Jump to content

BRC Sequent 24 commuta a benzina senza apparente motivo


dialbe

Post consigliati

Salve a tutti,

chiedo un aiuto per il malfunzionamento di un BRC Sequent 24 montato su un'Alfa 146 1.6 boxer: il problema consiste nel passaggio automatico da gas a benzina, senza apparente motivo.

Sembra un vero e proprio rompicapo, l'impiantista che l'ha montato ha sostituito il gruppo commutatore/spie e anche temporaneamente la centralina, senza venirne a capo e in pratica abbandonando l'impresa. La macchina era di mio padre, che si era rassegnato a girare a benzina in città, mettendola a gpl solo nei tragitti extraurbani o comunque privi di stop&go.

In pratica, con alimentazione a gpl e modalità assolutamente random (anche al minimo, molto meno frequente con motore in tiro, più frequentemente a motore ben caldo), si attiva la seguente routine: si spengono le spie di livello gpl, il led superiore diventa rosso, poi si riaccendono le spie di livello e successivamente avviene di nuovo la commutazione a gpl.

In tutto questo ciclo, a volte il motore si spegne, non sono riuscito a capire se nel passaggio gpl->benzina o viceversa.

Le varie prove empiriche che ho fatto sono state: smontaggio sensore temperatura e pressione gpl sul rail iniettori, che ad un esame superficiale sembra assolutamente pulito ed efficiente; prova di marcia con il suddetto connettore disconnesso dal cablaggio elettrico: anche in questo caso, pur rimanendo fissa l'alimentazione a benzina, si ripeteva la routine delle spie. 

Ho anche provato a scuotere/picchiettare cablaggi e componenti, senza nessun risultato.

La macchina ha 22 anni e 165.000 km, perfettamente funzionante a benzina, l'impianto ha 6 anni e circa 35.000 km e recentemente dovrebbe essere stato sostituito il filtro gpl.

Sopratutto per il valore affettivo, vorrei tenere la macchina, ma utilizzandola sopratutto in città, questo difetto rende la guida abbastanza difficoltosa.

 

Ringrazio anticipatamente chi vorrà dare il suo contributo.

Link to comment
Share on other sites

Sembra un problema dell'elettronica. Quasi sicuramente della centralina dell'impianto GPL, ma potrebbe essere anche il solo sistema di indicazione del livello e commutazione, od il cablaggio che li unisce.

Vai in un'autodemolizione, cerca una centralina identica alla tua, poi torna dall'impiantista e fai "copiare la configurazione". Se lo fa ancora, è il cablaggio o l'indicatore. In questo secondo caso, trova anche l'indicatore (son pezzi abbastanza standardizzati, che si trovano anche su altri impianti) e ripeti l'operazione. Se ancora lo fa, è il cablaggio e toccherà far passare filo per filo, in cerca di spelature, parti in cui il filo non fa più bene contatto, è tirato, ossidato, ecc.

Darei un'occhiata anche a fusibile, porta-fusibile e presa dei 12 V sul polo positivo, ma immagino che sia la prima cosa che ha controllato l'installatore.

Link to comment
Share on other sites

Intanto grazie per le risposte.

Proprio oggi ho fatto altre prove empiriche, andando a stuzzicare i cablaggi dell'elettrovalvola, del sensore di temperatura del riduttore e del sensore livello/elettrovalvola posteriore.

Ho anche smontato il filtro della fase liquida, trovando all'interno pochissima sporcizia e, curiosamente, una specie di piccolo nottolino a cui non ho saputo dare una spiegazione.

Ovviamente non è cambiato nulla, ma osservando ulteriormente il comportamento, stavolta anche in extraurbano, ho notato che quasi sempre il problema si presenta al momento di fermarsi o comunque premere la frizione per scalare, ferma restando la natura assolutamente random di tutti gli altri momenti di guida, ovvero anche in marcia veloce con motore in tiro.

Altro episodio da notare, nell'urbano e solo per una volta, dopo il passaggio automatico a benzina, lo spegnimento molto prolungato delle spie di livello, mentre tutte le altre volte il tempo della routin è abbastanza rapido.

Potreste spiegarmi in che modo il sensore di livello influenza il funzionamento dell'impianto? Se indica erroneamente il vuoto oppure non comunica con la centralina, fa chiudere la valvola del serbatoio oppure quella del riduttore?

Scusate la lunghezza, ma sto davvero impazzendo dietro a questo problema

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...