Jump to content

GPL su motore VAG TSi 1.8 160CV (BZB) del 2008 - riscontro di utenti c


Luppolone

Post consigliati

Ciao a tutti, ho spilucciato i vari topic in giro per il forum, sono mesi che si stò dietro, ma non trovo discussioni più recenti del 2014/15 che trattino l'argomento in maniera approfondita.

Riassumo : i motori BZB sono stati tra i primi TSI prodotti da VAG, e sono tutti turbo ad iniezione diretta. Nel forum, alcuni utenti hanno felicemente gasato auto con questi motori (Skoda, per la precisione) e hanno fatto tranquillamente 120.000Km, poi però non ci sono più stati feedback.

La tecnologia ed i motori, dal 2008, sono notevolmente migliorati e sicuramente anche gli impiantisti hanno dovuto affrontare sempre nuove richieste per soddisfare clienti esigenti con nuove auto. Adesso io mi trovo nel limbo della decisione ardua.

La macchina (Passat variant, quindi non una trappoletta leggera) ha 85.000Km circa, con un piede leggero e gran parte della percorrenza in extraurbano/autostrada a 110/120 in pianura sono su medie di 13/14Km/l, con picchi di 17Km/l su extraurbano scorrevole. Se giro in urbano però non mi alzo dai 9Km/l.

Ho avuto un MB C180 gasato Landi che ha superato i 300.000km in poco meno di 10 anni e con zero noie al motore (se non 2 cambi iniettori per GPL sporco e solita manutenzione di routine). Pensando di aver diminuito le percorrenze, anche se sapevo essere rischioso per il fattore iniezione diretta, ho preso (usata) questa Passat. Ora mi trovo ad avere di nuovo percorrenze sui 15.000km/anno e non godermi a pieno il "bello" di un motore turbo, avendo sempre l'occhio sul consumo.

Pertanto stavo valutando di gasarla o sostituirla a questo punto con un auto uguale a carbone (diesel) oppure cambiando tutto e passando su un auto più piccola già nativa CNG/GPL.

Appurato che da quanto ho letto in linea di massima chi ha avuto questo motore ha gasato con Vialle e Landi, vorrei capire se qualcuno degli user che leggeranno questo topic si ritrovano e possono portarmi il loro esempio, su questa motorizzazione, km, manutenzioni, costi, difetti, etc. Io ho letto notti e notti di 3d e topic, ma alla fine le risposte che cerco sono abbastanza specifiche e spesso ho trovato feedback di gente che parlava di generici benzina diretti o turbo.

Scusate la lungaggine, ma era necessaria come premessa

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 79
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

A te consuma olio?

Per il resto credo che quel motore sia fattibile col solito sistema indiretto a gpl e diretto a benzina con contributo benzina costante per gli iniettori. Penso che un 40% di risparmi lo puoi ancora ottenere tenendo presente che devi sempre funzionare misto, anche al minimo.

Link to comment
Share on other sites

Io propongo sempre un paio di controlli:

 

1. sito Borel.fr, per sapere solo se le sedi valvole sono resistenti. Non so se posso mettere il link, comunque questo motore stesso codice non è dato come problematico. Questo sito non prende in considerazione il fatto che l'iniezione diretta possa rovinare gli iniettori benzina, a meno di contributo benzina a gas.

Consigliano bombola toroidale da 61lt. Quindi buona base di partenza.

 

2. Sito Landi se è tra i motori trasformabili: si lo è.

 

3. Chidere ad un impiantista di comprovata affidabilità.

 

Purtroppo sui motori iniezione diretta bisogna impostare un contributo benzina, che non è ben chiaro quanto sia in % e soprattutto quanto riesca a salvaguardare gli iniettori benzina a lungo termine.

Link to comment
Share on other sites

Al momento consuma più o meno 0.5 litri di olio ogni 5/6.000 km

Volevo capire appunto chi aveva già fatto questi lavori su questo motore cosa aveva usato, come si era trovato e che costi di manutenzione o rogne aveva avuto

 

A te consuma olio?

Per il resto credo che quel motore sia fattibile col solito sistema indiretto a gpl e diretto a benzina con contributo benzina costante per gli iniettori. Penso che un 40% di risparmi lo puoi ancora ottenere tenendo presente che devi sempre funzionare misto, anche al minimo.

Link to comment
Share on other sites

Guarderò per le valvole.

Per la parte di impianti, ho letto e mi sono documentato veramente a iosa, ma sto appunto cercando chi effettivamente su questo motore ha fatto l'impianto e se ha avuto o meno rogne (valvole, iniettori, problemi motore, manutenzione varia). Sia Landi che Vialle che ICOM hanno la trasformabilità del motore, ma un conto ė la carta, un conto ė chi ha effettivamente fatto il lavoro ed usato anche per diverse centinaia di migliaia di km. Grazie comunque per le info sulle valvole.

 

Io propongo sempre un paio di controlli:

 

1. sito Borel.fr, per sapere solo se le sedi valvole sono resistenti. Non so se posso mettere il link, comunque questo motore stesso codice non è dato come problematico. Questo sito non prende in considerazione il fatto che l'iniezione diretta possa rovinare gli iniettori benzina, a meno di contributo benzina a gas.

Consigliano bombola toroidale da 61lt. Quindi buona base di partenza.

 

2. Sito Landi se è tra i motori trasformabili: si lo è.

 

3. Chidere ad un impiantista di comprovata affidabilità.

 

Purtroppo sui motori iniezione diretta bisogna impostare un contributo benzina, che non è ben chiaro quanto sia in % e soprattutto quanto riesca a salvaguardare gli iniettori benzina a lungo termine.

Link to comment
Share on other sites

ICOM lo lascerei perdere come la peste. In generale sugli iniezione liquida diretta c'è poca (troppo poca) esperienza. Sul TSi, come ti è stato detto, non dovrebbero esserci problemi con impianti più "tradizionali", cioè iniettando gas in modo indiretto nei collettori, e una percentuale variabile di benzina dagli iniettori 

Link to comment
Share on other sites

Io vado controcorrente e suggerisco per questo motore l'impianto Vialle Lpdi ad iniezione liquida per le seguenti ragioni:

  • 0 consumi di benzina (parte direttamente a GPL, nessun contributo benzina a nessun regime)
  • 0 costi di manutenzione (nessun filtro da sostituire)
  • 0 perdita di potenza (anzi, si guadagna qualche cavallino)
  • manutenzione auto come se fosse a benzina (per questo motore ogni 30.000 km)

E non lo dico per sentito dire ma perché ce l'ho sulla mia Skoda Superb del 2008 proprio con questo codice motore. A detta del mio installatore "forse" il miglior motore della VW per essere trasformato a GPL con l'iniezione liquida (anche meglio del CDAA del 2009). Per ora con questo impianto sono a 180.000 km (l'auto ha 223.000 km) e funziona come un orologio svizzero; per ora il consumo di olio è di 0,5 Kg ogni 10.000 km. Ho fatto più volte 1450 km (Milano-Sicilia) senza mai fermarmi (se non per fare rifornimento), con macchina carica, sotto il sole e senza fatica (nota per quelli che dicono che il GPL non è molto adatto per lunghe tratte autostradali).

 

È un motore dalla doppia anima: lo puoi guidare come un diesel (la coppia massima è disponibile già a 1500 giri/min fino a 4200 giri/min, ed in 6a a 90 km/ora gira appena sotto i 2000 giri/min: molto spesso quando vado in ufficio a 44 km da casa non supero mai i 2000 giri/min), ma se premi i 160 CV si sentono tutti ed in un attimo arrivi alla zona rossa a 6500 giri/min (lo 0-100 viene coperto in meno di 8 secondi).

 

Unico problema, non legato all'impianto ma al motore, è stata la rottura della pompa alta pressione del carburante (le prime serie sono un po' cagionevoli a causa degli o-ring). Inoltre ho una piccola perdita di liquido refrigerante dal termostato della pompa dell'acqua, ma è veramente minima (circa 0,5 litri ogni 30.000 km). Dato che per sostituire la pompa dell'acqua c'è da smontare mezzo motore, e la pompa non costa poco, per ora me la tengo così (il rabbocco mi costa 5 euro all'anno, pompa + manodopera oltre 700 euro). Per il resto 0 problemi e manutenzione ordinaria (tagliando ogni 30.000 dal meccanico sotto casa: costo circa 130 euro con olio originale Castrol).

 

Ultima cosa: a seconda del tragitto i consumi vanno da 10 a 12,5 km/lt (record fatto in autostrada per andare in Germania: 675 Km con un pieno di circa 52 litri); prima, a benzina, avevo una media di 13,4 km/lt. Ho benzina vecchia di oltre 2 anni nel serbatoio (circa un quarto) e le poche volte che passa a benzina perché finisce il GPL non me ne accorgo.

Link to comment
Share on other sites

Eccoti, mi pareva fossi proprio tu con la conversione Vialle su BZB, ma tra tutti quelli letti mi ero dimenticato il nome.

Grazie per la risposta, però adesso ti stresserò sicuramente con qualche domanda.

Riguardo i consumi di liquido, io li ho avuti da subito (presa con 72.000km) ed ho scoperto che ė un difetto riscontrato e seppur non ufficialmente, richiamato da VW. Il codice della pompa e relativi accessori sono cambiati tre volte. Io ho dovuto sostituirla perché ero a livelli di perdite assurde (guarnizioni o pompa che trafilava, non ricordo) e giravo con il liquido rosso in bagagliaio. Cambiata con tagliando completo di olio (non VW, ma meccanico di fiducia) ci ho lasciato giù sui 500euro in tutto. Confermo tutto su anima e range del motore, consumi praticamente come i miei, forse un pelo più alti i tuoi, ma credo solo perché guido e ripenso piangendo alle due volte al mese quando faccio il pieno e non bastano 100 euro.

Chi ti ha gestito l'impianto? E quando l'hai fatto? (Potrei rileggermi ricercando i post, ma faccio prima così).

Esattamente cosa monti come sistema, ciambella, aggeggi vari? Ho visto che Vialle ora fa anche un altro sistema, ma credo sia sempre un indiretto, quindi non credo faccia al caso mio.

A livello di valvole, tagliandi impianto, sistemi di pulizia e filtro GPL sporco, etc etc? Io ero abituato con il vecchio Landi a cambiare filtro ogni 15/20.000km e il "polmone" che altro non credo sia che il riduttore ogni 100.000. ho rifatto come ho scritto 2 volte gli iniettori GPL causa pessimo carburante (sempre successo in autostrada e fuori dal solito circuito). Nel complesso andava bene, ma mi era costato parecchio di manutenzione in 10 anni (compresi poi vari lavoretti extra sempre legate a problemi di motore alimentato a GPL)

 

Io vado controcorrente e suggerisco per questo motore l'impianto Vialle Lpdi ad iniezione liquida per le seguenti ragioni:

 

  • 0 consumi di benzina (parte direttamente a GPL, nessun contributo benzina a nessun regime)
  • 0 costi di manutenzione (nessun filtro da sostituire)
  • 0 perdita di potenza (anzi, si guadagna qualche cavallino)
  • manutenzione auto come se fosse a benzina (per questo motore ogni 30.000 km)
E non lo dico per sentito dire ma perché ce l'ho sulla mia Skoda Superb del 2008 proprio con questo codice motore. A detta del mio installatore "forse" il miglior motore della VW per essere trasformato a GPL con l'iniezione liquida (anche meglio del CDAA del 2009). Per ora con questo impianto sono a 180.000 km (l'auto ha 223.000 km) e funziona come un orologio svizzero; per ora il consumo di olio è di 0,5 Kg ogni 10.000 km. Ho fatto più volte 1450 km (Milano-Sicilia) senza mai fermarmi (se non per fare rifornimento), con macchina carica, sotto il sole e senza fatica (nota per quelli che dicono che il GPL non è molto adatto per lunghe tratte autostradali).

 

È un motore dalla doppia anima: lo puoi guidare come un diesel (la coppia massima è disponibile già a 1500 giri/min fino a 4200 giri/min, ed in 6a a 90 km/ora gira appena sotto i 2000 giri/min: molto spesso quando vado in ufficio a 44 km da casa non supero mai i 2000 giri/min), ma se premi i 160 CV si sentono tutti ed in un attimo arrivi alla zona rossa a 6500 giri/min (lo 0-100 viene coperto in meno di 8 secondi).

 

Unico problema, non legato all'impianto ma al motore, è stata la rottura della pompa alta pressione del carburante (le prime serie sono un po' cagionevoli a causa degli o-ring). Inoltre ho una piccola perdita di liquido refrigerante dal termostato della pompa dell'acqua, ma è veramente minima (circa 0,5 litri ogni 30.000 km). Dato che per sostituire la pompa dell'acqua c'è da smontare mezzo motore, e la pompa non costa poco, per ora me la tengo così (il rabbocco mi costa 5 euro all'anno, pompa + manodopera oltre 700 euro). Per il resto 0 problemi e manutenzione ordinaria (tagliando ogni 30.000 dal meccanico sotto casa: costo circa 130 euro con olio originale Castrol).

 

Ultima cosa: a seconda del tragitto i consumi vanno da 10 a 12,5 km/lt (record fatto in autostrada per andare in Germania: 675 Km con un pieno di circa 52 litri); prima, a benzina, avevo una media di 13,4 km/lt. Ho benzina vecchia di oltre 2 anni nel serbatoio (circa un quarto) e le poche volte che passa a benzina perché finisce il GPL non me ne accorgo.

Link to comment
Share on other sites

Riguardo i consumi di liquido, io li ho avuti da subito (presa con 72.000km) ed ho scoperto che ė un difetto riscontrato e seppur non ufficialmente, richiamato da VW. Il codice della pompa e relativi accessori sono cambiati tre volte. Io ho dovuto sostituirla perché ero a livelli di perdite assurde (guarnizioni o pompa che trafilava, non ricordo) e giravo con il liquido rosso in bagagliaio. Cambiata con tagliando completo di olio (non VW, ma meccanico di fiducia) ci ho lasciato giù sui 500euro in tutto.

Per ora la situazione è gestibile, e con la scusa che devo controllare il livello del liquido di raffreddamento apro più spesso il cofano e così ne approfitto per fare altri controlli (altrimenti passano mesi tra un controllo ed il successivo senza mai aprire il cofano). Purtroppo su questo motore la pompa dell'acqua è azionata da una puleggia specifica sotto il motore (la distribuzione è a catena e non a cinghia) non accessibile da sotto ma solo da sopra dopo aver smontato l'impianto di iniezione; inoltre la pompa è più complessa di quelle tradizionali (teoricamente dovrebbe durare quanto il motore) e fatta totalmente di plastica (così mi hanno detto) e per questo costa di più.

 

Confermo tutto su anima e range del motore, consumi praticamente come i miei, forse un pelo più alti i tuoi, ma credo solo perché guido e ripenso piangendo alle due volte al mese quando faccio il pieno e non bastano 100 euro.

Effettivamente ogni pieno mi costa, adesso, circa 30 euro e penso meno ai consumi e più a godermi l'auto.

 

Chi ti ha gestito l'impianto? E quando l'hai fatto? (Potrei rileggermi ricercando i post, ma faccio prima così).

L'impianto l'ho fatto fare a Bologna (se cerchi Vialle Lpdi trovi subito l'impiantista: è il primo risultato dopo quello della Vialle) nel giugno 2011 per comprovata capacità dell'installatore stesso, anche se ho dovuto fare 250 km, lasciare l'auto una settimana e poi tornare a prenderla (l'impianto è costato 2650 euro con assicurazione, meno 500 euro di incentivi statali). Quando ho avuto problemi con la pompa ad alta pressione (ma non sapevo ancora che era quel pezzo a dare problemi, pensavo fosse l'impianto GPL) è stato molto disponibile per un controllo accurato (gli ho lasciato l'auto 2 giorni per provarla, infatti ha percorso diversi km) e mi ha addebitato solo 1 ora di lavoro ed una bomboletta di prodotto per la pulizia degli iniettori. Quando la pompa si è bloccata definitivamente, dato che è l'unico pezzo modificato nel motore, mi ha fornito assistenza per spedirla in Belgio dalla Vialle per farla modificare e rispedirmela nel minor tempo possibile. Un vero Professionista con la P maiuscola.

 

Esattamente cosa monti come sistema, ciambella, aggeggi vari? Ho visto che Vialle ora fa anche un altro sistema, ma credo sia sempre un indiretto, quindi non credo faccia al caso mio.

Mi è stata montata una ciambella con relativa pompa al posto della ruota di scorta. Penso sia da 67 litri lordi, infatti riesco a farci stare circa 52 litri di GPL quando è completamente vuota. Sporge circa 5 cm dal vano, ma ho fatto un ripiano su misura per portare tutto il bagagliaio in piano. La pompa è abbastanza rumorosa da fermo (la senti distintamente appena giri la chiave senza mettere in moto in quanto comincia a comprimere il GPL per mantenerlo in forma liquida; appena si ferma metti in moto), ma in movimento non la senti. L'indicatore con il tasto di commutazione è stato montato di fianco al cambio in posizione ben visibile. L'attacco della pompa è di fianco a quello della benzina e dato che c'è spazio non devo nemmeno smontare il bocchettore (piccola comodità). Altri "aggeggi" visibili non ci sono e l'impianto è ridotto ai minimi termini in quanto utilizza gli stessi iniettori della benzina (nel vano motore si notano, anche se ben nascosti, la centralina GPL che comunica via ECU con il resto dell'auto, il commutatore GPL/benzina ed il relè dell'impianto).

 

A livello di valvole, tagliandi impianto, sistemi di pulizia e filtro GPL sporco, etc etc? Io ero abituato con il vecchio Landi a cambiare filtro ogni 15/20.000km e il "polmone" che altro non credo sia che il riduttore ogni 100.000. ho rifatto come ho scritto 2 volte gli iniettori GPL causa pessimo carburante (sempre successo in autostrada e fuori dal solito circuito). Nel complesso andava bene, ma mi era costato parecchio di manutenzione in 10 anni (compresi poi vari lavoretti extra sempre legate a problemi di motore alimentato a GPL)

Come ti ho scritto nel messaggio precedente con questo impianto la manutenzione è pari a 0. Non ci sono filtri da cambiare, non c'è riduttore da pulire, e solo perché avevo avuto problemi con la pompa ad alta pressione della benzina mi è stato messo un pulitore nel serbatoio della benzina, ma non è cambiato nulla (quindi o il pulitore non funziona, oppure gli iniettori non erano sporchi). Se incontri GPL "sporco" o di "bassa qualità", come mi è successo più volte, al massimo si accende la spia gialla del motore, ma dopo aver fatto il pieno con GPL di buona qualità si spegne, ma a livello di prestazioni non senti differenza (mentre a livello di consumi ho notato che consumava di più). Ho notato, soprattutto quando fa molto caldo, che se rimani senza GPL, quindi l'impianto commuta a benzina, e poi fai il pieno dopo circa un km ricommuta a benzina segnalando il serbatoio vuoto (cosa non vera). Spegnendo ed attendendo 10 minuti poi riparte a GPL senza problemi. Mentre se fai il pieno prima di svuotare completamente la bombola questo non succede mai.

 

Se abiti dalle parti di Milano sud ti posso far vedere nel dettaglio l'impianto.

Link to comment
Share on other sites

Ti direi anche volentieri, ma sono dalla provincia di Treviso e appunto mi vedo un pò impelagato a gestire un giro a Milano se non ci capito per lavoro.

Se non ho capito male, ci sono due cose che non avevo notato o mi ero perso nei vecchi 3d:

- La bombola GPL è più grande del vano della ruota di scorta, quindi sporge e bisogna far rifare il pianale (quindi domanda scontata : chi te lo ha rifatto? Avendo un Passat credo possa esserci qualche differenza, ma mi tengo pronto a tutto)

- Parli di pompa alta pressione della  benzina, immagino quindi venga "toccata" solo se vai a benzina, mentre GPL ha la sua pompa, oppure viene modificata quella originale per pescare GPL o Benzina in base alle selezioni?

- All'accensione del quadro quindi NON METTI in moto subito la macchina, ma attendi che la pompa smetta di far rumore? Non ha un blocco elettronico che ti impedisce l'avviamento prima dello stop? Dato che non uso solo io la macchina, questa cosa potrebbe preoccuparmi se è fonte di problemi.

- Quando si accende la spia "gialla" motore, continui a viaggiare a GPL lo stesso? Non è rischioso se appunto il GPL è sporco?

 

Il discorso del pieno fatto a macchina calda che poi si ingolfa e passa a benzina lo faceva anche il mio vecchio mercedes, specie dopo rifornimenti in autostrada o lunghe percorrenze senza stop, quindi credo sia legato ad un fattore di pressione/temperatura (anche se il vecchio impianto era gassoso mi pare)

 

Altra domanda, riguardo l'interfacciamento con il sistema di bordo : immagino che Skoda, come gruppo VAG abbia più o meno lo stesso sistema di interfaccia della mia Passat. Come ragiona il computer di bordo sulle indicazioni di consumi, KM residui, medie, etc, etc con l'impianto GPL e Benzina assieme? Mi capita spesso di far magari giri in zone o stati in cui non esiste GPL o non si trova facilmente, quindi giri a benzina. Come gestisce le info di bordo nel caso di cambio tra i carburanti? se li adatta di volta in volta oppure ti da le indicazioni di uno solo dei due sistemi?

La tua ha ancora il serbatoio benzina originale? Hai fatto la riomologa con quello ridotto da 15litri per la riduzione del bollo?

Qui stavo guardando ma incentivi ormai sono pochi, e gli unici che ho trovato sono gestiti da un consorzio ma non sono iscritti ne installatori noti della mia zona, ne il famoso installatore di Bologna da cui eventualmente pensavo di rivolgermi se decido di fare tutto

 

PS : grazie del tempo che mi dedichi, ho trovato un sacco di gente con problemi, ma effettivamente qualcuno che abbia esperienze positive e le condivida è raro

[... cut ...]

 

Se abiti dalle parti di Milano sud ti posso far vedere nel dettaglio l'impianto.

 

Link to comment
Share on other sites

Se non ho capito male, ci sono due cose che non avevo notato o mi ero perso nei vecchi 3d:

- La bombola GPL è più grande del vano della ruota di scorta, quindi sporge e bisogna far rifare il pianale (quindi domanda scontata : chi te lo ha rifatto? Avendo un Passat credo possa esserci qualche differenza, ma mi tengo pronto a tutto)

Nel mio caso ho risolto con un pannello di multistrato da 15 mm sagomato in modo che si incastri bene nel baule (la mia è una berlina). In realtà è solo la parte della pompa quella che sporge, quindi il pannello ha un foro per alloggiare la pompa. Se recupero le foto che avevo fatto all'epoca le posto.

 

- Parli di pompa alta pressione della  benzina, immagino quindi venga "toccata" solo se vai a benzina, mentre GPL ha la sua pompa, oppure viene modificata quella originale per pescare GPL o Benzina in base alle selezioni?

L'impianto utilizza la pompa ad alta pressione originale dell'auto, che viene modificata per far arrivare il condotto del GPL. L'unità di selezione carburante (FSU)  decide poi quale dei due carburanti far arrivare alla pompa ad alta pressione (gestiscono sia la linea di andata che quella di ritorno). Per questo quando mi si è rotta ho dovuto mandare la nuova pompa alla Vialle per farla modificare (servono macchine a controllo numerico molto precise e lo fanno solo nella sede in Belgio). Non bisogna confondere la pompa ad alta pressione del carburante, che si trova nel motore, con quella che c'è nel serbatoio (e che si sente quando si mette in moto).

 

- All'accensione del quadro quindi NON METTI in moto subito la macchina, ma attendi che la pompa smetta di far rumore? Non ha un blocco elettronico che ti impedisce l'avviamento prima dello stop? Dato che non uso solo io la macchina, questa cosa potrebbe preoccuparmi se è fonte di problemi.

In realtà potresti accendere subito l'auto (per questo non c'è nessun blocco), ma l'installatore mi ha consigliato di fare così per evitare altri tipi di possibili problemi, come in estate il passaggio dallo stato liquido a quello gassoso del GPL nei condotti dalla ciambella al motore dovuto al caldo e la possibilità di "ingolfare" il motore (gli iniettori si aspettano un carburante liquido: se gli arriva gassoso lavorano male e l'auto non si mette in moto subito); aspettando 5 secondi prima di mettere in moto si dà tempo alla pompa nel serbatoio di "liquefare" il GPL. Se dovesse succedere si avrà semplicemente un avvio più difficoltoso.

 

- Quando si accende la spia "gialla" motore, continui a viaggiare a GPL lo stesso? Non è rischioso se appunto il GPL è sporco?

Dispongo di connettore OBD della RossTech e relativo software VCDS originale, quindi faccio sempre una diagnostica quando mi si accende la spia, ed in tutti questi casi non mi ha segnalato nulla di preoccupante (infatti la spia è gialla, non rossa). L'iniezione liquida è meno soggetta al GPL sporco ed infatti non c'è nessun filtro da cambiare.

 

Il discorso del pieno fatto a macchina calda che poi si ingolfa e passa a benzina lo faceva anche il mio vecchio mercedes, specie dopo rifornimenti in autostrada o lunghe percorrenze senza stop, quindi credo sia legato ad un fattore di pressione/temperatura (anche se il vecchio impianto era gassoso mi pare)

Penso che in questo caso sia dovuto ad una non corretta liquefazione del GPL, nel senso che appena il serbatoio si svuota la centralina commuta a benzina, ma nel condotto dal serbatoio al motore c'è ancora GPL. Poi rifornisco ed il galleggiante comunica alla centralina che c'è GPL e parte subito a GPL. All'inizio viene consumato il GPL già presente nel condotto, e poi arriva quello nuovo. Temo che si formi una specie di vuoto tra il GPL "vecchio" e "nuovo", come fosse una bolla d'aria, che fa credere alla centralina che il GPL sia finito e dopo circa un km ti fa ripassare a benzina. Poi spegnendo, aspettando 10 minuti e riaccendendo torna tutto a posto. Se spengo e riaccendo subito molto spesso me lo rifà ancora. Rifornendo prima che il serbatoio si svuoti si evita questa interruzione di GPL e non ci sono problemi. Spero di essere stato chiaro.

 

Altra domanda, riguardo l'interfacciamento con il sistema di bordo : immagino che Skoda, come gruppo VAG abbia più o meno lo stesso sistema di interfaccia della mia Passat. Come ragiona il computer di bordo sulle indicazioni di consumi, KM residui, medie, etc, etc con l'impianto GPL e Benzina assieme? Mi capita spesso di far magari giri in zone o stati in cui non esiste GPL o non si trova facilmente, quindi giri a benzina. Come gestisce le info di bordo nel caso di cambio tra i carburanti? se li adatta di volta in volta oppure ti da le indicazioni di uno solo dei due sistemi?

La centralina GPL comunica direttamente con quella a benzina tramite can-bus e al motore arriva sempre un carburante liquido. Di conseguenza il "sistema" non si accorge della diversità dei due carburanti, ma crede sempre di andare a benzina. Ovviamente a GPL il sistema crede di consumare di più e segnala, correttamente, un consumo di carburante superiore. Quando ripassi a benzina i consumi scendono. I consumi a GPL sono circa il 15% inferiori a quelli indicati (questa differenza è dovuta al differenza potere "energetico" del GPL rispetto alla benzina), ed infatti a GPL mi segnala un consumo di circa 14 km/lt, mentre in realtà siamo sui 12 km/lt. Diverso il discorso sui km residui in quanto si basano sul livello della benzina nel serbatoio e sul consumo medio: a GPL ti segnala sempre gli stessi km residui dato che non consumi benzina, ma tanto ci sono le spie sull'indicatore della Vialle (5 pallini, se ne spegne uno ogni 120 km circa).

 

La tua ha ancora il serbatoio benzina originale? Hai fatto la riomologa con quello ridotto da 15litri per la riduzione del bollo?

Ho ancora il serbatoio originale. L'unico modo per avere la riomologa con quello ridotto da 15 litri è andare in Sicilia, ed anche se ci vado ogni tanto non ho mai avuto tempo e voglia per farlo. E poi mi sento più tranquillo sapendo di avere 1000 km di autonomia nel caso avessi problemi a GPL, soprattutto quando sono all'estero.

 

Qui stavo guardando ma incentivi ormai sono pochi, e gli unici che ho trovato sono gestiti da un consorzio ma non sono iscritti ne installatori noti della mia zona, ne il famoso installatore di Bologna da cui eventualmente pensavo di rivolgermi se decido di fare tutto

 

Il mio installatore aveva fatto domanda per gli incentivi all'inizio di aprile 2011 (l'impianto Vialle Lpdi era stato omologato per l'Italia solo a marzo) ed ero rientrato per un soffio. Poi ho dovuto attendere gli inizi di giugno per fare l'installazione. Se non avessi avuto l'incentivo forse avrei optato per un altro tipo di impianto meno costoso, ma alla luce di come sono andate le cose lo rifarei anche senza incentivi: ne vale la pena (impianto ammortizzato in 14 mesi nel mio caso).

Link to comment
Share on other sites

Quindi, come con il vecchio Landi, la stima dei KM che rimangono è puramente empirica, nel senso che sai in linea di massima che con un pieno fai un tot di KM e ti regoli. Landi aveva (sempre avuto anche con altre macchine) anomalie sulla segnalazione dei livelli con i pallini : i primi due sparivano in meno di 100km, gli altri ne facevano 250. Vialle è più precisa?

 

Guardando i documenti di Vialle, nel tuo casi segnalano un rialzo del pianale di qualche cm, nella mia (Passat Variant) non riportano nulla, sulla Passat berlina, stessa serie e motore invece segnalano 2cm di sbalzo. Ecco forse spiegata la differenza. ma qui il buon installatore dovrebbe saper bene come fare e se è necessario.

 

Nel caso di rottura della pompa come nel tuo caso, o anomalie all'impianto, tu comunque puoi girare a benzina escludendo il sistema GPL oppure no e rimani fermo? Se non sbaglio, anche l'accensione con questo impianto è a GPL immediata. Faccio tutte queste domande perchè ovviamente poi incide sulla scelta finale di quale installatore scegliere (e potendo, per quanto lontano, sceglierei Bologna, visti i feedback di quasi ogni utente del forum). Ovvio che se un problema diventa bloccante e non posso muovere la macchina, dover fare 200Km su un mezzo di soccorso per portarla in manutenzione mi scoccerebbe, ma se posso escludere il GPL ed usare benzina allora posso correre lo stesso e magari gestire la cosa in maniera più efficiente.

 

 

 

La centralina GPL comunica direttamente con quella a benzina tramite can-bus e al motore arriva sempre un carburante liquido. Di conseguenza il "sistema" non si accorge della diversità dei due carburanti, ma crede sempre di andare a benzina. Ovviamente a GPL il sistema crede di consumare di più e segnala, correttamente, un consumo di carburante superiore. Quando ripassi a benzina i consumi scendono. I consumi a GPL sono circa il 15% inferiori a quelli indicati (questa differenza è dovuta al differenza potere "energetico" del GPL rispetto alla benzina), ed infatti a GPL mi segnala un consumo di circa 14 km/lt, mentre in realtà siamo sui 12 km/lt. Diverso il discorso sui km residui in quanto si basano sul livello della benzina nel serbatoio e sul consumo medio: a GPL ti segnala sempre gli stessi km residui dato che non consumi benzina, ma tanto ci sono le spie sull'indicatore della Vialle (5 pallini, se ne spegne uno ogni 120 km circa).
 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Quindi, come con il vecchio Landi, la stima dei KM che rimangono è puramente empirica, nel senso che sai in linea di massima che con un pieno fai un tot di KM e ti regoli. Landi aveva (sempre avuto anche con altre macchine) anomalie sulla segnalazione dei livelli con i pallini : i primi due sparivano in meno di 100km, gli altri ne facevano 250. Vialle è più precisa?

Nel mio caso l'indicatore è preciso: si spegne un pallino ogni 120 km circa. L'ultimo dura un po' di più, ma dipende molto dai percorsi che fai.

 

Guardando i documenti di Vialle, nel tuo casi segnalano un rialzo del pianale di qualche cm, nella mia (Passat Variant) non riportano nulla, sulla Passat berlina, stessa serie e motore invece segnalano 2cm di sbalzo. Ecco forse spiegata la differenza. ma qui il buon installatore dovrebbe saper bene come fare e se è necessario.

Non credo che gli installatori si preoccupino di queste cose: meglio che facciano funzionare bene l'impianto, poi questi problemi si risolvono in qualche modo. Nel mio caso il pianale l'ho sistemato io.

 

Nel caso di rottura della pompa come nel tuo caso, o anomalie all'impianto, tu comunque puoi girare a benzina escludendo il sistema GPL oppure no e rimani fermo? Se non sbaglio, anche l'accensione con questo impianto è a GPL immediata. Faccio tutte queste domande perchè ovviamente poi incide sulla scelta finale di quale installatore scegliere (e potendo, per quanto lontano, sceglierei Bologna, visti i feedback di quasi ogni utente del forum). Ovvio che se un problema diventa bloccante e non posso muovere la macchina, dover fare 200Km su un mezzo di soccorso per portarla in manutenzione mi scoccerebbe, ma se posso escludere il GPL ed usare benzina allora posso correre lo stesso e magari gestire la cosa in maniera più efficiente.

Se si rompe la pompa alta pressione del carburante non vai da nessuna parte, né a benzina, né a GPL. A me si è bloccata 3 volte, ma poi in qualche modo sono riuscito a ripartire; l'ultima volta non c'è stato nulla da fare e me la sono spinta fino al box di casa (per fortuna erano solo 2 km). Quindi non ti lascia a piedi senza preavviso (sempre bloccata durante forti accelerazioni, sopra i 4000 rpm). La prima volta non sapevo cosa era successo (mi si è spenta l'auto durante un sorpasso) ed ho chiamato il carro attrezzi. Ovviamente in officina sono riusciti a farla ripartire (anche grazie all'assistenza telefonica dell'impiantista) e mi hanno cambiato la batteria perché secondo loro era da cambiare (si era scaricata a causa dei continui tentativi di avviarla, ma secondo me bastava ricaricarla). Le volte successive ho applicato i consigli dell'installatore e sono riuscito a farla partire da solo (in officina dicevano che era da cambiare l'impianto di scarico, poi gli iniettori, poi la centralina: secondo loro era da cambiare tutto tranne la pompa ad alta pressione). L'ultima volta che non partiva ho fatto una diagnostica completa tramite VCDS ed ho visto che la pressione del carburante era a soli 12 bar invece di 40 bar, e da li ho capito (da solo) che c'era da sostituire la pompa ad alta pressione del carburante. Sostituita quella il motore gira come un orologio svizzero. La pompa l'ho cambiata io perché fortunatamente è facilmente accessibile (si trova a destra del coperchio del motore: è sufficiente smontare i condotti dell'aria per avere spazio di manovra, staccare i 3 condotti del carburante, il sensore e 3 viti).

Link to comment
Share on other sites

Il motore bzd e cdaa non so in cosa cambiano. Comunque il bzd sembra non avere problemi di valvole (180000 km sono tanti). Non ho capito quanto costino questo tipo di impianti e se vialle prins e icom siano ancora tutti in vendita e se si equivalgano. La cosa paradossale è che non sono nemmeno troppo pubblicizzati.

Se poi costano il doppio rispetto ai gassosi per iniezione diretta é da valutare bene.

Io da profano rimango dell'avviso che su questi motori la migliore strategia sia l'iniezione costante della minima quantità di benzina possibile con un impianto gassoso per iniezione diretta.

Link to comment
Share on other sites

Il motore bzd e cdaa non so in cosa cambiano. Comunque il bzd sembra non avere problemi di valvole (180000 km sono tanti). Non ho capito quanto costino questo tipo di impianti e se vialle prins e icom siano ancora tutti in vendita e se si equivalgano. La cosa paradossale è che non sono nemmeno troppo pubblicizzati.

Se poi costano il doppio rispetto ai gassosi per iniezione diretta é da valutare bene.

Io da profano rimango dell'avviso che su questi motori la migliore strategia sia l'iniezione costante della minima quantità di benzina possibile con un impianto gassoso per iniezione diretta.

Anche secondo me è più affidabile un impianto tradizionale con iniezione di benzina
Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...