Jump to content

domanda tecnica


venerdì

Post consigliati

come si fanno a forare i collettori senza che cadano trucioli all'interno?

si usa la stessa procedura sia per quelli in plastica che per quelli in alluminio?

ciao grazie

 

CHE IO SAPPIA I collettori per forarli si smontano.... il foro si fa' sulla parte in alluminio non sulla parte in plastica...

 

ma non sono un installatore!

Link to comment
Share on other sites

I manuali raccomandano di forare i collettori dopo averli staccati dal monoblocco, anche se di norma in pochi lo fanno. Poi, una volta segnati i punti da forare, si procede spalmando un po' di grasso sulla punta ed operando a bassa velocità per non disperderli ( particolare precauzione nel caso si fori con collettore NON SMONTATO !!! ). Per l'Omegas si usa una punta da 6.8mm per la plastica e da 7 per l'alluminio ( da verificare ).

Saluti

Link to comment
Share on other sites

L'unica procedura corretta è smontare i collettori, se poi molti installatori (quando possibile) li forano da posto è per risparmiare tempo ed infischiandosene del fatto che i trucioli possono cadere all'interno.

Non esiste alcuna punta "aspirante", il grasso ne trattiene solo una parte e comunque, per un lavoro accurato, un pò di rifinitura anche dall'interno dopo aver forato non guasterebbe.

Poi può anche essere vero che qualche truciolo plastico difficilmente causerà danni, più scettico sarei per i trucioli di alluminio (per quanto teneri).

Comunque ognuno è libero di lavorare come crede (sulla propria vettura)

 

saluti a tutti

Link to comment
Share on other sites

ciao seicorde,

visto che di GPL te ne intendi, puoi spiegarci i motivi che ti hanno fatto propendere per l'impianto AG ?

 

Non ho capito inoltre, il fatto delle 2 centraline... è una novità ? Ho visto molte immagini di questo impianto e di centraline ne ho sempre vista una :D

 

grazie e ciao

Link to comment
Share on other sites

Quella della foratura dei collettori è un dubbio che mi attanaglia fin dai primi momenti in cui ho pensato di installare un impianto a Metano....la mia ML 320 credo li abbia in plastica ma non ne sono sicuro comunque chi ce l'ha in alluminio sarà sicuramente più sottoposto a qualche danno....personalmente lo farò presente a colui che mi monterà l'impianto(non ho un fire che con pochi soldi si riaggiusta!!)e visto che danno la garanzia sulle installazioni se poi dovesse venire fuori qualche problema al motore imputabile a tale lavorazione gli pianterei una grana di quelle infinite!!!!

Link to comment
Share on other sites

ciao Aint,

 

purtroppo non sono un esperto di gpl, la mia esperienza è in officina e sulla tecnica auto non sul gpl.

In effetti ho montato in vita mia tre soli impianti (sulle mie vetture personali): un landi col "mostacciolo" nel venturi del carburatore (andava benissimo), un ottimo EGI (uno dei primissimi) ed ora sto montando un AG.

Ho deciso per questo perchè ha iniettori separati (e non un rail), è di buona qualità e fattura, ho sentito pareri positivi da persone di cui ho fiducia e mi dà l'idea di essere affidabile (aspetto a cui tengo molto).

Le centraline sono in effetti due, molto simili nell'aspetto, una credo abbia pricipalmente la funzione di emulare gli iniettori e prelevarne il segnale, l'altra di pilotare quelli del gpl ed elaborare i parametri della pressione collettore e gpl.

Spero di riuscire presto a metterlo in funzione poi viterrò aggiornati.

 

ciao e saluti

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

la soluzione più corretta è staccare/smontare il collettore, ma in alternativa al grasso si usa anche l'aria compressa, questa viene messa dentro al collettore di aspirazione tramite un regolatore di pressione a circa 1-2 bar, in questo modo i trucioli sono costretti ad uscire.

Non è detto che la plastica faccia meno danni dell'alluminio, se i collettori sono di plastica sono mescolati ad altri materiali che alzano la soglia di fusione di questi, infatti il materiale ha un nome "vetroceramica", che penso dica tutto.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Quella della foratura dei collettori è un dubbio che mi attanaglia fin dai primi momenti in cui ho pensato di installare un impianto a Metano....la mia ML 320 credo li abbia in plastica ma non ne sono sicuro comunque chi ce l'ha in alluminio sarà sicuramente più sottoposto a qualche danno....personalmente lo farò presente a colui che mi monterà l'impianto(non ho un fire che con pochi soldi si riaggiusta!!)e visto che danno la garanzia sulle installazioni se poi dovesse venire fuori qualche problema al motore imputabile a tale lavorazione gli pianterei una grana di quelle infinite!!!!

 

 

Perchè il collettore in plastica dovrebbe dare meno problemi?

 

Ho sempre pensato il contrario. Se ti capita un ritorno di fiamma il collettore in plastica te lo giochi mentre se è in alluminio penso riesca a tenere botta. Tu a cosa ti riferivi?

 

ciao

 

letis

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...