Jump to content

singhiozzo lancia musa (problema iniettori)


ste_x

Post consigliati

Il problema riportato sembra proprio legato al montaggio degli iniettori che accumulano sporco. Considera che io ho impianto landi renzo del novembre 2008 e sono prossimo al cambio bombola con stessi iniettori landi med tappo nero che hanno percorso 160.000km. Nella mia golf sono montati paralleli al suolo con leggera pendenza per far scorrere lo sporco verso il motore. E' anche vero che io da sempre, (faccio casa stazione ferroviaria) prima di spegnere l'auto, li faccio ticchettare a folle un paio di minuti ( impianto commutato su benzina) e forse questo permette lo spurgo naturale di qualche residuo....Forse sarà stato questo o forse no ma gli iniettori sono sempre questi.

 

Altra scuola di pensiero, che avevo letto in giro, che coincide su come è installato il mio impianto, prevede che dal polmone agli iniettori ci sia un dislivello/ pendenza in maniera tale che il gpl scorre senza creare accumuli di sporco (praticamente il polmone deve essere più in alto di poco rispetto agli iniettori)

 

Ciao

Interessante...ma io sapevo che il polmone più è in basso meglio è, così si accumula li lo sporco, no?

Link to comment
Share on other sites

 

Il problema riportato sembra proprio legato al montaggio degli iniettori che accumulano sporco. Considera che io ho impianto landi renzo del novembre 2008 e sono prossimo al cambio bombola con stessi iniettori landi med tappo nero che hanno percorso 160.000km. Nella mia golf sono montati paralleli al suolo con leggera pendenza per far scorrere lo sporco verso il motore. E' anche vero che io da sempre, (faccio casa stazione ferroviaria) prima di spegnere l'auto, li faccio ticchettare a folle un paio di minuti ( impianto commutato su benzina) e forse questo permette lo spurgo naturale di qualche residuo....Forse sarà stato questo o forse no ma gli iniettori sono sempre questi.

 

Altra scuola di pensiero, che avevo letto in giro, che coincide su come è installato il mio impianto, prevede che dal polmone agli iniettori ci sia un dislivello/ pendenza in maniera tale che il gpl scorre senza creare accumuli di sporco (praticamente il polmone deve essere più in alto di poco rispetto agli iniettori)

 

Ciao

Interessante...ma io sapevo che il polmone più è in basso meglio è, così si accumula li lo sporco, no?

 

Hai ragione, mi sono espresso male o comunque non ricordo precisamente.........comunque c'è una regola come dislivello/pendenza riduttore ed iniettori per evitare accumulo di sporco

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Interessante...ma io sapevo che il polmone più è in basso meglio è, così si accumula li lo sporco, no?

 

 

Esatto. Il polmone deve necessariamente stare sotto il livello del radiatore dell'acqua, quindi in BASSISSIMO!

Io peraltro non ho mai trovato sporco né negli iniettori, né nel filtro del GPL. Quindi secondo me la questione dello sporco non esiste.

Penso che il problema di posizionare gli iniettori a testa in giù sia il fatto che la molla interna all'iniettore si "fiacca" prima.

 

Su GPL Market ho visto che esistono degli iniettori Landi specifici per Fiat. Esternamente sono identici ai normali Landi tappo verde, ma nella descrizione del prodotto c'è scritto "Landi tappo verde Fiat".  Non so quale sia la differenza.

Link to comment
Share on other sites

 

Interessante...ma io sapevo che il polmone più è in basso meglio è, così si accumula li lo sporco, no?

 

 

Esatto. Il polmone deve necessariamente stare sotto il livello del radiatore dell'acqua, quindi in BASSISSIMO!

Io peraltro non ho mai trovato sporco né negli iniettori, né nel filtro del GPL. Quindi secondo me la questione dello sporco non esiste.

Penso che il problema di posizionare gli iniettori a testa in giù sia il fatto che la molla interna all'iniettore si "fiacca" prima.

 

Su GPL Market ho visto che esistono degli iniettori Landi specifici per Fiat. Esternamente sono identici ai normali Landi tappo verde, ma nella descrizione del prodotto c'è scritto "Landi tappo verde Fiat".  Non so quale sia la differenza.

 

Il polmone nel mio impianto è veramente in basso...vicino al passaruota, mentre vedo impianti soprattutto di serie con il riduttore sotto la zona di scolo del parabrezza...non è troppo in alto?

Link to comment
Share on other sites

 

Interessante...ma io sapevo che il polmone più è in basso meglio è, così si accumula li lo sporco, no?

 

 

Esatto. Il polmone deve necessariamente stare sotto il livello del radiatore dell'acqua, quindi in BASSISSIMO!

Io peraltro non ho mai trovato sporco né negli iniettori, né nel filtro del GPL. Quindi secondo me la questione dello sporco non esiste.

Penso che il problema di posizionare gli iniettori a testa in giù sia il fatto che la molla interna all'iniettore si "fiacca" prima.

 

Su GPL Market ho visto che esistono degli iniettori Landi specifici per Fiat. Esternamente sono identici ai normali Landi tappo verde, ma nella descrizione del prodotto c'è scritto "Landi tappo verde Fiat".  Non so quale sia la differenza.

 

Hanno un connettore diverso.

 

Nella mia vecchia Bravo Gpl by Fiat avevo il polmone praticamente alla stessa altezza della vaschetta e quando ho cambiato gli iniettori non erano sporchissimi.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Ciao a tutti,

 sperando di non violare in alcun modo il regolamento, dopo aver letto molteplici discussioni simili qui, scrivo per chiedervi un consiglio.

 Sono un (per nulla felice) possessore di lancia musa ecochic 1.4 8v del 2012 con impianto gpl landi renzo di serie. Dopo circa 2 anni dall'acquisto, quindi in concomitanza col termine della garanzia, si è accesa la spia di avaria motore (ormai mia compagna) e l'auto ha incominciato a singhiozzare e a strappare ai bassi giri (fino a 3000) e ad avere cali di potenza quando vado a gas, mentre a benzina non mi da alcun problema. Ho cambiato una prima volta gli iniettori (400€) ma il problema si è ripresentato dopo neanche un anno. Stanco di buttare soldi sono andato avanti così fin quando il problema non è diventato insostenibile. Ieri sono andato da un elettrauto (installatore BRC) che mi è stato consigliato da un amico, il quale ha riconosciuto il ticchettio degli iniettori originali e mi ha detto che è un difetto dei landi renzo e che sostituendoli con quelli BRC dovrei risolvere il problema. Leggendo varie discussioni qui sul forum mi è sembrato di capire che effettivamente il problema potrebbero essere gli iniettori originali che tendono a sporcarsi facilmente.

 

Voi che ne dite? Come dovrei agire per non farmi fregare di nuovo centinaia di euro?

 

Grazie in anticipo a chi mi darà una mano :)

Gli iniettori Landi,hanno un impedenza dell'iniettore da 1 ohm ,mentre quelli Brc 2 ohm.

Non ricordo nel software se la Landi abbia un iniettore 2 ohm da impostare in centralina e rifare la mappa.

Credo che come iniettori abbia quelli Evo ,che però sono da 3ohm.

Quello che può succedere è che bruci la centralina se l'impedenza dell'iniettore non è compatibile con centralina,magari all'inizio può andare bene ma con il tempo può creare problemi.

 

Spero di essere stato di aiuto.

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...