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Malfunzionamento alimentazione a GPL Lancia Delta


Drake_93

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Salve a tutti, sono un nuovo utente appena inscritto e colgo l’occasione anche per presentarmi non avendo trovato la sezione apposita, sono Marco.

 

Ho acquisto da circa un mese una Lancia Delta Platino 1.4 T-jet 120cv benzina/GPL usata con impianto Landi Renzo di fabbrica. L’auto al momento conta quasi 180 mila km. Purtroppo sono qui ad esporvi due problemi che l’attanagliano. Il primo, che presentava anche all’acqusito, è la spia avaria motore fissa che si presenta se utilizzo l’auto a GPL, se la utilizzo a benzina la spia dopo qualche km si spegne. Sono stato da un installatore GPL e la diagnosi da come proeblma il catalizzatore ma potrebbe essere una falsa diagnosi imputando il problema ad un iniettore GPL che non spruzza l’adeguata quantità di GPL nel motore. Da segnalare che l’auto funziona bene in marcia, anche ad alte velocità, però a GPL resta questa spia fissa sul quadro invece, e qui vi segnalo il secondo proeblma, non posso dire la stessa cosa in fase di accensione a GPL, soprattuto da auto a freddo, la mattina, essa non riesce a reggere il minimo dei giri motore per almeno 2/3 accensioni e si verifica lo spegnimento, al quarto tentativo di accensione riesce a stabilizzarsi e reggere il minimo, da lì tutto ok, questo accade nel peggiore dei casi ma ormai è un avvenimento fisso tutte le mattine a macchina fredda, nel migliore dei casi invece all’accesione si riscontrano solo fastidiosi borbottii del motore che magari con qualche colpo di accelerazione riesco a stabilizzare. Da segnalare che a benzina invece le partenze, che esse siano a freddo o a caldo, sono tutte perfette. Voi avete idea, magari da esperienze simili, cosa possa essere?

Vi ringrazio anticipatamente per ogni risposta, consiglio o soluzione potrete darmi.

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Ma la macchina l'hai presa da privato o presso una concessionaria?

Se la risposta è la seconda devi avere garanzia e portarla da loro... A maggior ragione che la spia di avaria è presente dal momento dell'acquisto mi par di capire.

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Ma riesci ad avviare direttamente a benzina? Strano... (e soprattutto, perché lo fai?)

Se avvii direttamente a gas, il problema del minimo instabile è normale, il gpl sta vaporizzando malissimo, sconsiglio di adottare tale pratica, non è un caso che nei primi minuti l'auto vada a benzina.
Se invece per avviamento a gas intendi l'avviamento con il commutatore su posizione gas, che in realtà avviene a benzina per tot minuti, lo fa anche il mio T-Jet, talvolta, ma è un problema di benzina "vecchia", cioè quando passa molto tempo dall'ultimo rifornimento, tipicamente d'estate. Infatti rabboccando con 10 euro di benzina normalmente si risolve.

 

Problema spia gialla: potrebbe essere il catalizzatore, se ormai magari è un po' esausto, perché paradossalmente a gas ha "meno lavoro" da fare, cioè ha meno incombusti da ossidare, dunque la seconda sonda lambda vede troppo ossigeno rispetto a quanto si aspetterebbe. Però l'auto, spia gialla a parte, dovrebbe andare pressoché normalmente. Devi capire quale delle due sonde ti da anomalia, cioè leggere bene il tipo d'errore che da. Nella maggior parte dei casi invece, la spia gialla andando a gas è un problema di carburazione a gpl, tipicamente dovuta a iniettori gas alla fine oppure il riduttore/vaporizzatore, e a 180mila km, se non sono mai stati sostituti, ci sta anche...

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Ma la macchina l'hai presa da privato o presso una concessionaria?

Se la risposta è la seconda devi avere garanzia e portarla da loro... A maggior ragione che la spia di avaria è presente dal momento dell'acquisto mi par di capire.

 

L’auto è stata acquistata da un privato quindi niente garanzia. Grazie per la risposta.

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Ma riesci ad avviare direttamente a benzina? Strano... (e soprattutto, perché lo fai?)

Se avvii direttamente a gas, il problema del minimo instabile è normale, il gpl sta vaporizzando malissimo, sconsiglio di adottare tale pratica, non è un caso che nei primi minuti l'auto vada a benzina.

Se invece per avviamento a gas intendi l'avviamento con il commutatore su posizione gas, che in realtà avviene a benzina per tot minuti, lo fa anche il mio T-Jet, talvolta, ma è un problema di benzina "vecchia", cioè quando passa molto tempo dall'ultimo rifornimento, tipicamente d'estate. Infatti rabboccando con 10 euro di benzina normalmente si risolve.

 

Problema spia gialla: potrebbe essere il catalizzatore, se ormai magari è un po' esausto, perché paradossalmente a gas ha "meno lavoro" da fare, cioè ha meno incombusti da ossidare, dunque la seconda sonda lambda vede troppo ossigeno rispetto a quanto si aspetterebbe. Però l'auto, spia gialla a parte, dovrebbe andare pressoché normalmente. Devi capire quale delle due sonde ti da anomalia, cioè leggere bene il tipo d'errore che da. Nella maggior parte dei casi invece, la spia gialla andando a gas è un problema di carburazione a gpl, tipicamente dovuta a iniettori gas alla fine oppure il riduttore/vaporizzatore, e a 180mila km, se non sono mai stati sostituti, ci sta anche...

L’auto riesco a farla partire a benzina o a GPL dal commutatore, ho provato un paio di mattine a farla partire a benzina spegnendo l’impianto dal commutatore senza rilevare problemi, invece nelle partenze a GPL, decise sempre dal commutatore, accendendo l’impianto, essa presenta tutti i problemi descritti sopra, nel migliore dei casi borbotti da macchina a caldo ma a freddo la mattina almeno 2/3 volte devo riaccenderla perché essa non regge il minimo. Gli iniettori sono stati sostituiti a febbraio 2018 dal precedente proprietario ma non risultano essere originali Landi Renzo, l’installatore che mi ha dato la diagnosi del catalizzatore gli ha definiti “kit di riparazione” e dovrebbero essere un sotto marchio BRC.

 

Grazie per la risposta.

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L' auto dovrebbe partire sempre a benzina, salvo poi commutare a gpl una volta che è stata raggiunta la temperatura ottimale nel riduttore (generalmente 35-40°)

Farla partire direttamente a gpl è solo un'opzione di emergenza, non devo'essere la norma.

Quoto Pinkus, dovresti vedere da quale sonda da il problema, a 180.000 ci può stare che non lavorino più ottimamente.

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Ma riesci ad avviare direttamente a benzina? Strano... (e soprattutto, perché lo fai?)

Se avvii direttamente a gas, il problema del minimo instabile è normale, il gpl sta vaporizzando malissimo, sconsiglio di adottare tale pratica, non è un caso che nei primi minuti l'auto vada a benzina.

Se invece per avviamento a gas intendi l'avviamento con il commutatore su posizione gas, che in realtà avviene a benzina per tot minuti, lo fa anche il mio T-Jet, talvolta, ma è un problema di benzina "vecchia", cioè quando passa molto tempo dall'ultimo rifornimento, tipicamente d'estate. Infatti rabboccando con 10 euro di benzina normalmente si risolve.

 

Problema spia gialla: potrebbe essere il catalizzatore, se ormai magari è un po' esausto, perché paradossalmente a gas ha "meno lavoro" da fare, cioè ha meno incombusti da ossidare, dunque la seconda sonda lambda vede troppo ossigeno rispetto a quanto si aspetterebbe. Però l'auto, spia gialla a parte, dovrebbe andare pressoché normalmente. Devi capire quale delle due sonde ti da anomalia, cioè leggere bene il tipo d'errore che da. Nella maggior parte dei casi invece, la spia gialla andando a gas è un problema di carburazione a gpl, tipicamente dovuta a iniettori gas alla fine oppure il riduttore/vaporizzatore, e a 180mila km, se non sono mai stati sostituti, ci sta anche...

L’auto riesco a farla partire a benzina o a GPL dal commutatore, ho provato un paio di mattine a farla partire a benzina spegnendo l’impianto dal commutatore senza rilevare problemi, invece nelle partenze a GPL, decise sempre dal commutatore, accendendo l’impianto, essa presenta tutti i problemi descritti sopra, nel migliore dei casi borbotti da macchina a caldo ma a freddo la mattina almeno 2/3 volte devo riaccenderla perché essa non regge il minimo. Gli iniettori sono stati sostituiti a febbraio 2018 dal precedente proprietario ma non risultano essere originali Landi Renzo, l’installatore che mi ha dato la diagnosi del catalizzatore gli ha definiti “kit di riparazione” e dovrebbero essere un sotto marchio BRC.

 

Grazie per la risposta.

 

 

Non so cosa siano sti kit di riparazione, normalmente gli iniettori Landi o li sostituisci o al limiti tenti di pulirli, ma che io sappia non si possono aprire. Non è che hanno installato iniettori diversi? (potrebbe essere una roba del genere https://www.egas.online/prodotto/kit-modifica-iniettori-landi/)

 

Detto questo, se l'auto a gas funziona bene a tutti i regime (spia gialla a parte), non dovrebbero essere loro il problema. Se l'errore che ti hanno letto dalla diagnostica è "inefficienza catalizzatore" (o una roba simile), indagherei su quello, magari il cat, o una sonda lambda, sono solo un po' al limite, e girando a gas segnala l'anomalia. In tal caso o ne metti uno nuovo, oppure metti un "ingannatore" della seconda sonda lambda, per non fare accendere la spia. Mi pare strano che con un costante problema di carburazione a gas, l'auto vada comunque bene su tutto il range di giri. In ogni caso va fatta un'indagine più approfondita con la diagnostica, verificando che tutti i parametri siano nel range prestabilito, non solo leggendo gli eventuali errori.

 

Circa l'avviamento a gas: se tu metti il commutatore sulla posizione gas, su qualsiasi impianto, l'auto parte a benzina per poi passare a gas quando le condizioni di temperatura lo permettono (la spia sul commutatore, da lampeggiante dovrebbe diventare fissa quando l'auto passa automaticamente a gas).

Se invece stai FORZANDO l'avviamento diretto a gpl, che è una procedura considerata d'emergenza, se poi nei primi minuti gira male, è normale, non è una modalità d'avviamento corretta. Se l'auto parte a gas da sola, senza forzarlo da parte tua, c'è qualcosa che non va nelle impostazioni

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Se nei primi minuti dopo l'avviamento (fatto a benzina) andasse male potrebbe essere un problema di mappatura gpl (anche se in quei motori dovrebbe essere non modificabile) o in generale di qualche componente.

Se va male se la avvi a gpl è normale a freddo. Se forzi l'avviamento a gpl a motore caldo la cosa non dovrebbe succedere. Prova.

Per la spia potrebbe pure essere un iniettore. Per scrupolo si potrebbero invertire e vedere se da errore sempre sullo stesso. Comunque i landi costano 200 euro tutto il rail. A 180000 ci può stare come spesa. Ed eventualmente ti consiglio di comprarli tu e cambiare tutto il rail.

Per molte auto a gasolio la sostituzione degli iniettori sono 2000 euro.

A proposito Pinkus:

Negli impianti di serie come il tuo e quello del nuovo iscritto (mi pare) un installatore non ha nessuna possibilitá di intervento, nemmeno sulla temperatura passaggio a gas? La tua dopo quanto passa?

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Se nei primi minuti dopo l'avviamento (fatto a benzina) andasse male potrebbe essere un problema di mappatura gpl (anche se in quei motori dovrebbe essere non modificabile) o in generale di qualche componente.

Se va male se la avvi a gpl è normale a freddo. Se forzi l'avviamento a gpl a motore caldo la cosa non dovrebbe succedere. Prova.

Per la spia potrebbe pure essere un iniettore. Per scrupolo si potrebbero invertire e vedere se da errore sempre sullo stesso. Comunque i landi costano 200 euro tutto il rail. A 180000 ci può stare come spesa. Ed eventualmente ti consiglio di comprarli tu e cambiare tutto il rail.

Per molte auto a gasolio la sostituzione degli iniettori sono 2000 euro.

A proposito Pinkus:

Negli impianti di serie come il tuo e quello del nuovo iscritto (mi pare) un installatore non ha nessuna possibilitá di intervento, nemmeno sulla temperatura passaggio a gas? La tua dopo quanto passa?

 

Nel suo caso penso (o almeno deduco) che non abbia più gli iniettori Landi, ma abbiano montato un kit di modifica, come fanno diversi (è noto che le centraline Landi riescano a gestire diverse tipologie di iniettori, e comunque esistono kit di modifica che conservano la stessa impedenza dei Landi originali).

 

Il suo impianto suppongo sia ben diverso dal mio, probabilmente appartiene ancora al periodo storico in cui gli impianti OEM Fiat non erano altro che simi-aftermarket installati in linea. Lo deduco dal fatto che abbia il commutatore "classico". Sulla mia non c'è commutatore classico (è uno dei tasti sotto il touch-screen), non puoi forzare un bel niente, addirittura una volta finito il gas (che spesso non è finito realmente del tutto), non ti permette nemmeno di ritornare a gas dopo il retropassaggio a benzina, salvo non spegnere l'auto (una volta spenta tenta sempre di passare a gas di default, se è possibile).

Nel mio caso per modificare quel parametro, sempre che si possa (peraltro non ha nemmeno senso farlo), bisogna entrare nella ECU principale con i soliti strumenti diagnostici/programmazione. Nel suo penso si possa entrando nella centralina gas (suppongo che sia doppia centralina). Normalmente si dice siano centraline "blindate", ma ci sono diversi installatori in grado di operare sugli impianti OEM, Fiat e non Fiat (penso basti pagare per la strumentazione idonea), ad esempio il mio installatore di fiducia, quello che ha fatto la precedente 500 1.2, è uno di questi.

 

Secondo me nel caso specifico può essere semplicemente che ci sia un utilizzo inappropriato del commutatore gas: non vorrei che dopo aver acceso il quadro, tenga premuto fino a vedere la spia gas fissa, quando in realtà non bisogna fare proprio niente. Tu pensi che gli abbiano configurato un (folle) avviamento diretto a gpl? 

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Grazie a tutti per le risposte e l’interessamento, ergo la sciocchezza che ho detto in testa alla discussione, il problema è che ero abituato ad impianto GPL BRC e il commutatore Landi nessuno mi ha insegnato a leggerlo. La macchina non parte subito a GPL, all’accensiome Il commutatore presenta le 4 spie verdi a segnalare la quantità di GPL, la spia OFF arancione e la spia ON verde lampeggiante, una volta raggiunta la temperatura ideale per il passaggio a GPL sento innanzitutto il “TAC” da dietro il serbatoio poi la spia OFF in precendeza arancione si spegne e la spia verde lampeggiante ON diventa fissa. Questo volevo intendere per partenza a GPL, dando comunque il tempo all’auto di arrivare a temperatura, non forzo nessuna partenza a GPL diretta. È in queste condizioni che al mattino, a freddo, la partenza diventa complicata con almeno 2/3 spegnimenti assicurati.

 

Per quanto riguarda gli iniettori si come dice Pinkus più che “kit riparazione” volevo intendere “kit modifica” comunque non sono iniettori Landi Renzo originali in più ho notato che hanno il tappo verde, il colore dei tappi degli iniettori incide qualcosa? Sta a segnalare se un iniettore è adatto o meno per un determinato tipo di motore?

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Grazie a tutti per le risposte e l’interessamento, ergo la sciocchezza che ho detto in testa alla discussione, il problema è che ero abituato ad impianto GPL BRC e il commutatore Landi nessuno mi ha insegnato a leggerlo. La macchina non parte subito a GPL, all’accensiome Il commutatore presenta le 4 spie verdi a segnalare la quantità di GPL, la spia OFF arancione e la spia ON verde lampeggiante, una volta raggiunta la temperatura ideale per il passaggio a GPL sento innanzitutto il “TAC” da dietro il serbatoio poi la spia OFF in precendeza arancione si spegne e la spia verde lampeggiante ON diventa fissa. Questo volevo intendere per partenza a GPL, dando comunque il tempo all’auto di arrivare a temperatura, non forzo nessuna partenza a GPL diretta. È in queste condizioni che al mattino, a freddo, la partenza diventa complicata con almeno 2/3 spegnimenti assicurati.

 

Per quanto riguarda gli iniettori si come dice Pinkus più che “kit riparazione” volevo intendere “kit modifica” comunque non sono iniettori Landi Renzo originali in più ho notato che hanno il tappo verde, il colore dei tappi degli iniettori incide qualcosa? Sta a segnalare se un iniettore è adatto o meno per un determinato tipo di motore?

 

Ok, ora ci siamo capiti. Visto che la procedura è corretta, se dopo aver commutato a gas il motore gira male (ma prima di commutare va bene), probabilmente c'è qualcosa che non va a livello di impianto. Visto che lo fa solo in riscaldamento, probabilmente la carburazione è sballata solo in quel frangente. La soluzione più semplice che mi viene in mente, se il tuo installatore riesce ad entrare in centralina, è fare ritardare la commutazione, o innalzando la temperatura di commutazione oppure introducendo un ritardo addizionale di commutazione, normalmente sono configurabili entrambe le possibilità. Se così risolvi, può essere una soluzione rapida e indolore. Comunque senti l'installatore cosa ne pensa della cosa.

 

Il colore dei tappi degli iniettori è tipica di Landi (ma non solo), quindi vale per i loro iniettori, e serve per differenziare le portate dei diversi iniettori che vendono. Per la tua gli iniettori Landi corretti dovrebbero essere quelli con tappo nero (se di vecchia generazione) oppure blu (se dell'ultima generazione), così come la mia auto, che ha lo stesso motore. Però se ti hanno cambiato gli iniettori con qualcosa di non Landi, ovviamente il discorso non vale più. Accertati prima di tutto che gli iniettori non siano Landi, perché lo fossero i Landi tappo verde non vanno bene, sarebbero sottodimensionati), ma se l'auto gira correttamente non penso sia così...

Hai visto una roba simile? https://integrashop.it/prodotto/kit-modifica-iniettori-landi-tappo-verde-arancio-connettore-euro-4-bosch/

Se il rail di iniezione è visibile, una foto potrebbe aiutare a capire

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Grazie a tutti per le risposte e l’interessamento, ergo la sciocchezza che ho detto in testa alla discussione, il problema è che ero abituato ad impianto GPL BRC e il commutatore Landi nessuno mi ha insegnato a leggerlo. La macchina non parte subito a GPL, all’accensiome Il commutatore presenta le 4 spie verdi a segnalare la quantità di GPL, la spia OFF arancione e la spia ON verde lampeggiante, una volta raggiunta la temperatura ideale per il passaggio a GPL sento innanzitutto il “TAC” da dietro il serbatoio poi la spia OFF in precendeza arancione si spegne e la spia verde lampeggiante ON diventa fissa. Questo volevo intendere per partenza a GPL, dando comunque il tempo all’auto di arrivare a temperatura, non forzo nessuna partenza a GPL diretta. È in queste condizioni che al mattino, a freddo, la partenza diventa complicata con almeno 2/3 spegnimenti assicurati.

Per quanto riguarda gli iniettori si come dice Pinkus più che “kit riparazione” volevo intendere “kit modifica” comunque non sono iniettori Landi Renzo originali in più ho notato che hanno il tappo verde, il colore dei tappi degli iniettori incide qualcosa? Sta a segnalare se un iniettore è adatto o meno per un determinato tipo di motore?

 

Ok, ora ci siamo capiti. Visto che la procedura è corretta, se dopo aver commutato a gas il motore gira male (ma prima di commutare va bene), probabilmente c'è qualcosa che non va a livello di impianto. Visto che lo fa solo in riscaldamento, probabilmente la carburazione è sballata solo in quel frangente. La soluzione più semplice che mi viene in mente, se il tuo installatore riesce ad entrare in centralina, è fare ritardare la commutazione, o innalzando la temperatura di commutazione oppure introducendo un ritardo addizionale di commutazione, normalmente sono configurabili entrambe le possibilità. Se così risolvi, può essere una soluzione rapida e indolore. Comunque senti l'installatore cosa ne pensa della cosa.

 

Il colore dei tappi degli iniettori è tipica di Landi (ma non solo), quindi vale per i loro iniettori, e serve per differenziare le portate dei diversi iniettori che vendono. Per la tua gli iniettori Landi corretti dovrebbero essere quelli con tappo nero (se di vecchia generazione) oppure blu (se dell'ultima generazione), così come la mia auto, che ha lo stesso motore. Però se ti hanno cambiato gli iniettori con qualcosa di non Landi, ovviamente il discorso non vale più. Accertati prima di tutto che gli iniettori non siano Landi, perché lo fossero i Landi tappo verde non vanno bene, sarebbero sottodimensionati), ma se l'auto gira correttamente non penso sia così...

Hai visto una roba simile? https://integrashop.it/prodotto/kit-modifica-iniettori-landi-tappo-verde-arancio-connettore-euro-4-bosch/

Se il rail di iniezione è visibile, una foto potrebbe aiutare a capire

L’installatore che me l’ha controllata non è riuscito ad entrare in centralina, è bloccata, mentre per quanto riguarda gli iniettori purtroppo non sono a vista, sono coperti dal coperchio copri motore e non voglio fare macelli nello smontarlo però dal quel che ricordo per averli visti in officina assomigliano più a qualcosa del genere https://goo.gl/images/RbbmZV
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L’installatore che me l’ha controllata non è riuscito ad entrare in centralina, è bloccata, mentre per questo riguarda gli iniettori purtroppo non sono a vista, sono coperti dal coperchio copri motore e non voglio fare macelli nello smontarlo però dal quel che ricordo per averli visti in officina assomigliano più a qualcosa del genere https://goo.gl/images/RbbmZV

 

 

Questi sono iniettori Landi med (la stessa tipologia che la tua auto dovrebbe avere in origine, solo con colore del tappo diverso). Se fosse così, sono iniettori non adatti alla tua auto, ma dovrebbe andare malissimo (sempre), e pare non sia così.

 

Secondo me è una questione che andrebbe approfondita, intanto cercherei un installatore in grado di operare su auto con impianto oem, quindi con centralina blindata

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L’installatore che me l’ha controllata non è riuscito ad entrare in centralina, è bloccata, mentre per questo riguarda gli iniettori purtroppo non sono a vista, sono coperti dal coperchio copri motore e non voglio fare macelli nello smontarlo però dal quel che ricordo per averli visti in officina assomigliano più a qualcosa del genere https://goo.gl/images/RbbmZV

 

 

Questi sono iniettori Landi med (la stessa tipologia che la tua auto dovrebbe avere in origine, solo con colore del tappo diverso). Se fosse così, sono iniettori non adatti alla tua auto, ma dovrebbe andare malissimo (sempre), e pare non sia così.

 

Secondo me è una questione che andrebbe approfondita, intanto cercherei un installatore in grado di operare su auto con impianto oem, quindi con centralina blindata

E se dovessi trovare un installatore che riesca ad intervenire su centralina blindata (qui nel mio comune c’è un installatore ufficiale Landi Renzo) cosa dovrei chiedere a lui? Premetto che l’auto l’ho già fatta vedere anche a quest’altro installatore Landi Renzo, anche da parte sua, come il primo installatore (ufficiale BRC, quello che non riesce ad entrare in centralina), gli iniettori sono sbagliati, andavamo montati iniettori Landi Renzo Omegas in più quest’ultimo ha notato anche un irregolarità nel sensore di pressione GPL, non è per motori turbo con pressione 1,5 bar. Ha detto che in queste condizioni rischio anche di bruciare la centralina GPL a lungo andare.

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