Jump to content

rottura flussometro


Fabio VE

Post consigliati

bdrt, non ho cpaito xke i filtri sportivi dovrebbero danneggiare il debimetro, o flussometro??

ad esempio io ho appena montato un filtro a pannello... vuol dire che sta primavera dovro' RIcambiare il flussometro?

 

generalmente sono imbevuti d'olio e questo puo danneggiare il debimetro oltre al fatto che come mi e successo potrebbero essere non delle stesse dimenzioni dell'originale

Link to comment
Share on other sites

allora se non dico caxxte il misuratore massa aria e detto a film caldo perche ha una pellicola che viene riscaldata e quando l'aria aspirata passa provoca un abbassamento della temperatura del film la corrente necessaria per mantenere caldo il film corrisponde aal'aria aspirata cioe piu corrente =piu aria ,mentre il debimetro ha un funzionamento meccanico l'aria passa muovendo uno sportellino collegato ad un potenziometro .Attenzione ai filtri non originali e/o sportivi io per risparmiare sul filtro aria originale costo 28euri sost. ogni 40k ho preso un filtro della champion costo 14 euro e in 30k ho fottuto il debimetro perche il filtro originale e piu alto di 2 cm ed ha una sporgenza in gomma che serve a sigillare costo del debimetro in demolizione ma come nuovo euro 100+ 10 di filtro dal demolitore piu 2ore di manodopera mia perche per sost. il deb sulla mia bisogna smontare batteria e porta batt.E grazie a steve 73 che ha avuto il mio stesso problema e mi ha messo in guardia

 

Complimenti per la spiegazione ma molto più semplicemente il debimetro è un dispositivo che misura un flusso di aria meccanicamente, una paletta o un otturatore scorrevole collocati in un condotto cilindrico o rettangolare abbinati ad una resistenza variabile generano un segnale in tensione variabile generalmente 0,6 volt al minimo 4,5 volt al massimo e necessita del sensore temperatura aria come misura diretta il misuratore massa aria misura elettronicamente e tiene già conto dell'umiditàe della temperatura.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

generalmente sono imbevuti d'olio e questo puo danneggiare il debimetro oltre al fatto che come mi e successo potrebbero essere non delle stesse dimenzioni dell'originale

 

Parlando di filtri seri quali ad esempio il K&N a cui tutti si sono ispirati (per i polemici è un esempio, ne esistono anche altri altrettanto seri) e non di cineserie, per ogni auto c'è il filtro giusto per rimpiazzare quello originale.

Il filtro sportivo anzichè essere in carta porosa è realizzato con uno strato di cotone tra 2 retine metalliche, ed è impregnato con uno speciale olio che lascia passare l'aria ma trattiene la polvere.

QUnado si installa la prima volta il filtro difficilmete succede qualcosa, sempre che la centralina riesca a compensare la maggiore quantitaà di aria che entra e non smagrisca troppo.

Questi filtri non si buttano come quelli in carta ma si lavano. Sulla Clio il K&N ha superato i 100.000 km con lavaggi e rigenerazioni ogni 10.000. Oltre ad un motore più reattivo ed un miglioramento dei consumi si risparmia quindi anche nell'acquisto dei filtri.

 

I problemi ci sono quando chi fa la rigenerazione per eccesso di zelo dopo il lavaggio olia eccessivamente il filtro e magari lo spruzza (l'olio è uno spray) non solo lato aspirazione ma anche lato motore. Così facendo può succedere che dell'olio finisca sul debimetro (che è a valle del filtro e prima del corpo farfallato) danneggiandolo

Sul forum subaruitalia ho letto che l'impreza è molto sensibile e pre questo motore è stato realizzato un filtro in poliuretano che non va oliato

Link to comment
Share on other sites

io l'ho appena montato, e' della omp, che e' oliato gia all'acquisto,e il mio meccanico in tutta sincerita' (non ci guadagna nulla) mi ha detto che dopo che lo lavo posso anke non oliarlo piu che non succede nulla, e risparmio i 20 euri del kit di pulizia...

 

Cambia meccanico, senza olio è come se mettessi come filtro il collant della moglie/fidanzata, cioè va ben giusto per non far entrare le mosche nel motore ma non fitra nulla!!!

Link to comment
Share on other sites

ciao autogas come vedi ho fatto un po di esperienza da quando frequento il forum ti ricordi che odissea ho patito ?Per fortuna adesso e tutto ok ho pagato pegno ma mai avuto buchi o passaggio a benzina .Buon anno ciao

Link to comment
Share on other sites

Per i filtri aria io dopo l'inc... che ho preso mettero solo l'originale comunque il filtro champion che non e una marca cosi scarsa era piu corto appena rientro al lavoro posto le foto dei due filtri piu di un cm di differenza per i filtri sportivi la mia unica esperienza risale ai tempi della 75 e l'olio del filtro mi aveva sporcato la farfalla regolatrice del minimo, cosi la chiamarono a suo tempo per ora mi tengo l'originale tanto la belva tira bene lo stesso

Link to comment
Share on other sites

io l'ho appena montato, e' della omp, che e' oliato gia all'acquisto,e il mio meccanico in tutta sincerita' (non ci guadagna nulla) mi ha detto che dopo che lo lavo posso anke non oliarlo piu che non succede nulla, e risparmio i 20 euri del kit di pulizia...

 

Cambia meccanico, senza olio è come se mettessi come filtro il collant della moglie/fidanzata, cioè va ben giusto per non far entrare le mosche nel motore ma non fitra nulla!!!

 

Ben detto e se sono a rete maglia larga tirerà sicuramente ancora di più

Sicuramente non il motore ........

Ciao e buon anno

Link to comment
Share on other sites

Per i filtri aria io dopo l'inc... che ho preso mettero solo l'originale comunque il filtro champion che non e una marca cosi scarsa era piu corto

 

Il problema non dipende da chi produce i filtri aftermarket, ma dalle case produttrici che cambiano forniture anche all'interno dello stesso modello. Abiamo avuto una firsta 1200 del 2001, una delle prima auto Euro4 sul mercato, e quando lo cercai non trovai nessun filtro che montasse.

Poi andando ad acquistare un ricambio in Ford scoprii una casa che mi lasciò basito: per identificare il ricambio giusto non era sufficente modello/versione/anno ma serviva proprio il numero di telaio, ed il magazziniere per sicirezza voleva anche il pezzo campione da sostituire perchè spesso ance col numero di telaio il ricambio era poi sbagliato :blink:

Link to comment
Share on other sites

  • 8 months later...

Ciao a tutti, la settimana scorsa ho fatto la revisione alla mia opel corsa: mi hanno diagnosticato la rottura del flussometro.. che va ad inserirsi pero' in un ampio contesto:

 

ottobre 2004: installo un impianto gpl ad iniezione sequenziale fasata (LandiRenzo Omegas) del valore di 1900€. Dopo 100km si acende la spia delle emissioni, torno dal gasista, affina la mappa della centralina gas e tutto rientra nella noma.

 

ottobre 2005: dopo circa 15k km senza problemi si riaccende la spia, rifanno la mappa (sempre tramite seriale) ma questa volta faccio soli 80 km e si riaccende. decidono percio' di richiedere una sostituzione in garanzia degli iniettori (da matrix a med) e della centralina.. che pero' dopo 2 mesi devono ancora arrivare..

 

da allora ho percorso 4k km con la spia accesa. un giorno sento un sobbalzo, si accende la spia del controllo motore, poi si spegne e si riaccende quella delle emissioni. Non mi preoccupo piu' di tanto.. fino alla settimana scorsa, quando in Opel mi diafgnosticano la rottura del flussometro..

 

domanda: la rottura del flussometro puo' esser stata causata del malfunzionamento dell'impianto gpl oppure dai tanti km percorsi in recovery (sempre dovuto all'impianto)?

 

Grazie, Fabio.

 

--

Fabio VE (VE,25y,75cv)

Opel Corsa 1.2 comfort 5p dic01 + landirenzo-omegas

 

 

 

Ciao, sono Massimo, anche io ho una opel corsa 1.0 gasata LANDIRENZO (MED) da circa 7giorni! A me il flussometro si è rotto già due volte (L'ultima volta me lo ha detto proprio il mio installatore prima di montare l'impianto GPL) ed ho cambiato pure le due sonde lambda!

Problema...dopo 500 km a gas si è accesa anche a me la spia dei GAS di scarico ed ora ha resettato il tutto e rimappato.

Volevo chiederti come è andata a finire a te! hai risolto tutti i problemi?? E se si, come?

Grazie,

Massimo.

Link to comment
Share on other sites

Gli inettori gpl, quelli resistenti allo sporco, soffrono di deriva delle caratteristiche soprattutto quando sono nuovi.

 

Questo comporta, per evitare l'accensione della spia motore, un certo numero di rimappature ( io sono alla seconda) prima che si assestano.

 

Comunque, il danneggiamento del catalizzatore si ha quando la spia motore lampeggia e non quando rimane accesa fissa.

Link to comment
Share on other sites

Gli inettori gpl, quelli resistenti allo sporco, soffrono di deriva delle caratteristiche soprattutto quando sono nuovi.

 

Questo comporta, per evitare l'accensione della spia motore, un certo numero di rimappature ( io sono alla seconda) prima che si assestano.

 

Comunque, il danneggiamento del catalizzatore si ha quando la spia motore lampeggia e non quando rimane accesa fissa.

 

Grazie, terrò presente il tuo consiglio!!

 

Saluti,

Massimo.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti, la settimana scorsa ho fatto la revisione alla mia opel corsa: mi hanno diagnosticato la rottura del flussometro.. che va ad inserirsi pero' in un ampio contesto:

 

ottobre 2004: installo un impianto gpl ad iniezione sequenziale fasata (LandiRenzo Omegas) del valore di 1900€. Dopo 100km si acende la spia delle emissioni, torno dal gasista, affina la mappa della centralina gas e tutto rientra nella noma.

 

ottobre 2005: dopo circa 15k km senza problemi si riaccende la spia, rifanno la mappa (sempre tramite seriale) ma questa volta faccio soli 80 km e si riaccende. decidono percio' di richiedere una sostituzione in garanzia degli iniettori (da matrix a med) e della centralina.. che pero' dopo 2 mesi devono ancora arrivare..

 

da allora ho percorso 4k km con la spia accesa. un giorno sento un sobbalzo, si accende la spia del controllo motore, poi si spegne e si riaccende quella delle emissioni. Non mi preoccupo piu' di tanto.. fino alla settimana scorsa, quando in Opel mi diafgnosticano la rottura del flussometro..

 

domanda: la rottura del flussometro puo' esser stata causata del malfunzionamento dell'impianto gpl oppure dai tanti km percorsi in recovery (sempre dovuto all'impianto)?

 

Grazie, Fabio.

 

--

Fabio VE (VE,25y,75cv)

Opel Corsa 1.2 comfort 5p dic01 + landirenzo-omegas

 

 

 

Ciao, sono Massimo, anche io ho una opel corsa 1.0 gasata LANDIRENZO (MED) da circa 7giorni! A me il flussometro si è rotto già due volte (L'ultima volta me lo ha detto proprio il mio installatore prima di montare l'impianto GPL) ed ho cambiato pure le due sonde lambda!

Problema...dopo 500 km a gas si è accesa anche a me la spia dei GAS di scarico ed ora ha resettato il tutto e rimappato.

Volevo chiederti come è andata a finire a te! hai risolto tutti i problemi?? E se si, come?

Grazie,

Massimo.

 

Ho avuto a che fare con una opel corsa tre cilindri senza impianto a gpl

Accensione spia con errore misuratore massa aria.

Cancello l'errore e sostituisco il misuratore tutto perfetto

dopo circa tre mesi co 4000 km percorsi l'auto ritorna in officina con spia accesa e memorizzato lo stesso errore misuratore massa aria

Incredulo mi reco dal concessinario e chiedo collaborazione, mi fanno provare un altro misuratore dopo circa 10 minuti si accende nuovamente la spia con lo stesso errore memorizzato.

Ne deduco che il mio primo misuratore sia perfettamente efficiente, il difetto è cagionato da un altro componente

Dopo vari prove e non poco tempo abbiamo risolto con la pulizia accurata del corpo farfallato.

A volte la morchia presente sotto la farfalla richiede un apertura atipica di questultima non coadiuvata da un relativo aumento del flusso dell'aria.

il raggiungimento di agoli apertura eccessivi possono imputare da parte della centralina a benzina un errore di non corretta quantità di aspirazione morale errore misuratore aria

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...