di conseguenza questo battito (però ancora stiamo parlando di supposizione, avremo conferma solo controllando il tutto smontando i componenti incriminati), fra poco mi porteranno la fotocamera e farò il video , ci aggiorniamo, sempre grazie, a presto.

Link to comment
Share on other sites

Li ho "auscultati", ma da remoto è impossibile, per me, dire qualcosa di sensato. Direi che il minimo non è molto regolare. Dando qualche colpo d'acceleratore, si aggiungono altri rumori? Stridii? Fischi? Oppure sparisce? O rimane? Di frequenza invariata, oppure il battito accelera con i giri?

Giusto per capire. E magari aiutare qualcuno che già c'è passato a riconoscere i sintomi.

Link to comment
Share on other sites

Salve Cordy sempre grazie 1000, e allora come avrai ben capito il battito é anche congiunto cioé (non so il termine tecnico) si assomma al rumore di rotazione che fa la cinghia distrib. o cuscinetto distri., e non ho capito se questo problema alla distrib. é dipeso dall'eccesiva tensione data o a un difetto di fabbrica del cuscinetto o della cinghia stessa, comunque crdo che non l'abbiano montata a regola d'arte (allego video della Dayco) magari la Dayco fa vedere cose di fantascenza rispetto a qualche meccanico(non generalizzo), però io non posso giudicare perché profano in materia,( e comunque sono due rumori diversi)l'unica cosa che io so che la distrib. é molto rumorosa; cambiando le intensità  dell'acceleratore al rilascio( perché il battito lo fa solo al minimo) il battito non cambia, come anzidetto lo fa a tratti certe volte di più, certe volte di meno, un  altro indizio é che avvolte sempre al minimo proprio quando fa questo battito il minimo non lo sento lineare come se vibrasse , ma non so se é una concausa del battito o meno.

se vuoi ho un ultima carta da giocare mi faccio prestare uno smartphone da mio cugino (é che il Huawei P20 Pro) non me lo presta...... e faccio un altro video 

grazie 1000 cordialmente

 

Link to comment
Share on other sites

Salve Cordy hai ragione ,a parteche cambierebbe poco o addirittura peggio se mi prestavano smatphone era l'Alcatel versione base e poi già il battito bene o male l'hai sentito; Cordy scusami , ma secondo te in una testata con 3 dico 3 supporti, cioé cappellotti con alloggi nella stessa testa, potrebbere usurarsi solo perché si tensiona la cinghia distrib. eccessivamente? io da profano credo di no, poi quel rumore di rotazione della cinghia distrib., non mi convionce, il kit distrib. Contitech che ho montato nelle mie auto precedenti non ho avuto mai problemi, vabeh il prodotto difettoso può nascere con qualsiasi marca anche con l'originale....., comunque ci aggiorniamo , oggi vado da un altro.

grazie 1000 a presto

Link to comment
Share on other sites

Salve , come da tuo consiglio oggi sono andato da un altro mec. e mi ha detto u n altro responzo: mi ha detto che secondo lui sono le guide delle valvole che a caldo si restringono la tolleranza causando questo battito di punterie , conseguenza la non linearità del motore a minimo.......boh ? e chi sta capendo più cosa con quest'auto, ora dico , Cordy secondo te può succedere una cosa del genere sostituendo  guide nuove e valvole vecchie in una testata ? io non so a chi credere ,io ormai sono molto prevenuto, e che rischia di fargli mettere più mani ai rettificatori nella testata? mi puoi dire non tutti i rettificatori sono uguali, ma intanto ho paura! 

Cordy, secondo te a questo punto, intanto devo provare a far smontare solo il coperchio punt. e distribuzione per controllaree il tutto , smontare dirsttamente la testata e fargli fare le guide e una volt che ci sono cambiare anche la valvole, però questa volta da un rettificatore che ha i c....i veramente, oppure  di mettere un additivo antiattrito (questo l'ho pensato io)?

grazie 1000 ,a presto

Link to comment
Share on other sites

Da qui è impossibile dirti qualcosa di sensato. Almeno per me, mi spiace.

 

Se mi metto nei tuoi panni, direi che la scelta è fra far aprire il motore da un altro (che sia disposto a testimoniare contro il collega, se trova errori) o rottamare il mezzo.

Al limite, tenendola così fin che va.

 

Far fare una perizia da un incaricato del tribunale è costoso e non so se può valere la pena. Leggi la storia della lancia gamma coupé con l'impianto a metano, su questo forum. È istruttiva. :(

Link to comment
Share on other sites

vabene , io intanto di mia iniziativa metto l'antiattrito della Brdhal, poi vediamo se trovo qualche meccanico che mi infonde fiducia, vediamo che cosa mi propone e ci aggiorniamo, grazie 1000, cordialità

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
palioberl ha scritto:

Salve , aggiornamento : ho portato l'auto da un meccanico ha controllato tutta la testata internamente cioé gioco valvole,bicchierini, piattelli punterie,molle valvole, supporti asse a camme, asse a camme responso: tutti questi non hanno nessun consumo anomalo a suo dire perfetti, secondo lui é qualche pistone , gli ho detto se potevano essere le guide un pò strette e lui mia ha risposto no assoluto, gli ho detto forse brozine albero motore e lui mi ha risposto no assoluto, l'unica cosa che può essere spinotto-pistone. mah? io da profano sono sempre più perplesso : "prima di fare la revisione della testata il motore non faceva alcun battito" spiegazione a questo dilemma? non mi può pace appena ho qualche soldo faccio aprire la testata e la coppa e voglio vedere questi maledetti pistoni della discordia, se sono i pistoni questi motori secondo me sono troppo fragili auto col motore Fire mai più.              Cordy scusami ,non ho trovato la discussione della Lancia Gamma,potresti darmi il link, anche se sicuramente non ha la mia sfortuna                                grazie 1000 a presto

 

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...