Jump to content

Terzo Cilindro e che sorpresa!

Toten1989

Post consigliati

Salve a tutti, sono nuovo in questo forum e scrivo dal cellulare.

Ho 29 anni e dopo 2 anni che ho camminato a piedi e pullman con 2 bambini mi appresto ad acquistare una Matiz 1000cc M250 (Anno 2007) Ecologic GPL.

Dopo 1 settimana acquistata improvvisamente mi si accende la spia MIL e si spegne nel traffico. Il giorno dopo la porto dal mio EXMeccanico e mi dice che era la bobina di accensione sostituendomela, dopo 15 giorni idem, mi incomincio a fare nervoso, gli riporto l'auto e mi dice che era un cavo candela non attaccato bene. A questo punto incomincio a dubitare, nel frattempo dopo 3 giorni la macchina incomincia ad andarmi a 3 e a quel punto penso ai cavi candele o addirittura alle candele. Vado dall'elettrauto e la prima cosa che fa (cosa che doveva fare il meccanico) è il controllo delle candela, arrivata alla terza (e unica) troviamo un incostrazione di olio. Mi cambia la candela con una usata ma messa bene incomincia ad accellerare e dalla marmitta esce un leggero fumo bianco e dice: Il terzo cilindro ti consuma olio.

Domani mattina vado da BricoFer e compro una chiave per smontare le candele, mi compro un paio di candele e vedo ogni quando mi va a tre, se lo fa 1 volta al mese ok va anche bene, ci vogliono 2 minuti per cambiarla e via, ma se me lo fa 1 volta a settimana aimè mi tocca spendere 1200€ per rifare il motore per un auto da 100.000km.

Essendo GPL presumo possa essere il gommino della valvola di scarico ma solo smontando il motore si sa cosa è.

Purtroppo l'ho presa da un pvt e ci sono andato col mio EX meccanico e a quello non ci posso dire nnt. Si dico EX meccanico perchè un meccanico che non si accorge di una cosa del genere posso pensare che sia solo un brusiere.

Purtroppo se avevo un contratto a tempo indeterminato mi facevo un finanziamento per un auto nuova ma va bene cosi, mi vale come esperienza e un domani magari mio figlio starà piu tranquillo perchè al posto del meccanico ci andro io a vedere una eventuale auto con lui.

Scusate per lo sfogo :-)

Ciao grande,complimenti per l'attegiamento positivo.. La bravo 1.6 l'ho demokita x la stessa ragione.. Ogni dicoamo1000km bagnava3 cilindro la candela e andava male... Stavo sempre a cambiar candela e nn funziono' neanche ceramic power liquid additivo x arginare il problema... Oh..prova a mettere tipo olio 15 40 più denso 100% te lo farà mooolto meno...questo è unico consiglio assieme a quello di rivedere il motpre da un mecca onesto.. Lo paghi a rate se te lo fa' ma almeno non rispendi passaggio e altre cose... Aggiornaci pure

Ciao grande,complimenti per l'attegiamento positivo.. La bravo 1.6 l'ho demokita x la stessa ragione.. Ogni dicoamo1000km bagnava3 cilindro la candela e andava male... Stavo sempre a cambiar candela e nn funziono' neanche ceramic power liquid additivo x arginare il problema... Oh..prova a mettere tipo olio 15 40 più denso 100% te lo farà mooolto meno...questo è unico consiglio assieme a quello di rivedere il motpre da un mecca onesto.. Lo paghi a rate se te lo fa' ma almeno non rispendi passaggio e altre cose... Aggiornaci pure

Per quanto riguarda il consiglio che mi dai sull'olio ci avevo gia pensato ma ovviamemte ho fatto il cambio olio 10 giorni fa e quindi mi tocca aspettare un pochino per ricambiarlo, gli misi un 10w40 Bardhal. Inoltre non riesco a trovare un 15w40 sintetico ma solo minerale e raramente lo trovo semi sintetico.

Ma qualcuno mi sa dire se c'è qualche tipo di candela che dura di piu in questi casi? O prendo candele normali?

Il 15 40 nn credo esista sintetico..con un problema di ciucciamento scordati il sintetico... È diciamo più liquido... Candele le più economiche senza dubbio...ah... Nn buttar soldi su hps olio x gpl..basta un 15 40 qualsiasi anche marca auchan.. Fidati..scaricalo subito e provalo..se risolvi x un po' saprai subito..altrimenti già saprai devi cercar alternative.. Precisamente quale sarebbe il problema senza smontare che ti dice il meccanico? Metti in conto la riparazione comunque.. Io x1anno mi son illuso di ripararla e mi nasceva la figlia..buttavo soldi..meno male mia moglie mi fece ragionare... Dai oliaccio 15 40 e candela nuova nn rovinata..ci giro un po e verifochi consumi e fumate varie...dajeee

E' probabile che il primo proprietario avesse riscontrato il problema e abbia deciso di disfarsi dell'auto tirando il bidone a qualcuno ...

Ora come ora mi atterrei al consiglio di Simone, anzi ci sono anche oli per motori ad alto chilometragggio che mangiano olio (sono 20w50) :

s-l300.jpg

• 2 weeks later...

se è rotto è rotto il motore , sono stupidi palliativi ...parlo perchè mi è capitato ...con ceramic power liquid sembrava avessi risolto , dopo poche centinaia di km tutto come prima ...SE è un motore una testata valvole roba meccanica rotta mal riparata non c'è strada alternativa alla riparazione spesso purtroppo costosa. Gli additivi o trattamenti risolvono piccoli problemi di consumo olio , è cosa diversa ... è travisata la loro utilita' , purtroppo.  Vorrei essere smentito con infinito piacere .

ma scusa , qui qualcosa non quadra . Al minimo la macchina gira bene ? Se gira bene non dovresti incrostare le candele . la mia ne beve un litro ogni mille e problemi alle candele non ne ho .  Un problema ai gommini dovrebbe darti minimo irregolare . Senza contare che dopo che ti ha cambiato la bobina il problema si è ripresentato dopo 15 giorni . 

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...