Jump to content

Nuovi motori Fiat


Vicus

Post consigliati

Mi sembra fatto un po' da qlo quel sito lì.

Sulle descrizioni ci sono delle bestemmie della madonna,tipo che il 130 cv è destinato alla versione più sport.E che vuol dire???

Comunque...io non sono un gran intenditore di meccanica ma mi sembra che la potenza max si calcoli tenendo conto della coppia e dei giri motore.O mi sbaglio?

Come mai i dati del 120cv e del 130cv sono identici in tutto e per tutto tranne che sulla potenza max?Insomma,coppia 280Nm e giri motore 4000...da dove escono i 10 cv in più?Non è cresciuta nè la coppia nè i giri motore...

 

Chiedo lumi ai tecnici.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 32
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

La Potenza a un certo regime si calcola moltiplicando la Coppia per il regime di rotazione (c'è poi una costante 2*pigreco perchè il regime di rotazione dovrebbe essere espresso in radianti al secondo per avere la potenza in Watt).

 

Quindi per esempio, supponendo la coppia massima di 280 Nm a 2000 giri, la potenza a questo regime sarà:

2000 giri/min /60 * 6.28 * 280 Nm = 58,613 kW (circa 80 cavalli). In questo a quanto pare i due motori sono identici. Evidentemente però al salire dei giri oltre il regime di coppia massima, la coppia erogata dal 120cv cala più bruscamente dell'altra. Si può invertire la formula e fare il calcolo per il regime di potenza massima:

 

120cv: 4000 giri/min /60 * 6.28 * Coppia = 120/1.36 kW ==> Coppia = 210 Nm

130cv: 4000 giri/min /60 * 6.28 * Coppia = 130/1.36 kW ==> Coppia = 228 Nm

 

Chiaro? :huh:

Link to comment
Share on other sites

E vorrei precisare che i motori ad iniezione diretta non possono ancora essere trasformati a gas... anche se stanno studiando delle soluzioni.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti volevo fare una domanda su dei motori....allora io ho una bravo 1.6 16v del 97 sono innamorato della mia auto la cambierei solo con un ferrari...però i KM si fanno sentire e arrivano gli acciacchi,volevo sapere se ,e mi rivolgo soprattutto a saverix che è un dipendente Fiat, esiste un motore di nuova concezione da poterci letteralmente SCHIAFFARE sotto il cofano sempre ovviamente 1.6 16v.Io credo quello di una stilo ma non lo sò vorrei dei ragguagli da voi.Poi un ultima domanda,siccome appunto mi piace troppo la mia auto ma mi piace anche che ci siano cavalli a profusione, se prendessi una HGT (2.0 20v 5 cilindri) che motore ci potrebbe stare?Xkè, il giochino eventualmente possibile con la STILO non si può fare non essendoci un 2.0 20v 5 cilindri ma solo un 2.4 24v abarth.

CIAO A TUTTI I LETTORI EVVIVA LA FIAT(E LA FERRARI)!!!!

Link to comment
Share on other sites

Per effettuare queste operazioni in maniera legale, occorre tutta una procedura al PRA che, francamente, insieme alla manodopera necessaria, al costo dei manufatti ed al valore residuo del veicolo, rende antieconomico il solo pensiero di una tale trasformazione.

Link to comment
Share on other sites

Sei un Italiano doch tu, eh? Non si può fare... beh lo faccio lo stesso.

 

Considera che se ti capita qualcosa mentre guidi, tipo un incidente, spero tanto per te che questo non accada mai, oppure alla prima revisioneo qualcos'altro e si viene a sapere che giri con un motore diverso da quello originale, anche se ha il numero di serie diverso, beh sei proprio nella ######. Ti scordi l'auto e dorvai pagare una bella multa salata.

Link to comment
Share on other sites

Mi sembra fatto un po' da qlo quel sito lì.

Sulle descrizioni ci sono delle bestemmie della madonna,tipo che il 130 cv è destinato alla versione più sport.E che vuol dire???

Comunque...io non sono un gran intenditore di meccanica ma mi sembra che la potenza max si calcoli tenendo conto della coppia e dei giri motore.O mi sbaglio?

Come mai i dati del 120cv e del 130cv sono identici in tutto e per tutto tranne che sulla potenza max?Insomma,coppia 280Nm e giri motore 4000...da dove escono i 10 cv in più?Non è cresciuta nè la coppia nè i giri motore...

 

Chiedo lumi ai tecnici.

 

Il 130cv non è destinato alla versione "più" Sport, ma alla versione Sport, che è appunto un allestimento della GPunto, caratterizzato da cerchi in lega da 17", minigonne, spoiler ant e post diversi rispetto alle GPunto standard e fondini della strumentazione bianchi... Purtroppo, almeno per ora, la versione "sportiva" della Punto è un JTD ;)

Link to comment
Share on other sites

Vicus, i problemi non sono per lui che, francamente, può fare quel che vuole con la sua vita, ma per coloro che lo incrociano e che, in caso di incidente, avranno un bel chiacchierare con la sua assicurazione!!!

 

Le assicurazioni non pagano se il veicolo non era in grado di marciare, ed essere difforme da quanto riportato nella carta di circolazione rende un veicolo non guidabile sulle pubbliche vie, ma solo su strade chiuse alla normale circolazione!!!

Link to comment
Share on other sites

Vicus, i problemi non sono per lui che, francamente, può fare quel che vuole con la sua vita, ma per coloro che lo incrociano e che, in caso di incidente, avranno un bel chiacchierare con la sua assicurazione!!!

 

Le assicurazioni non pagano se il veicolo non era in grado di marciare, ed essere difforme da quanto riportato nella carta di circolazione rende un veicolo non guidabile sulle pubbliche vie, ma solo su strade chiuse alla normale circolazione!!!

 

Si, concordo.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...