Jump to content

Problema avviamento Punto 1.2 8V dynamic


ik4nzd

Post consigliati

Ciao a tutti.

Da meno di un mese abbiamo acquistato una punto dynamic 1.2 8V nuova, 5 porte, Euro 4.

Dopo circa 2 settimane di regolare funzionamento, la macchina ha cominciato ad avere problemi di avviamento.

Girando la chiave, sembra andare in moto, quindi si rilascia la chiave e la macchina si spegne immediatamente.

Succede cosi' 4/5 volte, finche' la macchina resta in moto tenendo l'acceleratore premuto.

Portata in concessionaria, la diagnosi non ha rilevato errori, ed in officina hanno presunto che la macchina fosse ingolfata o non riconoscesse il codice.

Direi che cio' e' impossibile, in quanto il difetto capita non sempre e sia da freddo che da calda, inoltre la spia del codice e' regolarmente spenta.

Un conoscente mi parlava della possibilita' che il motorino del minimo non funzioni regolarmente e che quindi la centralina non vedendo il minimo spenga il motore; e' possibile tutto cio' ?

Qualcuno di voi e' per caso al corrente di qualche segnalazione ufficiale FIAT ?

 

Grazie

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno a tutto il Forum,innanzi tutto mi presento:mi chiamo Fabio,vivo a Torino,sono un neo iscritto e da ieri leggo qua e la' in questo forum interessante che accomuna la passione per i motori e le auto.

 

Mi permetto di rispondere al quesito posto da ik4nzd e a tutti quelli che lamentano il medesimo problema adesso o in seguito.

Il mancato avviamento o per meglio dire il mancato sostentamento del motore immediatamente dopo l' avviamento,dipende dalla tensione della batteria,mi spiego meglio andando con ordine:

Accendendo il quadro,la centralina di controllo motore alimenta il motorino del minimo (passo-passo)portandolo ad un determinato numero di passi che dipendono delle condizioni di temperatura dell' acqua motore,dell' aria aspirata e della tensione della batteria.

Le batterie montate in origine con temperature esterne prossime o inferiori allo zero garantiscono una tensione inferiore a quella ideale,attestandosi a circa 11.90 volts,accendendo il quadro questa tensione scende a circa 11,40 volts,il motorino del minimo lavora a 12 volts,quindi il suo posizionamento in questa fase non e' corretto e di conseguenza non riesce a fare tutti i passi che dovrebbe per scarsa alimentazione,per cui si "apre meno" e di conseguenza non fa' passare aria sufficiente a sostenere il motore immediatamente dopo l' avviamento che,non dimentichiamioci,deve lavorare in arricchimento di benzina data la temperatura bassa e di conseguenza ha bisogno di piu' aria.

All' atto dell' avviamento,ovvero quando il motorino di avviamento deve spuntare il motore,la tensione di picco scende al di sotto dei 9 volts (anche se per una frazione di secondo)e questo mette ancora piu' in crisi l' intero sistema che si trova a lavorare con una tensione talmente bassa da non permettere al passo-passo di posizionarsi correttamente e quindi siamo costreti ad agire sul pedale dell' acceleratore per far si che il motore non si spenga immediatamente dopo l' avviamento.

Una soluzione potrebbe essere quella di montare una batteria con amperaggio maggiore (50 Ah) che a bassa temperatura "perde" meno tensione,anche se la soluzione definitiva potrebbe essere quella di fare dei motorini passo-passo che funzionino a 10 volts,saranno meno veloci nell' adattare i passi alle varie strategie di funzionamento ma ovvierebbero al problema.

A caldo,il discorso non cambia,a meno che la batteria non e' stata precedentemente caricata a sufficienza dall' alternatore durante il funzionamento.Infatti anche a caldo il otore necessirta di un minimo arricchimento per facilitare la partenza e questo e' chiaramente avvertibile perche' appena avviato aumenta il regime di rotazione anche se solo per pochi istanti,per poi riportarlo ai valori stabiliti dalla centralina motore.

 

Sperando di essere stato chiaro,saluto tutti e auguro un buon inizio 2006 a tutto il Forum.

Link to comment
Share on other sites

Bah, io ho auto con motorini passo passo da almeno 5 anni (in particolare si tratta proprio di due Punto 1.2 8 valvole) e non ho mai avuto di questi problemi, nè a caldo nè a freddo, con le batterie originali.

Ed in generale in montagna non mi è mai capitato di vedere auto che fanno fatica a partire a freddo! Anzi, uno dei pregi dell' iniezione elettronica è di permettere un corretto avviamento anche con temperature molto basse (anche dell' ordine dei -20 C ).

Quindi mi sa che la Punto in questione ha qualche problema.

Visto che l' autodiagnosi non ha evidenziato errori, probabilmente si tratta di un componente fuori tolleranza: non completamente guasto, ma solo molto fuori taratura. Quindi non è rilevato dal sistema, che elabora il suo segnale come se questo fosse funzionante.

Se la prima officina non ti ha soddisfatto, l' unica cosa da fare è cambiarla.

Purtroppo ai giorni nostri ci vorrebbero ingegneri, non meccanici. Ed i meccanici in genere sono in serie difficoltà quando si tratta di elettronica!

Prova a riportargliela e se non ti aiutano vai da qualcun altro!

Link to comment
Share on other sites

Si ma l' auto è nuova!

Se avesse 200.000 km, magari potrebbe avere valvole o sedi usurate...

ma così da nuova mi sembra strano!

Secondo me è più un problema di elettronica o di qualche attuatore (per esempio il motorino passo passo del minimo ed il sensore di temperatura motore sono buoni candidati).

Ci vuole un' officina con le pal.le da cui portare questa macchina!

Di che zona sei? Magari se stai nei dintorni posso indicarti qualcuno. Io sono di Genova.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...