Jump to content

Mancanza sensore temperatura acqua


Moscerino

Post consigliati

Salve, visto che mi lamento dei consumi di benzina (scusate i numerosi post), se faccio installare il sensore di temperatura acqua (è mancante,usa quello del gas) peggioro la situazione? Passa dopo a gas rispetto ad adesso? Così mi diceva l'installatore.

Però posso settare l'avvio diretto a gas a caldo. Voi che dite?

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 43
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Io sul mio omegas avevo settato il passaggio a gas dopo 5 secondi a caldo . L'avvio diretto a gas mi dava problemi di minimo anche a caldo

Io ho provato ad avviare (procedura di emergenza) direttamente a gas a caldo e parte subito.

Il discorso è: con il sensore temperatura acqua montato, va a peggiorare i consumi già pessimi di benzina? Perchè secondo l'installatore commuterà dopo a gas...

Non ci capisco più nulla...spero che mettendo l'avvio diretto a gas a caldo mi consumi meno benzina (facendo brevi percorsi) sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

Salve, visto che mi lamento dei consumi di benzina (scusate i numerosi post), se faccio installare il sensore di temperatura acqua (è mancante,usa quello del gas) peggioro la situazione? Passa dopo a gas rispetto ad adesso? Così mi diceva l'installatore.

Però posso settare l'avvio diretto a gas a caldo. Voi che dite?

 

Ma cosa significa “…il sensore della temperatura e’ mancante, uso quello del gas”  ????

La tua auto NON PUO’ NON AVERE il sensore della temperatura…la centralina del motore sarebbe la prima cosa che non funzionerebbe!!

 

Forse intendi… TERMOSTATO?? Se il termostato si blocca “aperto” allora ha un senso dire che i consumi sono alti….anche se hai un termostato che apre tanto prima dei 85 gradi…

Link to comment
Share on other sites

forse intende che non rileva la temperatura dell'acqua per passare a gas ma quella del gpl.

ma gli impianti hanno un sensore della temperatura del gpl? e poi dove sarebbe? all'arrivo nel polmone è freddo perchè è compresso.

Esatto, usa il sensore di temperatura GPL penso montato nel riduttore.

A detta dell'installatore questo sensore fa commutare prima a gas...quindi se installo il sensore temperatura acqua non vorrei peggiorare la situazione...

La lancetta della benzina scende e non poco...in oltre 600Km a GPL un quarto di serbatoio.

Link to comment
Share on other sites

 

forse intende che non rileva la temperatura dell'acqua per passare a gas ma quella del gpl.

ma gli impianti hanno un sensore della temperatura del gpl? e poi dove sarebbe? all'arrivo nel polmone è freddo perchè è compresso.

 

....la lancetta della benzina scende e non poco...in oltre 600Km a GPL un quarto di serbatoio.

 

 

Ma hai attivo il contributo benzina? Per se e' cosi.....ti sei risposto da solo

 

Per la tempertatura su BRC, e' possible impostare via SW la temperatura di commutazione... penso che LANDI sia lo stesso

 

Cmnq rimango fermo dell'idea che il motore (cioe' la sua centralina) non utilizza la temperatura dell'acqua prelevando il segnale da qualche sensore dell' impianto gpl....  MAI

Link to comment
Share on other sites

 

 

forse intende che non rileva la temperatura dell'acqua per passare a gas ma quella del gpl.

ma gli impianti hanno un sensore della temperatura del gpl? e poi dove sarebbe? all'arrivo nel polmone è freddo perchè è compresso.

 

 

....la lancetta della benzina scende e non poco...in oltre 600Km a GPL un quarto di serbatoio.

 

Ma hai attivo il contributo benzina? Per se e' cosi.....ti sei risposto da solo

 

Per la tempertatura su BRC, e' possible impostare via SW la temperatura di commutazione... penso che LANDI sia lo stesso

 

Cmnq rimango fermo dell'idea che il motore (cioe' la sua centralina) non utilizza la temperatura dell'acqua prelevando il segnale da qualche sensore dell' impianto gpl.... 

MAI

Il contributo benzina è stato disattivato da tempo, davanti a me. Comunque è cambiato poco. In 1200km ha consumato 7/8litri di benzina, è troppo? È poco? Nessuno me lo sa dire...per me è esagerato.
Link to comment
Share on other sites

sicuramente la temperatura dell'acqua la prende come a benzina, non con un sensore proprio.

quella del gas non so.

per il consumo servono più dati.

1200 km in quanto li fai?

quanti km fai al giorno e quanti avviamenti fai?

dopo quanti secondi o minuti commuta?

Link to comment
Share on other sites

sicuramente la temperatura dell'acqua la prende come a benzina, non con un sensore proprio.

quella del gas non so.

per il consumo servono più dati.

1200 km in quanto li fai?

quanti km fai al giorno e quanti avviamenti fai?

dopo quanti secondi o minuti commuta?

Di solito le auto a gas hanno un sensore temperatura acqua che permette di decidere a quanti gradi commutare.

Qui non c'è ed utilizza il sensore temperatura gas posto (penso) nel riduttore, non si può settare la temperatura di passaggio a gas, i valori di default non sono modificabili, come non è possibile impostare l'avvio diretto a gas a caldo (invece possibile con il sensore dell'acqua).

Ho comprato l'auto usata con già installato l'impianto ed ho trovato questa situazione.

Non so perchè non è stato montato il sensore dell'acqua, ma ho un presentimento:

non è che il precedente proprietario ha fatto rimuovere il sensore dell'acqua per far commutare prima a gas (l'installatore mi dice che senza sensore passa prima a GPL, rispetto ad avere il sensore acqua ed aspettare la temp giusta) e venduto l'auto dopo soli 4 anni e 60.000Km per la disperazione del consumo benzina?

Con il sensore T acqua e la commutazione diretta a gas a caldo riduco i consumi di benzina?

1200Km in oltre un mese, con una media di 4 accensioni al giorno...anche a caldo sta circa 20/30 secondi prima di commutare...

Link to comment
Share on other sites

ma se in 600 km è scesa 1/4 non sono 7/8 litri in 1200 km?

1/4 saranno più di 10.

quindi il consumo non è nemmeno costante?

 

Per adesso la misurazione più precisa che avevo fatto era quella dei 7/8litri in 1200Km...ora ho notato che si è abbassata parecchio la lancetta, ma andare ad occhio non è il massimo della precisione, anzi.

Se fossero confermati i 7/8litri ogni 1200Km com'è come consumo? Esagerato?

Link to comment
Share on other sites

se il sensore di temperatura acqua ti consente maggiore flessibilità nel passaggio a gas allora montalo.

a caldo anche se non vuoi avviare a gas puoi fare commutare dopo pochi secondi.

e puoi anche settare il passaggio a gas a 25° se il motore ce la fa.

come è ora per come dici in un mese vai almeno un'ora a benzina a miscela grassa.

però il discorso è molto teorico.

Link to comment
Share on other sites

se il sensore di temperatura acqua ti consente maggiore flessibilità nel passaggio a gas allora montalo.

a caldo anche se non vuoi avviare a gas puoi fare commutare dopo pochi secondi.

e puoi anche settare il passaggio a gas a 25° se il motore ce la fa.

come è ora per come dici in un mese vai almeno un'ora a benzina a miscela grassa.

però il discorso è molto teorico.

Si il sensore per quello che costa lo faccio montare e posso gestire meglio la commutazione.

L'installatore mi setta il passaggio a caldo diretto a gas, però mi diceva che a freddo non scende molto sotto i 40 gradi...pena problemi all'impianto a benzina a lungo termine.

Spero di "recuperare benzina" durante le ripartenze da brevi soste...avviando direttamente a gas, invece di fare 30 secondi a benzina.

Però è uno spero...io ho l'impressione che l'auto abbia problemi più grossi e nascosti, essendo stata l'auto venduta dopo soli 4 anni e 60.000Km dal precedente proprietario...

Link to comment
Share on other sites

Oggi ho preso appuntamento per installare il sensore, con l'avvio diretto a gas a caldo.

Purtroppo l'installatore mi ha detto che setterà la commutazione da benzina a gas a 40gradi...mi sembra esagerato...però come faccio a fargli cambiare idea?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...