Jump to content

Fiat Panda 3a serie 1.2 69cv... Quale impianto GPL?


trunks986

Post consigliati

Certo,cambia il tipo di strategia a benzina però si .

Prima magari gli avevano messo il rientro al minimo ,mentre adesso lo fa solo in alcune condizioni e ciò non vuol dire che possa avere un consumo eccessivo a benzina .

Io questa problematica dello spegnimento al minimo  della Fiat 1.2 da 51 kw con codice motore 188A4000 e 169A4000 lo esposta già qualche anno fa in questo forum .

Quando lo feci ,dissi che secondo me il problema poteva essere l'iniettore gpl  non  abbastanza veloce da sopportare alcune condizioni dei motori che ho riportato sopra ,perché in alcune condizioni ,tipo agli stop o quando schiacci la frizione con il carico motore e magari climatizzatore acceso ,la macchina si pianta lì .

I giri motore ,in quelle condizioni si abbassano notevolmente ,i tempi iniezione pure e dato che l'iniettore gpl (come ho già detto diverse volte)la maggior parte  già a 2,5 ms non lavorano più e ce ne sono veramente pochi che a 2 ms riescono a lavorare ,la macchina si spegne ed ecco che entra in gioco la strategia del valore 2,5 ms  in cutoff .

 

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 192
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

5 ore fa, eco world gas s.r.l. ha scritto:

Certo,cambia il tipo di strategia a benzina però si .

Prima magari gli avevano messo il rientro al minimo ,mentre adesso lo fa solo in alcune condizioni e ciò non vuol dire che possa avere un consumo eccessivo a benzina .

Io questa problematica dello spegnimento al minimo  della Fiat 1.2 da 51 kw con codice motore 188A4000 e 169A4000 lo esposta già qualche anno fa in questo forum .

Quando lo feci ,dissi che secondo me il problema poteva essere l'iniettore gpl  non  abbastanza veloce da sopportare alcune condizioni dei motori che ho riportato sopra ,perché in alcune condizioni ,tipo agli stop o quando schiacci la frizione con il carico motore e magari climatizzatore acceso ,la macchina si pianta lì .

I giri motore ,in quelle condizioni si abbassano notevolmente ,i tempi iniezione pure e dato che l'iniettore gpl (come ho già detto diverse volte)la maggior parte  già a 2,5 ms non lavorano più e ce ne sono veramente pochi che a 2 ms riescono a lavorare ,la macchina si spegne ed ecco che entra in gioco la strategia del valore 2,5 ms  in cutoff .

 

Si ricordo!

Ci vuole quindi un iniettore veloce?

Landi ne produce? BRC?

Quale impianto ne dispone?

Link to comment
Share on other sites

Per esperienza ,perché li ho testati e provati su macchine  so che l'iniettore keihin ,hana e ac stag w02 o w03 sono abbastanza veloci .

Per quelli che hai citato ,bisognerebbe trovare una scheda tecnica e verificare ,poi magari dichiarano una cosa ma poi bisogna vedere se è realmente così .

 

La cosa migliore da fare è anche installare degli iniettori singoli con una lunghezza del tubo di circa 3/4 cm e mettere degli ugelli direzionali .

Link to comment
Share on other sites

Io ho degli iniettori Landi Evo e l'auto non si è mai spenta, quindi il problema è sicuramente altrove.

I problemi di spegnimento in cutoff vengono segnatati con tutte le marche, ma non da tutti i clienti. Secondo me dipende dalle regolazioni.

 

 

Link to comment
Share on other sites

17 ore fa, betullo ha scritto:

Io ho degli iniettori Landi Evo e l'auto non si è mai spenta, quindi il problema è sicuramente altrove.

I problemi di spegnimento in cutoff vengono segnatati con tutte le marche, ma non da tutti i clienti. Secondo me dipende dalle regolazioni.

 

 

Chi ti dice che non ti hanno messo qualche contributo benzina?Tieni presente che tutti gli installatori sono a conoscenza di questa problematica e quando installano l'impianto su questi motori ,ti mettono già il contributo benzina ,perché sanno che tanto tornerai a lamentarti per gli spegnimenti.

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, eco world gas s.r.l. ha scritto:

Chi ti dice che non ti hanno messo qualche contributo benzina?Tieni presente che tutti gli installatori sono a conoscenza di questa problematica e quando installano l'impianto su questi motori ,ti mettono già il contributo benzina ,perché sanno che tanto tornerai a lamentarti per gli spegnimenti.

Comporta un consumo di benzina visibile questo rientro a benzina al minimo e in cutoff?

Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, eco world gas s.r.l. ha scritto:

Chi ti dice che non ti hanno messo qualche contributo benzina?Tieni presente che tutti gli installatori sono a conoscenza di questa problematica e quando installano l'impianto su questi motori ,ti mettono già il contributo benzina ,perché sanno che tanto tornerai a lamentarti per gli spegnimenti.

Non so se ce l'hanno messo o no, ma non noto nessun consumo anomalo di benzina. Anzi la benzina mi ristagna per mesi nel serbatoio e alla fine ne consumo  un po' di proposito per non farla invecchiare troppo.

Quindi se hanno messo  due spruzzate di benzina in fase di cutoff hanno fatto bene, visto che il consumo è davvero impercettibile.

L'importante è che non mi consumi benzina costantemente quando premo sul gas. Se lo facesse me ne accorgerei perché faccio dei viaggi abbastanza lunghi. Quindi sono sicuro che questo non lo fa.

Link to comment
Share on other sites

  • 8 months later...
il 9/2/2021 at 18:20, eco world gas s.r.l. ha scritto:

Anche gli altri valori ,tipo il tempo minimo apertura iniettore gas impostato a 2,5 ms vorrebbe dire che sotto ai 2,5 ms vai a benzina. (lo si fa con macchine che lavorano con tempi iniezione bassi e ci sono pochi iniettori gpl che riescono a lavorare con un minimo di 2 ms,perché poi l'iniettore chiude e non riesce più a lavorare )

Giri per pilotaggio gas in cutoff impostato a 1500 giri ,vuol dire che in fase di cut off ,sotto ai 1500 giri vai a benzina .

Tempo di attivazione inj gas in cutoff impostato a 2,7 ms vuol dire che quando rientri dalla fase cutoff e i tempi iniezione tornano a 2,7 ms ritorni  a lavorare a gpl.

Buonasera eco world gas, io non sono un professionista del settore e non metto in dubbio quello che dici, pero il manuale del software spiega tutto in altra maniera... ho messo a 0 t benz max per scarico press in cut off e la panda va comunque bene , non si spegne. 

saluti

 

Screenshot (6) (Piccola).png

Screenshot (7) (Piccola).png

Link to comment
Share on other sites

il 9/2/2021 at 18:20, eco world gas s.r.l. ha scritto:

Anche gli altri valori ,tipo il tempo minimo apertura iniettore gas impostato a 2,5 ms vorrebbe dire che sotto ai 2,5 ms vai a benzina. (lo si fa con macchine che lavorano con tempi iniezione bassi e ci sono pochi iniettori gpl che riescono a lavorare con un minimo di 2 ms,perché poi l'iniettore chiude e non riesce più a lavorare )

Giri per pilotaggio gas in cutoff impostato a 1500 giri ,vuol dire che in fase di cut off ,sotto ai 1500 giri vai a benzina .

Tempo di attivazione inj gas in cutoff impostato a 2,7 ms vuol dire che quando rientri dalla fase cutoff e i tempi iniezione tornano a 2,7 ms ritorni  a lavorare a gpl.

 

Link to comment
Share on other sites

ciao

al di la delle impostazioni del singolo impianto (non pensavo si potesse iniettare gas durante il cutoff benzina, forse è per quello che i benedetti fire non si spengono. Aggiungo da profano che per evitare di andare a lavorare in zona 2ms con gli iniettori gas,visto che sono motori di potenza modestissima ( parliamo di 34 cv/cilindro e motore aspirato...),si potrebbero mettere gli ugelli piu piccoli possibile.

 

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...