Jump to content

Accenzione Gpl o benzina?


flares

Post consigliati

Salve a tutti,

finalmente ieri ho installato un impianti gpl sulla mia ibiza 1.4 anno '95.

L'impianto è un BRC con serbatoio toroidale ICOM.

Prezzo pagato euro 750.

Per il momento mi ritengo soddisfatto del lavoro eseguito dal mio impiantista, ho solo una perplessità,

posso scegliere se avviare il motore a GPL, a benzina oppure da benzina a gpl appena arriva a 2500 giri;

il mio impiantista mi ha consigliato di avviare il motore direttamente a Gpl solo in caso di problema con la benzina.

Posso avviare il motore direttamente a Gpl?

Ho provato e va benissimo ma non vorrei danneggiare qualche parte del motore.

Grazie per le risposte.

Link to comment
Share on other sites

Ho provato e va benissimo ma non vorrei danneggiare qualche parte del motore.

 

Per esempio, la pompa benzina, che a furia di rimestare sempre la stessa roba si rovina, o gli iniettori che si incrostano, o la membrana dell'evaporatore, costretta a lavorare senza riscaldamento anche quando metti in moto a -15°, o la benzina nel serbatoio, che col tempo deteriora e sedimenta, cosi' se un giorno ne hai bisogno ti ritrovi con del liquame inutilizzabile al posto del carburante....

 

Avvia a benzina, ti risparmi una manica di guai.

 

cia'

Max

Link to comment
Share on other sites

Ho provato e va benissimo ma non vorrei danneggiare qualche parte del motore.

 

Per esempio, la pompa benzina, che a furia di rimestare sempre la stessa roba si rovina, o gli iniettori che si incrostano, o la membrana dell'evaporatore, costretta a lavorare senza riscaldamento anche quando metti in moto a -15°, o la benzina nel serbatoio, che col tempo deteriora e sedimenta, cosi' se un giorno ne hai bisogno ti ritrovi con del liquame inutilizzabile al posto del carburante....

 

Avvia a benzina, ti risparmi una manica di guai.

 

cia'

Max

 

eretico! :) non gli credere flares! non e' vero niente! :D basta che a freddo, la mattina avvii sempre a benzina, almeno per un paio di minuti. Poi puoi pure passare a gas, a caldo, invece, nessun problema.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

 

Avvia a benzina, ti risparmi una manica di guai.

 

 

anche il mio collettore esploso mettendo in moto a gpl una fredda mattina d'inverno (si era rotta la pompa della benza) me lo avevo detto: metti in moto a benzina.

Link to comment
Share on other sites

 

Avvia a benzina, ti risparmi una manica di guai.

 

 

anche il mio collettore esploso mettendo in moto a gpl una fredda mattina d'inverno (si era rotta la pompa della benza) me lo avevo detto: metti in moto a benzina.

 

si, ecco, se metti in moto a gas a -20 e con un rudere di impianto ritengo non giusto, ma addirittura istruttivo, che tu abbia danni.

Link to comment
Share on other sites

Vi ringrazio per le risposte...visto che abito in Campania quindi il clima non è troppo rigido, penso allora che la cosa migliore sia avviare il motore a benzina e portare poi, dopo pochi secondi il motore a 2500 giri e passare quindi a GPL. In questo modo credo do non avere problemi, o mi consigliate di fare almeno un centinaio di metri e poi portare il motore a 2500?

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

 

Avvia a benzina, ti risparmi una manica di guai.

 

 

anche il mio collettore esploso mettendo in moto a gpl una fredda mattina d'inverno (si era rotta la pompa della benza) me lo avevo detto: metti in moto a benzina.

 

si, ecco, se metti in moto a gas a -20 e con un rudere di impianto ritengo non giusto, ma addirittura istruttivo, che tu abbia danni.

 

Mystr, l'impianto in questione è aspirato!!

 

Ciao ;)

Link to comment
Share on other sites

 

si, ecco, se metti in moto a gas a -20 e con un rudere di impianto ritengo non giusto, ma addirittura istruttivo, che tu abbia danni.

 

certo che quando ti ci metti sei carinissimo

 

dove sta scritto -20?

ho messo in moto a gas perché si era rotta la pompa della benza

poi scusa, istruttivo sto ca@@o!

Link to comment
Share on other sites

 

si, ecco, se metti in moto a gas a -20 e con un rudere di impianto ritengo non giusto, ma addirittura istruttivo, che tu abbia danni.

 

certo che quando ti ci metti sei carinissimo

 

dove sta scritto -20?

ho messo in moto a gas perché si era rotta la pompa della benza

poi scusa, istruttivo sto ca@@o!

 

a me pareva di aver visto il -20 o simile e non la pompa rotta, hai modificato il messaggio?

 

comunque avviare a gas a freddo, specie cogli aspirati, e' pericolosissimo.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

 

si, ecco, se metti in moto a gas a -20 e con un rudere di impianto ritengo non giusto, ma addirittura istruttivo, che tu abbia danni.

 

certo che quando ti ci metti sei carinissimo

 

dove sta scritto -20?

ho messo in moto a gas perché si era rotta la pompa della benza

poi scusa, istruttivo sto ca@@o!

 

a me pareva di aver visto il -20 o simile e non la pompa rotta, hai modificato il messaggio?

 

comunque avviare a gas a freddo, specie cogli aspirati, e' pericolosissimo.

 

ciao

 

NON VA MAI BENE AVVIARE DIRETTAMENTE A GAS.....come te lo devo spiegare?????

lo si puo fare solo e dico solo in caso di emergenza......magari pompa della benzina rotta e (aggiungo)...perchè disalimentata barbaramente tramite rele' o tenuta nel serbatoio con poca benzina solo per risparmiare una manciata di all'anno.....ne vale la pena???

Ciao!!!!

Link to comment
Share on other sites

 

 

NON VA MAI BENE AVVIARE DIRETTAMENTE A GAS.....come te lo devo spiegare?????

lo si puo fare solo e dico solo in caso di emergenza......magari pompa della benzina rotta e (aggiungo)...perchè disalimentata barbaramente tramite rele' o tenuta nel serbatoio con poca benzina solo per risparmiare una manciata di all'anno.....ne vale la pena???

Ciao!!!!

 

Ciao e buon anno anche a te, ma francamente di opinioni cosi' non so cosa farmene, ciao

Link to comment
Share on other sites

 

 

NON VA MAI BENE AVVIARE DIRETTAMENTE A GAS.....come te lo devo spiegare?????

lo si puo fare solo e dico solo in caso di emergenza......magari pompa della benzina rotta e (aggiungo)...perchè disalimentata barbaramente tramite rele' o tenuta nel serbatoio con poca benzina solo per risparmiare una manciata di euro all'anno.....ne vale la pena???

Ciao!!!!

 

Ciao e buon anno anche a te, ma francamente di opinioni cosi' non so cosa farmene, ciao

 

 

Guarda che non è un opinione.....ma un semplice dato di fatto.

Ciao!!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...