Jump to content

consumo eccessivi di benzina su impianto GPL


Toni63

Post consigliati

Ciao a tutti,

ho recentemente fatto installare un impianto a GPL Landirenzi sulla mia Capture 900TCE acqistata a inizio anno.

E' normale un consumo di 1 litro di benzina ogni 50 km???

Premetto che giro in città ma faccio solo 4-6 accensioni al giorno e ho diasttivato lo start and stop.

Grazie per le risposte

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 79
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao a tutti,

ho recentemente fatto installare un impianto a GPL Landirenzi sulla mia Capture 900TCE acqistata a inizio anno.

E' normale un consumo di 1 litro di benzina ogni 50 km???

Premetto che giro in città ma faccio solo 4-6 accensioni al giorno e ho diasttivato lo start and stop.

Grazie per le risposte

Benvuto sul forum e benvenuto nel club degli alti consumi a benzina :D

Anch'io mi lamento del consumo di benzina, bisogna però capire:

 

1. c'è un contributo benzina oltre una certa soglia di giri?

2. a quanti gradi commuta a gas da freddo? Di solito 40°C ma si può anche abbassare

3. a caldo dopo quanto passa a gas?

4. molti avviamenti in una giornata? 4-6 non sono pochissimi, soprattutto se a freddo

5. ultimo ma non meno importante: le auto francesi di solito non leggono il livello dal galleggiante della benzina (tranne quando si fa rifornimento), ma fanno una stima con i km percosi. L'auto non sa di andare a gas, quindi scala i km e abbassa il livello della lancetta. Ci vuole in questo caso un emulatore che ad ogni accensione dell'auto ripristina il corretto livello.

 

Io sono a circa 7litri ogni 1200Km...1litro ogni 50Km significa 20litri ogni 1000Km...mi sembra un po' elevato, già considero troppo alto il mio consumo (si ne ho fatto una questione di principio :D )

 

Recentemente ho fatto impostare l'avvio a caldo (oltre i 60gradi) diretto a gas...vedremo se limiterò i consumi, visto che anch'io faccio tanti avviamenti al giorno e anche a caldo impiegava molto a commutare.

 

L'impianto di che marca è?

Link to comment
Share on other sites

Ciao, grazie per le tue info.

Il consumo l'ho calcolato da pieno a pieno e so del problema del serbatoio e della necessità dell'emulatore.

Il passaggio avviene a 40 gradi e siccome tengo l'auto in garage lo ottengo dopo circa 1 km.

Il mio installatore mi dice che è normale il consumo di 1 litro di benza ogni 50 km a causa degli arricchimenti, ma secondo me è veramente troppo.

Comunque percorrendo circa 1000 km al mese risparmio circa 50 euro che non sono pochi, ma se qualcuno mi sa dare info su auto simili alla mia sarei più tranquillo.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, grazie per le tue info.

Il consumo l'ho calcolato da pieno a pieno e so del problema del serbatoio e della necessità dell'emulatore.

Il passaggio avviene a 40 gradi e siccome tengo l'auto in garage lo ottengo dopo circa 1 km.

Il mio installatore mi dice che è normale il consumo di 1 litro di benza ogni 50 km a causa degli arricchimenti, ma secondo me è veramente troppo.

Comunque percorrendo circa 1000 km al mese risparmio circa 50 euro che non sono pochi, ma se qualcuno mi sa dare info su auto simili alla mia sarei più tranquillo.

Quindi è attivo un contributo di benzina oltre una certa soglia di giri? Si fa solo con motori problematici, non è necessario in questo caso. Anche a me era attivo, poi ho cambiato installatore e l'ho fatto togliere.

A caldo passa subito a gas?

Link to comment
Share on other sites

Il "problema" è che gli installatori non vogliono scendere sotto i 40gradi di commutazione...per non rovinare (alla lunga) il riduttore e il catalizzatore.

Però le auto con impianto di serie commutano prestissimo, perché?

Link to comment
Share on other sites

forse gli impianti originali hanno delle correzioni a freddo meno grossolane di quelle aftermarket...

poi sulle € 5/6 le diagnosi sono piu sensibili...

sulla mia ex euro 2 avevo abbassato la commutazione a 20°C e non fiatava, a meno di non chiedere tutto

Link to comment
Share on other sites

forse gli impianti originali hanno delle correzioni a freddo meno grossolane di quelle aftermarket...

poi sulle € 5/6 le diagnosi sono piu sensibili...

sulla mia ex euro 2 avevo abbassato la commutazione a 20°C e non fiatava, a meno di non chiedere tutto

La mia è Euro 5...quindi non è consigliabile impostare la commutazione sotto i 40gradi? Non dico 20, ma almeno 25 o 30... Sai bene che ne ho fatto ormai una questione di principio con questo consumo di benzina.

Però Dado scusa, il consumo che riporta l'utente non è veramente alto? Non è che ha un contributo importante di benzina, magari già a bassi giri?

Link to comment
Share on other sites

 

Ciao, grazie per le tue info.

Il consumo l'ho calcolato da pieno a pieno e so del problema del serbatoio e della necessità dell'emulatore.

Il passaggio avviene a 40 gradi e siccome tengo l'auto in garage lo ottengo dopo circa 1 km.

Il mio installatore mi dice che è normale il consumo di 1 litro di benza ogni 50 km a causa degli arricchimenti, ma secondo me è veramente troppo.

Comunque percorrendo circa 1000 km al mese risparmio circa 50 euro che non sono pochi, ma se qualcuno mi sa dare info su auto simili alla mia sarei più tranquillo.

Quindi è attivo un contributo di benzina oltre una certa soglia di giri? Si fa solo con motori problematici, non è necessario in questo caso. Anche a me era attivo, poi ho cambiato installatore e l'ho fatto togliere.

A caldo passa subito a gas?

 

 

 

Ciao, grazie per le tue info.

Il consumo l'ho calcolato da pieno a pieno e so del problema del serbatoio e della necessità dell'emulatore.

Il passaggio avviene a 40 gradi e siccome tengo l'auto in garage lo ottengo dopo circa 1 km.

Il mio installatore mi dice che è normale il consumo di 1 litro di benza ogni 50 km a causa degli arricchimenti, ma secondo me è veramente troppo.

Comunque percorrendo circa 1000 km al mese risparmio circa 50 euro che non sono pochi, ma se qualcuno mi sa dare info su auto simili alla mia sarei più tranquillo.

Quindi è attivo un contributo di benzina oltre una certa soglia di giri? Si fa solo con motori problematici, non è necessario in questo caso. Anche a me era attivo, poi ho cambiato installatore e l'ho fatto togliere.

A caldo passa subito a gas?

 

A caldo passa subito a benzina.

L'installatore mi ha parlato di un contributo di benzina sopra ai 4000 giri, ma io in città non arrivo mai a giri così elevati.

Continua a dirmi che è normale e che è fatto per garantire la durata del motore, ma a me pare eccessivo. 

Link to comment
Share on other sites

 

forse gli impianti originali hanno delle correzioni a freddo meno grossolane di quelle aftermarket...

poi sulle € 5/6 le diagnosi sono piu sensibili...

sulla mia ex euro 2 avevo abbassato la commutazione a 20°C e non fiatava, a meno di non chiedere tutto

La mia è Euro 5...quindi non è consigliabile impostare la commutazione sotto i 40gradi? Non dico 20, ma almeno 25 o 30... Sai bene che ne ho fatto ormai una questione di principio con questo consumo di benzina.

Però Dado scusa, il consumo che riporta l'utente non è veramente alto? Non è che ha un contributo importante di benzina, magari già a bassi giri

 

6 accensioni al giorno non sono poche, specie se fa freddo ed è settata per passare ad almeno 40°C... quanti km fai ogni volta?

Faccio tratte abbastanza brevi, circa 30 km al giorno, ma il passaggio a gas avviene come ho detto dopo nemmeno 1 km in questa stagione che non fa freddo. Inoltre l'auto dorme in garage e quindi anche d'inverno non partirò mai a temperature troppo rigide

Ma anche se fosse come dici tu 4-6 accensioni al giorno ( facciamo una media di 5) per 2 giorni è possibile che mi consumino più di un litro?

 
Link to comment
Share on other sites

 

Ciao a tutti,

ho recentemente fatto installare un impianto a GPL Landirenzi sulla mia Capture 900TCE acqistata a inizio anno.

E' normale un consumo di 1 litro di benzina ogni 50 km???

Premetto che giro in città ma faccio solo 4-6 accensioni al giorno e ho diasttivato lo start and stop.

Grazie per le risposte

Benvuto sul forum e benvenuto nel club degli alti consumi a benzina :D

Anch'io mi lamento del consumo di benzina, bisogna però capire:

 

1. c'è un contributo benzina oltre una certa soglia di giri?

2. a quanti gradi commuta a gas da freddo? Di solito 40°C ma si può anche abbassare

3. a caldo dopo quanto passa a gas?

4. molti avviamenti in una giornata? 4-6 non sono pochissimi, soprattutto se a freddo

5. ultimo ma non meno importante: le auto francesi di solito non leggono il livello dal galleggiante della benzina (tranne quando si fa rifornimento), ma fanno una stima con i km percosi. L'auto non sa di andare a gas, quindi scala i km e abbassa il livello della lancetta. Ci vuole in questo caso un emulatore che ad ogni accensione dell'auto ripristina il corretto livello.

 

Io sono a circa 7litri ogni 1200Km...1litro ogni 50Km significa 20litri ogni 1000Km...mi sembra un po' elevato, già considero troppo alto il mio consumo (si ne ho fatto una questione di principio :D )

 

Recentemente ho fatto impostare l'avvio a caldo (oltre i 60gradi) diretto a gas...vedremo se limiterò i consumi, visto che anch'io faccio tanti avviamenti al giorno e anche a caldo impiegava molto a commutare.

 

L'impianto di che marca è?

 

Landi Renzo

Link to comment
Share on other sites

Il "problema" è che gli installatori non vogliono scendere sotto i 40gradi di commutazione...per non rovinare (alla lunga) il riduttore e il catalizzatore.

Però le auto con impianto di serie commutano prestissimo, perché?

 

Le auto nate a GPL potrebbero avere un catalizzatore più resistente (e ovviamente più costoso).

Il motore di Tony63 non è come il tuo. Il suo è un 900 turbo e magari ha senso avere un contributo benzina per proteggere il motore.

Sicuramente però si può abbassare. Dipende anche dallo stile di guida e dai percorsi di ciascuna persona.

Ad esempio se lo impostassero a 2500 giri io non ci arriverei quasi mai al contributo benzina. Mentre chi fa autostrada o ha il piede pesante li supera costantemente.

Comunque è una configurazione software che si modifica in 5 minuti. Bisogna solo scegliere se tenerlo e a che livello metterlo.

Link to comment
Share on other sites

Intendevo una volta spenta, se si riparte dopo poco (quindi motore caldo) passa subito a gas?

Bisognerebbe vedere oltre al contributo dopo i 4000giri se:

1. C'è un contributo costante a qualunque numero di giri ( nel software Landi si può attivare)

2. Che al minimo giri a gas e non a benzina

Link to comment
Share on other sites

Aggiungo un particolare che l'installatore si è ripromesso di verificare: se quando sono a gpl inserisco l'ECO mi si accende la spia gialla e la dicitura di controllare l'antinquinamento.

Link to comment
Share on other sites

Aggiungo un particolare che l'installatore si è ripromesso di verificare: se quando sono a gpl inserisco l'ECO mi si accende la spia gialla e la dicitura di controllare l'antinquinamento.

Andrà rivista la mappatura...però resta a GPL non commuta da sola a benzina?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...