Jump to content

Opel Corsa D 1.2 ECO (2009)


Tramontz

Post consigliati

Buongionro,

 

Sono il "fiero" possessore di una Opel Corsa D del 2009, con impianto GPL.

 

HA sempre dato problemi minori al motore da quando la possiedo (34000 km), ma adesso è diventata inutilizzabile.

 

All'inizio si accendeva solamente la spia di malfunzionamento generico, e la centralina mi segnava errore sulla miscela "too rich", nulla di grave secondo il meccanico (autorizzato opel).

 

Poi la situazione piano piano è degenerata, macchina che gira male, scalcia, non tiene il minimo ecc...

 

Dopo vari tentativi e work arround il meccanico mi ha sostituito il rail degli iniettori (elettrovalvole Landi), e per un paio d'anni tutto è andato bene.

 

Ora da qualche mese la macchina non ne vuole sapere di girare a GPL:

- a regimi bassi o al minimo suona come fosse finito il gpl, commuta a benzina, lampeggia la spia della carburazione e il motore va in blocco (gira molto male e a potenza minima, vibrando tantissimo e con la spia dell'avaria accesa [macchina con chiave inglese]);

- Se la spengo e la riaccendo procede normale, lasciandomi riutilizzare il gpl per qualche KM, per poi finire come sopra descritto;

- in autostrada a regimi sostenuti scalcia un pochino ma tiene, appena decelero e lascio l'acceleratore, stessa situazione del punto 1.

 

La centralina segnala ERRORE 304, MISSFIRE DETECTED.(ho un collegamento OBJ e leggo gli errori tramite app)

 

Mi trovo a doverla spegnere e riaccendere in autostrada durante la marcia, cosa non proprio sicurissima.

Il mio meccanico è un pò vago e penso nemmeno lui sappia dove andare a parare, prima di cambiare professionista vorrei qualche opinione per non andare proprio al buio.

 

Alcune info:

- Tagliandi regolari;

-Sostituzione filtro stato gassoso e candele regolari;

-gli iniettori nuovi hanno meno di 2 anni;

-faccio tutti i giorni 100km circa di autostrada per lavoro.

 

Grazie in anticipo per qualunque suggerimento sensato che mi darete!

Link to comment
Share on other sites

A benzina come va? Il riduttore è stato controllato?

A benzina va bene, il motore non gira come un orologio ma non l'ha mai fatto, e mi hanno spiegato che è così per compensare dei parametri letti dalla centralina quando vado a gas, ma in sostanza gira senza problemi. Il riduttore non l'hanno mai controllato, è un operazione che posso fare di mio? Ho una discreta manualità con la meccanica se si tratta di manutenzione ordinaria.

Link to comment
Share on other sites

 

A benzina come va? Il riduttore è stato controllato?

A benzina va bene, il motore non gira come un orologio ma non l'ha mai fatto, e mi hanno spiegato che è così per compensare dei parametri letti dalla centralina quando vado a gas, ma in sostanza gira senza problemi. Il riduttore non l'hanno mai controllato, è un operazione che posso fare di mio? Ho una discreta manualità con la meccanica se si tratta di manutenzione ordinaria.
Per operare sugli impianti a gas ci vuole personale qualificato...
Link to comment
Share on other sites

 

 

A benzina come va? Il riduttore è stato controllato?

A benzina va bene, il motore non gira come un orologio ma non l'ha mai fatto, e mi hanno spiegato che è così per compensare dei parametri letti dalla centralina quando vado a gas, ma in sostanza gira senza problemi. Il riduttore non l'hanno mai controllato, è un operazione che posso fare di mio? Ho una discreta manualità con la meccanica se si tratta di manutenzione ordinaria.
Per operare sugli impianti a gas ci vuole personale qualificato...

Ne sono più che convinto, non dimenticare ho specificato che faccio da me esclusivamente per la manutenzione ordinaria, come chiunque d'altronde, la ringrazio per il primo intervento, mi informerò sulle modalità di controllo del componente.

Link to comment
Share on other sites

Misfire fa pensare ad un problema elettrico (classico: bobina). Il GPL è notoriamente più esigente della benzina, da questo punto di vista. Però i problemi potrebbero anche essere diversi. Più che un meccanico (anche qualificato Opel), consulterei un buon impiantista GPL della marca dell'impianto installato. Anche il fatto che a benzina non giri bene per "adattarsi al GPL", fa pensare ad un'installazione dell'impianto fatta un po' alla carlona.

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Misfire fa pensare ad un problema elettrico (classico: bobina). Il GPL è notoriamente più esigente della benzina, da questo punto di vista. Però i problemi potrebbero anche essere diversi. Più che un meccanico (anche qualificato Opel), consulterei un buon impiantista GPL della marca dell'impianto installato. Anche il fatto che a benzina non giri bene per "adattarsi al GPL", fa pensare ad un'installazione dell'impianto fatta un po' alla carlona.

Ciao.

La ringrazio per la risposta, è stato molto gentile. Controllerò anche la bobina a cui ammetto non avevo pensato.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Buongiorno, 

 

Ho pulito gli iniettori col petrolio bianco  e piccolo circuito a 12V per farli aprire e chiudere, cambiato le candele e i filtri stato liquido e gas, e ho provato ad invertire gli iniettori gpl, adesso la mancata combustione è sul cilindro 1, non più sul 4, e a benzina gira come un orologio.

 

Posso assumere che sia un iniettore difettoso? c'è un modo più diretto per capirlo?

 

Per sicurezza ne ho ordinato uno nuovo e proverò a montarlo in settimana.

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno, 

 

Ho pulito gli iniettori col petrolio bianco  e piccolo circuito a 12V per farli aprire e chiudere, cambiato le candele e i filtri stato liquido e gas, e ho provato ad invertire gli iniettori gpl, adesso la mancata combustione è sul cilindro 1, non più sul 4, e a benzina gira come un orologio.

 

Posso assumere che sia un iniettore difettoso? c'è un modo più diretto per capirlo?

 

Per sicurezza ne ho ordinato uno nuovo e proverò a montarlo in settimana.

Si dovrebbe essere un iniettore ma ci vorrebbe la diagnosi...bene che adesso giri come si deve a benzina.

I cavi candele sono ok?

Link to comment
Share on other sites

 

Buongiorno,

 

Ho pulito gli iniettori col petrolio bianco e piccolo circuito a 12V per farli aprire e chiudere, cambiato le candele e i filtri stato liquido e gas, e ho provato ad invertire gli iniettori gpl, adesso la mancata combustione è sul cilindro 1, non più sul 4, e a benzina gira come un orologio.

 

Posso assumere che sia un iniettore difettoso? c'è un modo più diretto per capirlo?

 

Per sicurezza ne ho ordinato uno nuovo e proverò a montarlo in settimana.

Si dovrebbe essere un iniettore ma ci vorrebbe la diagnosi...bene che adesso giri come si deve a benzina.

I cavi candele sono ok?

Sulle candele non ha cavi ma una bobina con le pipette in gomma, se a benzina funziona bene direi che posso escludere il problema elettrico, a quanto dice il mio meccanico quei tipi di problemi sono costanti in tutte le configurazioni del motore, se fosse una pipetta che non accende la candela girerei a 3 anche con la benzina.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Buongiorno,

 

Ho pulito gli iniettori col petrolio bianco e piccolo circuito a 12V per farli aprire e chiudere, cambiato le candele e i filtri stato liquido e gas, e ho provato ad invertire gli iniettori gpl, adesso la mancata combustione è sul cilindro 1, non più sul 4, e a benzina gira come un orologio.

 

Posso assumere che sia un iniettore difettoso? c'è un modo più diretto per capirlo?

 

Per sicurezza ne ho ordinato uno nuovo e proverò a montarlo in settimana.

Si dovrebbe essere un iniettore ma ci vorrebbe la diagnosi...bene che adesso giri come si deve a benzina.

I cavi candele sono ok?

Sulle candele non ha cavi ma una bobina con le pipette in gomma, se a benzina funziona bene direi che posso escludere il problema elettrico, a quanto dice il mio meccanico quei tipi di problemi sono costanti in tutte le configurazioni del motore, se fosse una pipetta che non accende la candela girerei a 3 anche con la benzina.

 

 

Non è detto. Il GPL è più sensibile della benzina a problemi di candele con scintilla insufficiente. Esiste la possibilità di verificare il funzionamento delle bobine, ma non tutti gli elettrauto dispongono del macchinario che serve.

Potresti costruirti in fai da te qualcosa, ma essendo molto pericoloso, non ti darò consigli! Al limite, cerca nei vecchi episodi di "Affari a 4 ruote" quello in qui Ed si costruisce l'aggeggio a cui sto pensando. Se poi te la senti… lo emuli.

Link to comment
Share on other sites

 

 

 

Buongiorno,

 

Ho pulito gli iniettori col petrolio bianco e piccolo circuito a 12V per farli aprire e chiudere, cambiato le candele e i filtri stato liquido e gas, e ho provato ad invertire gli iniettori gpl, adesso la mancata combustione è sul cilindro 1, non più sul 4, e a benzina gira come un orologio.

 

Posso assumere che sia un iniettore difettoso? c'è un modo più diretto per capirlo?

 

Per sicurezza ne ho ordinato uno nuovo e proverò a montarlo in settimana.

Si dovrebbe essere un iniettore ma ci vorrebbe la diagnosi...bene che adesso giri come si deve a benzina.

I cavi candele sono ok?

Sulle candele non ha cavi ma una bobina con le pipette in gomma, se a benzina funziona bene direi che posso escludere il problema elettrico, a quanto dice il mio meccanico quei tipi di problemi sono costanti in tutte le configurazioni del motore, se fosse una pipetta che non accende la candela girerei a 3 anche con la benzina.

 

 

Non è detto. Il GPL è più sensibile della benzina a problemi di candele con scintilla insufficiente. Esiste la possibilità di verificare il funzionamento delle bobine, ma non tutti gli elettrauto dispongono del macchinario che serve.

Potresti costruirti in fai da te qualcosa, ma essendo molto pericoloso, non ti darò consigli! Al limite, cerca nei vecchi episodi di "Affari a 4 ruote" quello in qui Ed si costruisce l'aggeggio a cui sto pensando. Se poi te la senti… lo emuli.

 

 

Grazie della risposta: sono consapevole che il GPL sia più esigente per quanto riguarda la scintilla e la costanza delle candele, nondimeno trovo sospetto che invertendo gli iniettori cambi la locazione del problema. 

Comunque proverò a documentarmi, magari provando una bobina nuova se ne avrò l'occasione per fugare ulteriori dubbi.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...