Jump to content

Ponte Morandi di GENOVA e i suoi somiglianti


sgherro

Post consigliati

Autostrade ha presentato il suo progetto per il nuovo ponte. Mi sembra strutturalmente debole, pensato per riutilizzare le stesse fondamenta di quello crollato. Quello di Renzo Piano con i piloni verticali (più numerosi) mi sembra molto più robusto oltre che più bello.

Link to comment
Share on other sites

Dubito che gli lascerebbero riutilizzare i vecchi piloni dato che il ponte Morandi dovrebbe essere completamente demolito, non solo i piloni a forma di "A".

 

Noi comuni mortali comunque non sappiamo che contratto abbia Autostrade con lo Stato e quindi se possa venire estromesso come va ripetendo da tempo il Governo, quindi non si può dire se parteciperà o meno alla costruzione del nuovo ponte.

Link to comment
Share on other sites

Non intendevo dire che vogliono riusare i vecchi piloni, ma le vecchie fondamenta sembra di sì. Questi piloni sono a forma di V come quelli vecchi e possono appoggiarli negli stessi punti dove poggiavano i vecchi.

Il progetto di Renzo Piano invece ha dei piloni verticali che, essendo più numerosi, renderanno necessario costruire fondamenta aggiuntive su cui appoggiarli.

I piloni a forma di V li eviterei, tra 50 anni crollerebbero di nuovo. I piloni verticali sono più spessi e quindi più robusti.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...