Jump to content

Fiat Panda 3a serie 1.2 69cv... Quale impianto GPL?


trunks986

Post consigliati

Come olio puoi usare tranquillamente lo stesso che usi a benzina, l'importante è che abbia il SAE = C3 e preferibilmente che sia sintetico 100%.

A me sulla Panda hanno messo una bombola da 39 litri (quindi carica circa 31-32 litri effettivi).

Tieni conto che finché l'impianto non è collaudato non potrai usare il gpl, quindi c'è un tempo burocratico di attesa.

In Emilia la Motorizzazione se la prende comoda e ti fa aspettare 1 mese prima di chiamarti al collaudo. Ho trasformato 2 auto e ho fatto anche  una sostituzione decennale della bombola, il tempo di attesa è stato 1 mese tutte e 3 le volte.

Di solito ogni installatore ha il suo impianto preferito e  monta sempre quello. Quindi ti conviene sentirne 2 o 3 e vedere cosa ti propongono, poi scegli.

Il punto è che sono ancora assai indeciso sul marchio da installare.

 

Il gasista del mio paese, monta Mg Motor Gas (azienda di cimitile in provincia di Napoli ad esattamente 10minuti di auto da casa). Lui è piuttosto bravo e dice che vanno bene come impianti, ma non so se fa anche mappatura (non so se ha o meno il pc per farlo, poi può essere che sto dicendo una castroneria) dell’impianto per “calibrarlo” al meglio.

A mezz’ora di auto avrei la fabbrica di Romano e penso lo montino stesso loro,

La concessionaria che mi ha venduto l’auto, mi disse che se volevo mi faceva installare un brc a circa 600 euro ma non so il modello esatto (solo perché avevo preso l’auto da lui).

 

Ora per un fatto di ricambi , assistenza o anche rivendibilita’ futura dell’auto opterei per il brc o il romano.

 

Che indecisione!

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 192
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Io andrei di Romano, vista la vicinanza con la fabbrica.

Certo però, un BRC a quel prezzo fa gola e non poco,prova a chiedere che tipo di impianto è, poi ti fai un'idea magari dando un'occhiata al sito BRC o chiedendo direttamente qui sul forum.

Link to comment
Share on other sites

Io andrei di Romano, vista la vicinanza con la fabbrica.

Certo però, un BRC a quel prezzo fa gola e non poco,prova a chiedere che tipo di impianto è, poi ti fai un'idea magari dando un'occhiata al sito BRC o chiedendo direttamente qui sul forum.

Allora.... ho contattato il mio concessionario e mi ha detto che ha cambiato officina a cui si rivolge e ha ora una che monta Landi Renzo (officina autorizzata presente anche sul sito) . Mi ha detto 680 euro compreso di collaudo , e credo sia il Landi Evo . Sinceramente sono molto dubbioso sul Landi , leggo troppi commenti negativi sugli iniettori ed altro.

Ho contattato alcuni brc ufficiali e mi hanno chiesto 750/800 per il sequent32 (sempre collaudo incluso).

 

Per il Romano (installabile proprio di fronte alla fabbrica in una loro officina) dovrebbero essere 500 il modello senza obd e 600 euro il modello con obd . Serve questo Obd? O ne posso fare a meno? E a cosa serve esattamente?

 

 

Non so se vale la pena spendere quasi 300 euro in più per il brc rispetto al Romano.

 

Che prezzi! Qui Landi EVO (base) a 1700€, Lovato 1400€ per Tipo 1.4.

Che prezzi! Qui Landi EVO (base) a 1700€, Lovato 1400€ per Tipo 1.4.

Certo che a quei prezzi diventa quasi sconveniente fare un impianto aftermarket
Link to comment
Share on other sites

Onestamente, dato che abiti vicino alla Romano, sceglierei loro perchè sicuramente ti possono seguire al meglio soprattutto se hanno una loro officina dove montare gli impianti.

Link to comment
Share on other sites

Gli iniettori ogni tanto vanno cambiati su qualunque  marca, non è che i BRC durano per sempre. I Landi si erano fatti una cattiva fama con i vecchi iniettori Med perché la Fiat li montava sottosopra e le molle si fiaccavano a 80 mila km. Ma se li montavi per il verso giusto duravano tranquillamente 150mila km.

 

Io sulla mia Panda ho un Landi Evo, pagato 1400 euro. Per ora sono arrivato a 46mila km e non ho avuto problemi, l'auto funziona benissimo come se andasse a benzina (e senza nessun contributo-benzina). Per ora non posso dire se gli iniettori Evo siano migliori dei Med, però io in generale sono stato soddisfatto dei miei 2 impianti Landi, che poi se è l'azienda di impianti più grande al mondo un motivo ci sarà.

Comunque se hai la Romano vicina a casa valuterei quella, è sempre un bene comprare da qualcuno che ha la sede vicina.

Link to comment
Share on other sites

Ho avuto 2 impianti brc ed ora sono al terzo, scelto proprio perché molto soddisfatto.

È un eccellente (e abbastanza costoso) impianto ma la differenza, come sempre, la fa l'installatore.

Su un motore come il tuo va bene un po' tutto (tranne landi che personalmente reputo abbia i pehgiori iniettori in circolazione). Sulla y della moglie 1.2 69cv ho un Emer e per i primi 60.000km va che è una meraviglia.

Anche di Romano ho sempre sentito parlare bene.

Comunque sia se chi ti vende l'auto ti installa anche brc a giusto prezzo ed ha la dovuta esperienza....ti togli la rottura del rimpallo di responsabilità in caso (raro) di problemi.

Se vuoi essere tutelato al 100% fatti fare una fattura unica di auto ed impianto e non 2 con nominativi diversi.

Così è la concessionaria che per legge ti deve dare i 2 anni di garanzia anche sull'impianto

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Su un motore come il tuo va bene un po' tutto (tranne landi che personalmente reputo abbia i pehgiori iniettori in circolazione).

 

Il mio installatore ha detto che sulla Panda Euro 6 il miglior impianto è il Landi, mi ha convinto ad installare quello per evitare problemi, anche se lui non è installatore Landi. Ovviamente mi è costato di più, ma siccome avevo avuto un altro Landi che funzionava benissimo ho accettato il suo consiglio.

In Emilia conosco tantissima gente che ha il Landi (non dico che hanno tutti il Landi ma poco ci manca..) e funziona bene a tutti; il Landi è una garanzia da quel punto di vista.

Il BRC invece ha dato parecchie rogne a una mia conoscente su un motore ad iniezione diretta PSA. Il motore è certamente più complicato, comunque una bella fregatura quell'impianto, sarà la sesta volta che riporta l'auto dal meccanico  e ancora non se ne esce. Con gli impianti Landi queste storie da incubo non esistono. Forse è anche per questo che il concessionario di trunks986 è passato da BRC a Landi.

 

Ma siccome la Panda ha un motore semplice, allora si può puntare al risparmio con un Romano, visto che quelli che ce l'hanno sul motore Fire si trovano bene.

Link to comment
Share on other sites

 

Su un motore come il tuo va bene un po' tutto (tranne landi che personalmente reputo abbia i pehgiori iniettori in circolazione).

 

Il mio installatore ha detto che sulla Panda Euro 6 il miglior impianto è il Landi, mi ha convinto ad installare quello per evitare problemi, anche se lui non è installatore Landi. Ovviamente mi è costato di più, ma siccome avevo avuto un altro Landi che funzionava benissimo ho accettato il suo consiglio.

In Emilia conosco tantissima gente che ha il Landi (non dico che hanno tutti il Landi ma poco ci manca..) e funziona bene a tutti; il Landi è una garanzia da quel punto di vista.

Il BRC invece ha dato parecchie rogne a una mia conoscente su un motore ad iniezione diretta PSA. Il motore è certamente più complicato, comunque una bella fregatura quell'impianto, sarà la sesta volta che riporta l'auto dal meccanico e ancora non se ne esce. Con gli impianti Landi queste storie da incubo non esistono.

 

Ma siccome la Panda ha un motore semplice, allora si può puntare al risparmio con un Romano, visto che quelli che ce l'hanno sul motore Fire si trovano bene.

Caro Betullo mi sembra che il discorso landi l'abbiamo già approfondito a dovere.

Se vuoi ti mando la foto dello scatolone di iniettori landi sostituiti dal mio installatore, ma credo basti farsi un giro sui forum per capire (sempre che lo si voglia). Poi di quello successo con brc a tuo cuggino...lasciamo perdere va.

Detto questo concordo che su un fire 1.2 basta anche un romano....a 500€ poi...

Link to comment
Share on other sites

 

 

Su un motore come il tuo va bene un po' tutto (tranne landi che personalmente reputo abbia i pehgiori iniettori in circolazione).

Il mio installatore ha detto che sulla Panda Euro 6 il miglior impianto è il Landi, mi ha convinto ad installare quello per evitare problemi, anche se lui non è installatore Landi. Ovviamente mi è costato di più, ma siccome avevo avuto un altro Landi che funzionava benissimo ho accettato il suo consiglio.

In Emilia conosco tantissima gente che ha il Landi (non dico che hanno tutti il Landi ma poco ci manca..) e funziona bene a tutti; il Landi è una garanzia da quel punto di vista.

Il BRC invece ha dato parecchie rogne a una mia conoscente su un motore ad iniezione diretta PSA. Il motore è certamente più complicato, comunque una bella fregatura quell'impianto, sarà la sesta volta che riporta l'auto dal meccanico e ancora non se ne esce. Con gli impianti Landi queste storie da incubo non esistono.

 

Ma siccome la Panda ha un motore semplice, allora si può puntare al risparmio con un Romano, visto che quelli che ce l'hanno sul motore Fire si trovano bene.

Caro Betullo mi sembra che il discorso landi l'abbiamo già approfondito a dovere.

Se vuoi ti mando la foto dello scatolone di iniettori landi sostituiti dal mio installatore, ma credo basti farsi un giro sui forum per capire (sempre che lo si voglia). Poi di quello successo con brc a tuo cuggino...lasciamo perdere va.

Detto questo concordo che su un fire 1.2 basta anche un romano....a 500€ poi...

 

Come già detto io abito in Emilia, monopolio Landi. Tutti i miei conoscenti hanno revisionato/cambiato gli iniettori tra i 60.000Km e gli 80.000Km.

Confermato da installatori, meccanici, elettrauti...

Link to comment
Share on other sites

ma credo basti farsi un giro sui forum per capire (sempre che lo si voglia).

 

Ma se uno gira sul forum trova i tuoi post, e tu di Landi Renzo non ne hai mai avuti, io invece sì.

Inoltre in Emilia il 20% della gente gira a GPL, quindi non è che ho bisogno di girare i forum per fare le valutazioni, basta parlare con colleghi, parenti e amici e già si ha un ottimo campione statistico.

 

p.s. Non gasate il motore 1.2 Peugeut da 130cv, è un disastro. Lo dice mio cuggino.

Link to comment
Share on other sites

Come già detto io abito in Emilia, monopolio Landi. Tutti i miei conoscenti hanno revisionato/cambiato gli iniettori tra i 60.000Km e gli 80.000Km.

Confermato da installatori, meccanici, elettrauti...

 

 

...ma solo perché la Fiat li montava a testa in giù! Metti un BRC a testa in giù e ti dura uguale.

I miei iniettori Landi sono durati 110mila pur essendo sdraiati, quelli montati per il dritto duravano ben di più.

Inoltre sostituire gli iniettori non è una gran spesa (il rail con 4 iniettori Landi Evo costa 100 euro e si monta in 20 minuti..). L'importante è che l'impianto sia "carburato" bene e non faccia accendere la spia motore.

E' questo il fattore che spinge gli installatori a consigliarti Landi, ed è per questo motivo che lo usano milioni di persone in Italia, mentre tutte le altre marche sono poco usate.

Link to comment
Share on other sites

 

Come già detto io abito in Emilia, monopolio Landi. Tutti i miei conoscenti hanno revisionato/cambiato gli iniettori tra i 60.000Km e gli 80.000Km.

Confermato da installatori, meccanici, elettrauti...

 

 

...ma solo perché la Fiat li montava a testa in giù! Metti un BRC a testa in giù e ti dura uguale.

I miei iniettori Landi sono durati 110mila pur essendo sdraiati, quelli montati per il dritto duravano ben di più.

Inoltre sostituire gli iniettori non è una gran spesa (il rail con 4 iniettori Landi Evo costa 100 euro e si monta in 20 minuti..). L'importante è che l'impianto sia "carburato" bene e non faccia accendere la spia motore.

E' questo il fattore che spinge gli installatori a consigliarti Landi, ed è per questo motivo che lo usano milioni di persone in Italia, mentre tutte le altre marche sono poco usate.

 

Parlo di impianti aftermarket con iniettori montati correttamente (in verticale, non sottosopra).

Link to comment
Share on other sites

Parlo di impianti aftermarket con iniettori montati correttamente (in verticale, non sottosopra).

 

 

No, questo non è vero, gli iniettori montati correttamente durano 130mila km senza problemi.

Secondo me il tuo concessionario ti ha detto che gli iniettori erano nuovi, ma in realtà li ha presi da un'auto che gli hanno dato da rottamare.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...