Jump to content

Limiti di sicurezza bypassati e resa ridotta


iltatario

Post consigliati

Gentili utenti esperti del forum, mi sono appena registrato per raccontarvi la mia esperienza, forse un po' preoccupante...

 

Ho un'auto con un serbatoio di capacità pari a 47 litri. Il limite di sicurezza dell'80% è pari a 37,6 litri.

 

Nei miei rifornimenti non ho mai superato i 34/35 litri.

 

Ultimamente sono andato da un distributore indipendente per due rifornimenti.

 

In occasione del primo pieno la colonnina ha erogato 40,10 litri che si sono andati a sommare a quelli già presenti (circa 5). Risultato? Se in media percorrevo 14,00 km/l, con questo pieno la media si è abbassata a 10,4 km/litro.

 

In occasione del secondo pieno, con la bombola completamente vuota, il distributore ha erogato ben 46,47 litri!

 

Ora sono curioso di vedere cosa succede. Stando alla mia media di sempre (GPL da altro distributore a cui sono affezionato), dovrei percorrere ben 650 km.

Se invece faccio il calcolo affidandomi alla media del precedente pieno (quindi facendo il calcolo col GPL caricato da questo nuovo distributore), percorrerò 483 km.

 

Domande:

1) come vi spiegate questa enorme quantità di GPL caricatomi?

2) come vi spiegate questa differenza di resa?

 

Grazie a quanti avranno la pazienza di rispondere.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, credo ti abbiano rifornito di GPL e aria, altrimenti non si spiega perchè ne carichi di più e fai meno km/litro.

Un'altra ipotesi che rafforza la mia teoria è il fatto che il galleggiante del serbatoio chiude la valvola di carico quando sente il liquido e non l'aria.

Link to comment
Share on other sites

A me una volta è capitato che il bocchettone era attaccato male e sono entrati circa 3 lt in più. O meglio sono andati persi nell'aria.

Mi aveva sempre caricato lo stesso quindi l'ho detto ridendo per farglielo capire, si è risentito e a quel punto mi sono impuntato e gli ho dato 2 euro in meno.

Link to comment
Share on other sites

Basta tornare al distributore dove andava in precedenza per verificare...

 

Certo, andrò dal precedente col bombolone a 0 non appena terminerò questo pieno. Se il "vecchio" distributore si fermerà a 35 e la resa sarà superiore, qualche domanda me la dovrò pure fare ed il problema non sarà dovuto alla mia auto ma al distributore "nuovo"...

Link to comment
Share on other sites

 

Basta tornare al distributore dove andava in precedenza per verificare...

 

 

Certo, andrò dal precedente col bombolone a 0 non appena terminerò questo pieno. Se il "vecchio" distributore si fermerà a 35 e la resa sarà superiore, qualche domanda me la dovrò pure fare ed il problema non sarà dovuto alla mia auto ma al distributore "nuovo"...

Si è meglio tornare da un distributore che faccia scattare la valvola di sicurezza ai lt consentiti
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...