Jump to content

Malfunzionamento alimentazione a GPL Lancia Delta


Drake_93

Post consigliati

 

 

L’installatore che me l’ha controllata non è riuscito ad entrare in centralina, è bloccata, mentre per questo riguarda gli iniettori purtroppo non sono a vista, sono coperti dal coperchio copri motore e non voglio fare macelli nello smontarlo però dal quel che ricordo per averli visti in officina assomigliano più a qualcosa del genere https://goo.gl/images/RbbmZV

 

Questi sono iniettori Landi med (la stessa tipologia che la tua auto dovrebbe avere in origine, solo con colore del tappo diverso). Se fosse così, sono iniettori non adatti alla tua auto, ma dovrebbe andare malissimo (sempre), e pare non sia così.

 

Secondo me è una questione che andrebbe approfondita, intanto cercherei un installatore in grado di operare su auto con impianto oem, quindi con centralina blindata

E se dovessi trovare un installatore che riesca ad intervenire su centralina blindata (qui nel mio comune c’è un installatore ufficiale Landi Renzo) cosa dovrei chiedere a lui? Premetto che l’auto l’ho già fatta vedere anche a quest’altro installatore Landi Renzo, anche da parte sua, come il primo installatore (ufficiale BRC, quello che non riesce ad entrare in centralina), gli iniettori sono sbagliati, andavamo montati iniettori Landi Renzo Omegas in più quest’ultimo ha notato anche un irregolarità nel sensore di pressione GPL, non è per motori turbo con pressione 1,5 bar. Ha detto che in queste condizioni rischio anche di bruciare la centralina GPL a lungo andare.

 

 

Se vuoi tagliare la testa al toro, la soluzione è installare un rail nuovo Landi (tappo blu), soprattutto se accetta di montarti pezzi "portati da casa" (se sei in buoni rapporti...), visto che un rail costa relativamente poco sul web (200 euro). La cosa che però sarebbe interessante capire  prima di tutto è perché è stato montato il kit di modifica (per pessima esperienza con iniettori Landi? risparmiare 100-150 euro a prescindere? boh?) e se questo kit sia quello corretto per l'auto. Dico questo perché un installatore Landi, ovviamente, ti dirà sempre che è da installare un rail Landi, lui lo vende (e ci guadagna) e sicuramente la soluzione funziona, rischio zero. In realtà i kit di iniettori alternativi esistono, e non è che vadano male di per se, talvolta sono anche migliori, ma questo a patto che il kit sia corretto per il motore.

 

Quello che mi riporti, leggendo tra le righe, mi fa pensare che quel kit fosse si di sostituzione del rail landi (ok), ma per un rail di portata inferiore (leggi tappo verde/arancio) rispetto a quello che andrebbe sulla tua (il rail landi tappo verde/arancio va bene, se non ricordo male, fino a 70-75kW, la tua ne ha 88)

 

Se viene fuori che hai iniettori sbagliati per la tua auto (e non mi spiego come possa girare bene una volta a caldo), oltre a non fare bene al motore, tutti i discorsi relativi ad avviamenti difficoltosi e spie gialle accese, vanno affrontati solo dopo aver risolto questa questione

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 52
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ma gli iniettori in foto sono comunque LANDI med mi pare.

Non puoi fare molto altro.

Sarà un lavoro da 400 euro fatto dall'impiantista.

Se lo fai solo costa meno. Alla fine non potendo agire sulla centralina (e se blindata non sarebbe neanche necessario) si tratta di cinque fascette è cinque connettori.

Anche perché non puoi sapere se chi ha fatto la modifica con iniettori non idonei (piccoli) ha poi aumentato la pressione del riduttore per compensare.

Quindi sarebbe anche possibile che l'impiantista ti regoli o revisioni anche il riduttore se necessario.

Quando ti scade l'impianto?

Anche se forse in una gpl di serie l'impianto resta quello per forza.

Link to comment
Share on other sites

L’impiantista Landi Renzo già mi ha fatto sapere il costo di sostituzione rail completo incluso di sensore di pressione (sensore MAP) e mano d’opera, spenderei in totale 300/320€, ma il fatto è che il precedente possessore dell’auto ha fatto sostituire gli iniettori “kit modifica” solo a febbraio 2018 quindi gli iniettori sono nuovi e soprattuto sotto garanzia per due anni, un lavoro nuovo, recente, con garanzia che butterei alle ortiche se faccio sostituire ora di tasca mia il rail completo. Non so come agire in questa situazione, ho appunto iniettori che si può dire nuovi ma probabielmte sbagliati montati sull’auto, coperti da garanzia, e dovrei farli sostituire per far decadere lavoro e garanzia dei precedenti. Sarebbe da provare a tornare dal meccanico che a febbraio ha installato questi iniettori e proporli la sostituzione con al massimo una piccola differenza in denaro ma dubito che riprenda indietro questi installati a febbraio per installarmi dei nuovi originali Landi, voi che ne pensate? Sia una cosa possibile?

Da segnalare che questi iniettori “kit modifica” il precedente proprietario li ha pagati di più dei Landi, il meccanico gli ha detto che erano migliori e quindi ha preferito installare questi.

 

Domenica cosa intendi per scadenza impianto? Al massimo scade il serbatoio (ciambellone) per quello che so io.

Link to comment
Share on other sites

Prova, che ti costa. Io ancora non ho capito che tipo di modifica sia.

Se riconosce il difetto meglio provarci.

Non hai la fattura?

Intendevo scadenza bombola.

Si si ho la fattura, devo fare un salto a questo meccanico e vedere cosa mi dice proponendogli la sostituzione degli iniettori.

La macchina essendo stata immatricolata nel 2010 nel 2020 scadrà il ciambellone.

Link to comment
Share on other sites

E nella fattura non c'è scritto niente circa questo kit?

Comunque se è serio ti verrà incontro.

Secondo me sono solo gli iniettori troppo piccoli, perché credo che la conversione con altri iniettori (tipo valtek) necessita di qualche settaggio nella centralina che se è blindata non si può fare.

Anche perché come ti ho detto quello in foto sono med LANDI.

Che poi non è detto siano sbagliati: gli arancioni sono il nuovo tipo dei verdi, ma la taglia é la stessa ma forse è troppo piccola comunque.

Forse ci vanno quelli tappo nero.

Link to comment
Share on other sites

E nella fattura non c'è scritto niente circa questo kit?

Comunque se è serio ti verrà incontro.

Secondo me sono solo gli iniettori troppo piccoli, perché credo che la conversione con altri iniettori (tipo valtek) necessita di qualche settaggio nella centralina che se è blindata non si può fare.

Anche perché come ti ho detto quello in foto sono med LANDI.

Che poi non è detto siano sbagliati: gli arancioni sono il nuovo tipo dei verdi, ma la taglia é la stessa.

 

Ma i verdi/arancioni sono comunque sbagliati sul T-Jet, servono i neri/blu per gestire gli 88kW.

Se c'è la fattura andrei di corsa da chi ha fatto il lavoro per chiedergli delucidazioni (più che altro capire che rail ha montato), o comunque chiedere di mettere a posto i problemi di erogazione, nel caso sostenesse che il nuovo rail è compatibile con la vettura. Esistono sia alternative per i med verdi che per i neri, ma sono prodotti diversi, anche se un installatore decente non dovrebbe fare di questi errori, penso.

Anch'io mi unisco alla richiesta di sapere che cosa ha scritto in fattura, se c'è la descrizione di quello che ha installato

 

PS. le centraline blindate non è che non si possono toccare, basta avere gli strumenti idonei e si fanno anche quelle

PS2. se l'installatore Landi ha proposto l'installazione del rail completo a 300 euro, è un prezzo ragionevole, anche se è un lavoro relativamente breve tutto sommato

Link to comment
Share on other sites

La fattura volevo allegarla e mostrarvela ma dice che il file è troppo grande, ma comunque non indica nulla di specifico, c’è scritto semplicemente nella descrizione:

 

LANCIA DELTA TARGATA EB*****

MATERIALE DI CONSUMO:

01 KIT INIETTORI GAS

0,50 LT ANTIGELO

0,50 LT OLIO 5W-30

MANODOPERA

 

Questo è tutto, non c’è una specifica descrizione del rail montato.

Link to comment
Share on other sites

Boh, allora non ti resta che sentire cosa ti dice per i problemi che hai attualmente, cosa propone

 

PS. sul T-Jet il 5w30 non mi sembra una gran scelta, per fortuna è solo un rabbocco

Link to comment
Share on other sites

Boh, allora non ti resta che sentire cosa ti dice per i problemi che hai attualmente, cosa propone

 

PS. sul T-Jet il 5w30 non mi sembra una gran scelta, per fortuna è solo un rabbocco

Si non mi rimane che fare un salto al meccanico che ha sostituto gli iniettori a febbraio, vediamo se risolvo qualcosa da lui, ci passerò la settimana prossima (purtroppo non si trova molto vicino a casa, una mezz’ora di macchina minimo ci vuole per arrivare). Vi tengo aggiornati sulla vicenda. Grazie comunque per tutto il supporto e consigli dati, siete stati gentilissimi.

 

PS: ho aperto una nuova discussione nella sezione audio riguardante lo stereo originale della Delta, faccio un appello qui se qualcuno voglia farci un salto e magari riesce a darmi la soluzione.

PSS: non so perché ma questa nuova discussione si è pubblicata ben 3 volte, c’è stato un errore sul forum che me l’ha pubblicata 3 volte, se potesse intervenire qualche moderatore per cancellarne due e farne rimanere solo una gliene sarei grato, non voglio intasare il forum.

Link to comment
Share on other sites

Come olio forse ci va un normale 5w40, non mi pare che sul tjet ci sia qualcosa di particolare a differenza del multiair su cui si deve fare più attenzione al tipo di olio e magari cambiarlo più spesso.

 

Si, sul T-Jet basta un normale sintetico 5W40 che rispetti la specifica FIAT 9.55535-S2, ce ne sono a bizzeffe, a parte il (carissimo) Selenia KPE che normalmente mettono in Fiat. In realtà sulle versioni gas Fiat consiglia oli con una specifica leggermente differente (penso non cambi nulla a livello di lubrificazione), che "casualmente" rispetta solo il (ancora più caro) Selenia Multipower gas, sempre 5W40, però se metti quello per le versioni a benzina secondo me non cambia nulla (tanto per dire, un volgare Castrol Magnatec 5W40 te lo tirano dietro). Personalmente sul T-Jet rabbocco sempre con il multipower gas, che a volte su amazon si trova a prezzi interessanti, anche perché in Fiat il cambio olio me lo fanno con quello (sono ancora nei 4 anni di garanzia estesa), però ho idea che se mettessero il Castrol Magnatec, lo Shell Helix, o altri oli di pari specifica, secondo me cambierebbe nulla.

 

Comunque secondo me se il meccanico ha rabboccato con il 5W30, vuol dire che manco si è posto il problema (magari aveva quello in casa e via), per me già sarebbe un punto a sfavore.

Link to comment
Share on other sites

Spia a parte come va il motore a gas? strattona e vibra molto al minimo mentra a benzina vibra molto meno?

Perchè potrebbe avere invertito i connettori degli iniettori.

Riesci a vedere il colore del tappo degli iniettori?

Link to comment
Share on other sites

Spia a parte come va il motore a gas? strattona e vibra molto al minimo mentra a benzina vibra molto meno?

Perchè potrebbe avere invertito i connettori degli iniettori.

Riesci a vedere il colore del tappo degli iniettori?

 

Dice che a gas va bene su tutto l'arco dei giri, salvo che a freddo (dopo la commutazione). Gli iniettori non sono più della Landi, non hanno "tappo"

Link to comment
Share on other sites

A me quando avevano invertito gli spinotti andava maluccio a freddo ma se salivi di giri non ci si accorgeva di niente tranne che per il consumo superiore ed alcuni spegnimenti del motore in rilascio.

 

Se ha la stessa centralina della mia cara e vecchia Bravo si può entrare eccome con i dovuti modi ;)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...