Jump to content

volano frizione causa di danno ad albero motore....possibile?


xLUCAx

Post consigliati

Buongiorno a tutti, vi chiedo aiuto per una questione che a me sembra poco chiara, ora vi spiego meglio:

14/15 mesi fa ho avuto un problema al motore del mio kia sorento, che aveva 210000 km, il motore viene rettificato e mi viene restituita la vettura, al momento della restituzione per un problema derivato dalla rettifica, viene riportato dentro e dopo una settimana mi viene restituita. 

Fin qua tutto ok, a Giugno del 2018 sento provenire un rumore dal motore, mi porto dal meccanico a bassi regimi 30/40 km/h e mi dice che potrebbe essere un problema legato al motore, la lascio e dopo un mese, mi dice che il problema e dato dal volano bimassa.

Quindi sostituito il kit volano bimassa + frizione il rumore non era sparito, anzi era aumentato e vi erano ripercussioni sul pedale della frizione che era molto morbido, quasi come se ballasse.

 

Si ri smonta il motore e lo si porta in rettifica dato che si pensa sia un problema all'albero motore,(rettificato 14/15 mesi prima), e abbiamo convenuto con il meccanico che il volano bimassa non era da cambiare, ma era ancora in condizioni di fare il suo lavoro,  ne segue ad oggi che: la bronzina di biella del perno di biella del cilindro n°4  causa la rottura si stava sfogliando, e mi dicono che questo incidente è solitamente provocato dalla rottura del volano bimassa. 

 

1° domanda è possibile?

2° domanda è possibile che succeda anche se il volano bimassa non è rotto ma usurato?

 

preciso che l'auto non ha mai avuto problemi, di frizione o altri in genere, regolare fino a questo intoppo, ringrazio in anticipo chi risponderà.

 

Link to comment
Share on other sites

Che io sappia i volani bimassa sono molto fragili e penso sia possibile che se, girando e vibrando molto più del dovuto, solleciti tutti gli organi a lui connessi.

Non sono un meccanico però, le mie sono solo deduzioni teoriche ;)

Link to comment
Share on other sites

Grazie Paolo per la risposta è sono d'accordo con te, quando qualcosa non funziona provoca effetti anche sugli organi a lui connessi, il fatto che mi lascia perplesso é appunto che il volano era si usato ma non aveva problemi anche a dire dal meccanico che lo ha smontato e sostituito.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me è credibile ... il che non vuol dire che sia andata così, ma se dovessi fargli causa avrebbero delle frecce al loro arco, considerato soprattutto il tempo passato dalla rettifica al problema del volano.

 

Poi : se il volano era a posto, perché il meccanico l'ha sostituito ?

 

Infine mi associo alla domanda di Pao ...

Link to comment
Share on other sites

Per rispondere a marcord che ringrazio, il meccanico mi ha detto che ha cambiato il volano perchè pensava che il problema era quello, ma non era sicuro, infatti mi diceva che non capiva la provenienza del rumore e che era tutto un prenderci, quando poi mi ha chiamato che pur avendo sostituito il volano il rumore non era sparito e pensava fosse l'albero motore, io gli ho detto che non ero soddisfatto perchè mi ero tanto sbattuto per prendere un pezzo che non andava cambiato, e lui ha detto che effettivamente aveva sbagliato, allora visto che pensava fosse l'albero motore gli ho detto di sentire la rettica che aveva fatto il lavoro, 

 

Pao  è stato il secondo, perchè dopo la prima rettifica il giorno della consegna hanno notato che c'era dell'olio nell'impianto di raffreddamento del motore ed hanno tardato una settimana per restituirla, e nella prima rettifica avevano fatto le seguenti cose :

 

levigatura cilindri

rett/ca piano superiore basamento

rett/ca albero motore

spianatura testata

pallinatura e rett/ca valvole

serie bronzine banco

serie bronzine biella

biella 

pistone nudo originale

serie segmenti

guarnizione motore 

serie bulloni di testa

scambiatore di calore originale

sensore di calore acqua originale 

lavaggio e smontaggio motore 

 

il tutto era dovuto al fatto che si era ostruito un tubo che pompava olio al pistone che lo aveva bloccato. Constatato da questa fattura che il prezzo della rettifica dell'albero motore era superiore alla metà del suo costo, mi son detto che secondo me era meglio cambiarlo all'epoca.

Link to comment
Share on other sites

Quello che vorrei fare ora è farmi periziare il volano sostituito, per capire al di la delle parole del meccanico se era da cambiare o no e poi parlarne a quattrocchi con lui e capire come vogliamo continuare ad andare avanti, prima di metter mano alle armi, secondo voi e sensato o dovrei fare in altro modo? 

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...