Jump to content

Riduttore Tartarini RP/M-E97 metano - Troppo grosso!!


sekko

Post consigliati

Buongiorno a tutti, mi presento. Sono Andrea dalla provincia di Roma e ho acquistato un'auto per la prima volta col metano. Monta un impianto aspirato Tartarini. L'auto era sprovvista di idroguida (è una BMW 318i del 1986) così l'ho aggiunta occupando però con la pompa, il posto dedicato in precedenza dal riduttore in oggetto (TYPE RP/M-E97). Non avendo altro spazio mi sono chiesto se la ditta di Bologna avesse mai fatto un riduttore più piccolo adatto alla mia vettura e se così fosse, lo avrei acquistato. Googolando non ho trovato nulla, voi ne sapete qualcosa?

 

Vi ringrazio anzitempo, Andrea.

Link to comment
Share on other sites

prova a guardare nel sito della tartarini, solitamente le dimensioni dei riduttori vanno di pari passo con la potenza/cilindrata del motore.

 

leggo che è dell'86, la usi come auto d'epoca? in tal caso la terrei a benzina..

la usi tutti i giorni? io toglierei il metano e ci metterei un impianto gpl, cerca tra le varie marche quella che ti da un riduttore di dimensioni contenute. un impianto aspirato non dovrebbe costare molto

Link to comment
Share on other sites

Ciao, grazie per le info, più tardi controllo da pc sul sito Tartarini che da cellulare non mi fa vedere nulla.

La macchina ha già il metano, bombole revisionate 7 mesi fa. È una daily car, tra discollaudo del metano e un nuovo impianto gpl, ho già chiesto, mi hanno detto che dovrei spendere attorno ai 1200€.. non ne vale la pena, non lo ammortizzerei.

Link to comment
Share on other sites

Non capisco perché si consigli di eliminare il metano per una cosa del genere, alla fine mi par di capire che l'auto non ha problemi con questa alimentazione, ma è sorto un problema tecnico dopo l'installazione di un componente esterno.

Consiglio anch'io di contattare direttamente Tartarini esponendo la problematica.

Link to comment
Share on other sites

Non capisco perché si consigli di eliminare il metano per una cosa del genere, alla fine mi par di capire che l'auto non ha problemi con questa alimentazione, ma è sorto un problema tecnico dopo l'installazione di un componente esterno.

Consiglio anch'io di contattare direttamente Tartarini esponendo la problematica.

Non c’e problema, il 27 sentirò Tartarini, grazie!
Link to comment
Share on other sites

Non vorrei dire stupidaggini ma penso sia possibile mettere un riduttore di diversa marca, prova a sentire un installatore. Di sicuro però, con questa modifica servirà l'aggiornamento del libretto

Vedrò di sentire prima Tartarini se ha qualcosa da propormi poi si vedrà..

Link to comment
Share on other sites

Non capisco perché si consigli di eliminare il metano per una cosa del genere, alla fine mi par di capire che l'auto non ha problemi con questa alimentazione, ma è sorto un problema tecnico dopo l'installazione di un componente esterno.

Consiglio anch'io di contattare direttamente Tartarini esponendo la problematica.

C'è poco da capire, la macchina ha i suoi anni e l'impianto anche se funzionante è di vecchia concezione, quindi con minori possibilità di upgrade. Poi i riduttori del metano sono notoriamente più ingombranti e di conseguenza facendo un uso giornaliero del veicolo, in extrema ratio può essere un ipotesi passare al GPL.

Non mi sembra di aver bestemmiato

Link to comment
Share on other sites

Di certo non ho parlato di bestemmie, ma imho, passare da un impianto a metano funzionante e che garantisce comunque un considerevole risparmio, ad un gpl, con tutti i costi che ne conseguono non mi pare una scelta sensata, tutto qua.

Link to comment
Share on other sites

Se non dovessi trovare un riduttore più piccolo, troverò modo e maniera per farci stare sto coso abnorme, a costo di creare un antro in un longherone..

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, alla fine ho desistito all'attesa e ho ricreato uno spazio per metterlo...Semmai mi si fulminerà una lampadina, smonterò il faro, perchè da dietro non ci si accede più, ma fa nulla..

 

Grazie comunque, Andrea.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...