Jump to content

Mazda MX-5


Paul The Rock

Post consigliati

  • Risposte 51
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

per il tettuccio rigido si puo ovviare con l'hard top opzionale, d'inverno lo agganci su e la macchina diventa coupè, in primavera lo togli e torna roadster

 

le prestazioni stai sicuro che non mancano, non siamo a livelli eccelsi ma è meglio di tante altre sicuramente (il 1.8 ha pur sempre 126cv, il 2.0 non mi ricordo se 150 o 160 con una coppia di 160Nm per il 1.8 e 180 per il 2.0 e un'acell'erazione 0-100 in 9.8 per il 1.8 e 7,9 per il 2.0)

senza calcolare che è praticamente una centrale anteriore a trazione posteriore con bilanciamento 50:50

 

 

una CC è considerabile come opzione (sempre che la importino) se la compri come auto da passeggio o comunque per utilizzo prettamente stradale, se hai in mente di usarla in pista non aspettarti prestazioni vicine alla versione con tetto in tela, questione di pesi :mellow:

 

Difatti l'hard top sarebbe un'ottima soluzione (ho visto anche le foto, l'auto sta molto bene con la capottina rigida), ma la cosa incide di circa 1700 euro sul listino...

 

Sulla CC ho qualche dubbio la facciano veramente, snaturerebbero l'auto e per ora la MX-5 è sempre stata segita una determinata filosofia che "cozza" con quella della capote in metallo.

 

 

 

sulla mia vecchia sl,che nonostante sembri grande,era piuttosto piccola (450cm) quando avevo il tetto chiuso riuscivo a farci stare 4 valige morbide di medie dimensioni (per intenderci ci facevo stare comodamente 4 keepall 60 di vuitton),e dietro ai sedili avevo un altro mezzo metro di spazio e ci potevo infilare altra roba.

col tetto abbassato mettevo tutto dietro ai sedili,sul bagaglio ci stavano 2 valige piccole,morbide.

quindi meglio le CC,a parte quelle minuscole tipo micra o 206,su quelle di medie dimensioni riesci a caricare bagagli per 2 persone senza problemi

 

Difatti a livello di bagagliaio la Mazda è veramente piccolina è fa più propendere per un utilizzo da seconda auto o da chi non la usa per spostamenti comportanti valigie o simili (non potendo ripiegare sullo spazio dietro ai sedili come per le 2+2 come "area di carico"). HO fatto un piccolo confronto fra i modelli attulamente in vendita:

 

Alfa Romeo Spider - 110 dm3

Audi A4 Cabriolet - 315 dm3

Audi TT Roadster - 220 dm3

BMW serie 3 cabrio - 300 dm3

BMW Z4 - 240 dm3

Chrysler Crossfire Spider - 190 dm3

Chrysler PT Criuser Cabrio - 210 dm3

Chrysler Sebring Cabrio - 320 dm3

Citroen C3 Pluriel - 266 dm3

Daihatsu Copen - 150 dm3

Ford StreetKa - 214 dm3

Mazda MX-5 - 150 dm3

Mercedes CLK Cabrio - 390 dm3

Mercedes SL - 317 dm3

Mercedes SLK - 300 dm3

Mini Cabrio - 165 dm3

Nissan Micra C+C - 457 dm3

Opel Tigra TwinTop - 440 dm3

Peugeot 206 CC - 320 dm3

Peugeot 307 CC - 350 dm3

Renault Megane C-C - 490 dm3

Saab 9-3 Cabriolet - 352 dm3

Volskwagen New Beetle - 201 dm3

Link to comment
Share on other sites

opzionalmente sulla miata si puo montare il portapacchi fisso sul portello del baule, ovviamente non deve essere roba che puo rovinarsi in caso di pioggia o perlomeno biogna coprirla con una cerata o metterle in un contenitore impermeabile :mellow:

si,ma rovina l'estetica di una macchina,può andar bene su auto non "nobili",ma su auto blasonate,o anche su una miata,rovina l'estetica dell'auto

Link to comment
Share on other sites

per il tettuccio rigido si puo ovviare con l'hard top opzionale, d'inverno lo agganci su e la macchina diventa coupè, in primavera lo togli e torna roadster

 

le prestazioni stai sicuro che non mancano, non siamo a livelli eccelsi ma è meglio di tante altre sicuramente (il 1.8 ha pur sempre 126cv, il 2.0 non mi ricordo se 150 o 160 con una coppia di 160Nm per il 1.8 e 180 per il 2.0 e un'acell'erazione 0-100 in 9.8 per il 1.8 e 7,9 per il 2.0)

senza calcolare che è praticamente una centrale anteriore a trazione posteriore con bilanciamento 50:50

 

 

una CC è considerabile come opzione (sempre che la importino) se la compri come auto da passeggio o comunque per utilizzo prettamente stradale, se hai in mente di usarla in pista non aspettarti prestazioni vicine alla versione con tetto in tela, questione di pesi :mellow:

 

Difatti l'hard top sarebbe un'ottima soluzione (ho visto anche le foto, l'auto sta molto bene con la capottina rigida), ma la cosa incide di circa 1700 euro sul listino...

 

Sulla CC ho qualche dubbio la facciano veramente, snaturerebbero l'auto e per ora la MX-5 è sempre stata segita una determinata filosofia che "cozza" con quella della capote in metallo.

 

 

 

sulla mia vecchia sl,che nonostante sembri grande,era piuttosto piccola (450cm) quando avevo il tetto chiuso riuscivo a farci stare 4 valige morbide di medie dimensioni (per intenderci ci facevo stare comodamente 4 keepall 60 di vuitton),e dietro ai sedili avevo un altro mezzo metro di spazio e ci potevo infilare altra roba.

col tetto abbassato mettevo tutto dietro ai sedili,sul bagaglio ci stavano 2 valige piccole,morbide.

quindi meglio le CC,a parte quelle minuscole tipo micra o 206,su quelle di medie dimensioni riesci a caricare bagagli per 2 persone senza problemi

 

Difatti a livello di bagagliaio la Mazda è veramente piccolina è fa più propendere per un utilizzo da seconda auto o da chi non la usa per spostamenti comportanti valigie o simili (non potendo ripiegare sullo spazio dietro ai sedili come per le 2+2 come "area di carico"). HO fatto un piccolo confronto fra i modelli attulamente in vendita:

 

Alfa Romeo Spider - 110 dm3

Audi A4 Cabriolet - 315 dm3

Audi TT Roadster - 220 dm3

BMW serie 3 cabrio - 300 dm3

BMW Z4 - 240 dm3

Chrysler Crossfire Spider - 190 dm3

Chrysler PT Criuser Cabrio - 210 dm3

Chrysler Sebring Cabrio - 320 dm3

Citroen C3 Pluriel - 266 dm3

Daihatsu Copen - 150 dm3

Ford StreetKa - 214 dm3

Mazda MX-5 - 150 dm3

Mercedes CLK Cabrio - 390 dm3

Mercedes SL - 317 dm3

Mercedes SLK - 300 dm3

Mini Cabrio - 165 dm3

Nissan Micra C+C - 457 dm3

Opel Tigra TwinTop - 440 dm3

Peugeot 206 CC - 320 dm3

Peugeot 307 CC - 350 dm3

Renault Megane C-C - 490 dm3

Saab 9-3 Cabriolet - 352 dm3

Volskwagen New Beetle - 201 dm3

 

credeovo ne avesse di + l'sl.se sull' sl ci stanno 4 valige morbide,allora su clk e magane ci sta anche una casa dentro al bagaglio.la 3er invece credevo ne avesse di+,ho viaggiato tempo fa una una 325 cabrio e da come si presentava m isembrava molto paciente,sarà forse perchè era ben modulabile e non aveva molte convessità.

Link to comment
Share on other sites

 

Alfa Romeo Spider - 110 dm3

Audi A4 Cabriolet - 315 dm3

Audi TT Roadster - 220 dm3

BMW serie 3 cabrio - 300 dm3

BMW Z4 - 240 dm3

Chrysler Crossfire Spider - 190 dm3

Chrysler PT Criuser Cabrio - 210 dm3

Chrysler Sebring Cabrio - 320 dm3

Citroen C3 Pluriel - 266 dm3

Daihatsu Copen - 150 dm3

Ford StreetKa - 214 dm3

Mazda MX-5 - 150 dm3

Mercedes CLK Cabrio - 390 dm3

Mercedes SL - 317 dm3

Mercedes SLK - 300 dm3

Mini Cabrio - 165 dm3

Nissan Micra C+C - 457 dm3

Opel Tigra TwinTop - 440 dm3

Peugeot 206 CC - 320 dm3

Peugeot 307 CC - 350 dm3

Renault Megane C-C - 490 dm3

Saab 9-3 Cabriolet - 352 dm3

Volskwagen New Beetle - 201 dm3

 

credeovo ne avesse di + l'sl.se sull' sl ci stanno 4 valige morbide,allora su clk e magane ci sta anche una casa dentro al bagaglio.la 3er invece credevo ne avesse di+,ho viaggiato tempo fa una una 325 cabrio e da come si presentava m isembrava molto paciente,sarà forse perchè era ben modulabile e non aveva molte convessità.

 

A me ha stupito in maniera incredibile la Micra, superata solo dalla Megane (che però è una categoria superiore).

Come dici tu, conta molto la forma, perché anche un bagagliaio più piccolo ma meglio disegnato è più sfruttabile di uno di non squadrato.

Link to comment
Share on other sites

 

non c'è necessariamente bisogno di prenderla nuova, a meno che vuoi il DSC per una questione di sicurezza tua, una trilogy o una aniversary le trovi a buoni prezzi e tenute bene, sia 1.6 (cilindrata eliminata per auestioni di peso con questa ultima versione) che 1.8, se la prendi nuova c'è pure il 2.0, purtroppo il 2.0 turbo no, la mazdaspeed in italia non viene importata

 

Occhio che la macchina cambia parecchio (in meglio) a livello di meccanica

Anche il retrotreno è completamente nuovo (multilink a 5 braccetti)...

Link to comment
Share on other sites

Vista al Motorshow: mi è piaciuta tantissimo!

 

Ho sempre apprezzato la MX-5 (anche per me, una delle poche Jap che mi piaccia...) e questa nuova è all'altezza della progenitrice, IMHO.

Come abitabilità non c'è da aspettarsi granchè, però rispecchia appieno il concetto di "roadster-tipo", secondo me...

La capote in tela è un "must" (il tetto rigido non ci sarebbe stato, e comunque ne avrebbe snaturato la filosofia di base), unica pecca è il fatto che è ad azionamento manuale: ok che è leggerissima, ma sarebbe comunque più comodo limitarsi a premere un pulsante per azionarla (ma forse è disponibile come optional la capote ad azionamento elettrico...). Per l'inverno l'ideale è l'hard-top

 

Ho letto le prime impressioni di guia ed hanno quasi bocciato il 2.0. Potente sì, ma con i (tanti) cv in più rispetto al 1.8, fa poco meglio. In più pare che sia piuttosto vuoto in basso. In sostanza, consigliavano il 1.8 :)

Link to comment
Share on other sites

Sì, ma quei dati sulle misure del bagagliaio sono un po' "falsati". Premesso che cosa importante è l'accessibilità, quei dati non tengono conto del fatto che alcune auto hanno una capacità di carico "fissa" (indipendentemente dal fatto che si viaggi a cielo aperto o tetto chiuso), tipo la New Beetle Cabriolet, ed altre che, con tetto (magari rigido) ripiegato perdono tantissimo bagagliaio (perdono tranquillamente 200/300 cm3 di spazio...)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...