Jump to content

problema impianto landi del 2009 opel corsa 2008


Angelovitiello

Post consigliati

salve ragazzi,

vi scrivo perche ho un problema con il gpl dell'auto.

A febbraio ho acquistato un opel corsa 11/2008 usata con impianto montato nel 2009

 

Da febbraio a giugno e andato tutto bene fino a quando ho iniziato a riscontrare problemi all'accensione.

inizialmente l'auto ''borbottava'' un po all'accensione ma poi si stabilizzava dopo poco.

dopo circa un mese il problema e aumentato.

In giro ho lessi che sarebbe potuto essere lo ''sballamento'' dei valori di centralina e che scollegando e ricollegando il polo negativo della batteria si sarebbe risolto.

Fatto ciò l'auto e andata bene 7/10 giorni per poi ripresentarsi il problema fino ad accendersi la spia del motore.

 

andando da un meccanico mi fu detto che il problema erano le bobine di accensione.

Una volta sostituite l'auto e andata bene ma il problema ora si e ripresentato ancora piu accentuato.

 

Alla prima accensione l'auto non si accende, alla seconda si ma singhiozza per circa 2/3 minuti prima di raggiungere i giri stabili del motore ed iniziare la marcia. una volta in marcia va una meraviglia.

ps: ho sostituito batteria, iniettori, filtri candele e bobine negli ultimi 2 mesi.

 

Avevo letto di provare a spurgare il riduttore ma quello che monta il mio impianto e uno vecchio e non so quale sia la vite da svitare.

Allego riduttore che dovrebbe essere questo.

https://i.ebayimg.com/images/g/J5wAAOSw8d9Uviao/s-l1600.jpg

Link to comment
Share on other sites

salve ragazzi,

vi scrivo perche ho un problema con il gpl dell'auto.

A febbraio ho acquistato un opel corsa 11/2008 usata con impianto montato nel 2009

 

Da febbraio a giugno e andato tutto bene fino a quando ho iniziato a riscontrare problemi all'accensione.

inizialmente l'auto ''borbottava'' un po all'accensione ma poi si stabilizzava dopo poco.

dopo circa un mese il problema e aumentato.

In giro ho lessi che sarebbe potuto essere lo ''sballamento'' dei valori di centralina e che scollegando e ricollegando il polo negativo della batteria si sarebbe risolto.

Fatto ciò l'auto e andata bene 7/10 giorni per poi ripresentarsi il problema fino ad accendersi la spia del motore.

 

andando da un meccanico mi fu detto che il problema erano le bobine di accensione.

Una volta sostituite l'auto e andata bene ma il problema ora si e ripresentato ancora piu accentuato.

 

Alla prima accensione l'auto non si accende, alla seconda si ma singhiozza per circa 2/3 minuti prima di raggiungere i giri stabili del motore ed iniziare la marcia. una volta in marcia va una meraviglia.

ps: ho sostituito batteria, iniettori, filtri candele e bobine negli ultimi 2 mesi.

 

Avevo letto di provare a spurgare il riduttore ma quello che monta il mio impianto e uno vecchio e non so quale sia la vite da svitare.

Allego riduttore che dovrebbe essere questo.

https://i.ebayimg.com/images/g/J5wAAOSw8d9Uviao/s-l1600.jpg

Usandola solo a benzina per qualche giorno come va? Se va bene, il problema è nell'impianto a gas... magari un iniettore o il riduttore che perde e rende l'avviamento difficoltoso
Link to comment
Share on other sites

a benzina fa lo stesso se non tolgo il cavo dalla batteria. se invece tolgo e rimetto il cavo e uso l'auto solo a benzina l'auto nn da problemi

Una volta tolto il cavo e girando sempre e solo a benzina, va bene? Oppure dopo qualche giorno torna il problema?
Link to comment
Share on other sites

 

a benzina fa lo stesso se non tolgo il cavo dalla batteria. se invece tolgo e rimetto il cavo e uso l'auto solo a benzina l'auto nn da problemi

Una volta tolto il cavo e girando sempre e solo a benzina, va bene? Oppure dopo qualche giorno torna il problema?

 

si va bene a benzina(ho provato 3 settimane) finche poi non la passo a gas. ho letto che girando la vite centrale potrei aumentare o diminuire la pressione, potrebbe servire?

Link to comment
Share on other sites

Ciò che ti fa sballare i valori della centralina sono probabilmente uno o più iniettori del GPL che si sono usurati.

Quanti km hanno percorso? Se sono + di 100mila km sono da sostituire.

Se invece sono meno, può darsi che si siano sporcati e puoi tentare di pulirli.

Resettando la centralina risolvi temporaneamente il problema ma la macchina ti consuma almeno un 10% in più e alla lunga potrebbe anche danneggiarti le sedi valvole.

Link to comment
Share on other sites

Ciò che ti fa sballare i valori della centralina sono probabilmente uno o più iniettori del GPL che si sono usurati.

Quanti km hanno percorso? Se sono + di 100mila km sono da sostituire.

Se invece sono meno, può darsi che si siano sporcati e puoi tentare di pulirli.

Resettando la centralina risolvi temporaneamente il problema ma la macchina ti consuma almeno un 10% in più e alla lunga potrebbe anche danneggiarti le sedi valvole.

l'auto ha 128mila km ma gli iniettori sono stati sostituiti a 110mila km
Link to comment
Share on other sites

Azz. Nel 90% dei casi il problema sono proprio gli iniettori GPL. Se il problema non è quello sarà più difficile da risolvere.

 

Io la vite di spurgo in quella foto non la vedo. I riduttori "moderni" sono autospurganti, può darsi che non ce l'abbiano proprio.

Prova a pulire il corpo farfallato, il segnale MAP viene prelevato da lì e se c'è sporcizia potrebbe dare problemi. Non sono sicuro che il problema sia quello, ma a pulire si spende poco, quindi prima di sostituire pezzi è meglio provare a pulire tutto.

 

Inoltre nella elettrovalvola del riduttore c'è un filtrino da 6 euro che si chiama "filtro a fase liquida". Non si sporca quasi mai, ma non sarebbe male provare a sostituirlo. Purtroppo è una faticaccia lavorare sul riduttore, se non hai una buca o un ponte con cui lavorare.  Proverei prima a pulire il corpo farfallato.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...