Jump to content

Meccanici Dopolavoro A Casa Quanto A Ora ?


Gazone

Post consigliati

Meccanici Dopolavoro A Casa Quanto A Ora ?

Considerato le tariffe orarie dei concessionari e officine autorizzate varie (..o meno)
insostenibili da moltissimi proprietari d'auto !!!

…oltre ai prezzi assurdi dei ricambi in gran parte fatti in Cina ,
quindi a costi da 10 fino anche 50 volte inferiori rispetto a quando prodotti in Europa ,

che però anziché abbassare il prezzo al cliente finale , viene addirittura aumentato ,
...alla faccia dell'onestà….

e grazie anche al persistere ormai da 10 anni della crisi infame…..
( …indotta dai "soliti" ? …)

il fai da te o l'amico meccanico è l'unica possibilità alternativa per riparare , tagliandare ,ecc.. l'auto
anche se utilitaria ,
altresì impossibile da possedere

e quindi inevitabilmente da lasciare o vendere da riparere ,

grazie anche a:
polizze assicurative fuori da ogni coerenza situazionale …
tassa di circolazione - bollo auto che giustamente in molti stati europei (+ civili ?…) NON SI PAGA ,

idem per i pedaggi autostradali ,
che dal 1986 non dovrebbero essere + pagati ,

….altro ? … dimenticato qualcos'altro ?


a questo punto la domanda :
quale tariffa oraria sarebbe "equa" ?

"sfogatevi" !

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 32
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Qui si parla di lavori "sottobanco" o nero ergo neanche se ne dovrebbe discutere essendo eticamente scorretto.

All'atto pratico non si hanno spese di smaltimento, messe in regola ecc per cui i prezzi dovrebbeero essere realmente bassi ma la mia domanda è

Nel caso uno di questi meccanici sbagli, ad esempio mentre rifà uan distribuzione e il motore si rompe.... che si fa?

Vale la pena?

Link to comment
Share on other sites

Qui si parla di lavori "sottobanco" o nero ergo neanche se ne dovrebbe discutere essendo eticamente scorretto.

 

All'atto pratico non si hanno spese di smaltimento, messe in regola ecc per cui i prezzi dovrebbeero essere realmente bassi ma la mia domanda è

 

Nel caso uno di questi meccanici sbagli, ad esempio mentre rifà uan distribuzione e il motore si rompe.... che si fa?

 

Vale la pena?

 

In gran parte hai ragione !

 

però c'è anche chi la ritenuta d'acconto la fa...

 

concordo anche che fare tipo una distribuzione di una Audi dove praticamente smonti mezza macchina ….(..alla faccia dell'intelligenza…)

o una frizione di motore trasversale ……. , piccole utilitarie a parte ,

 

non è proprio cosa che si possa fare "comodamente" in giardino sotto un gazebo con in fianco  il barbecue e tinozza della birra con ghiaccio 

o in uno scantinato di condominio… , con rischio di allagamento causa blocco pompe sommerse (made in China )

 

ma d'altronde come già messo nel post precedente la gente mica può lavorare solo che per l'auto (…caffettiera…)

che da vari anni ormai tra egr , dpf , fap , …. "fip fep fup zop crop  trap foz…" e porcherie varie ,

oltre a testate , iniettori , ecc.. ,  che nei GPL partono come razzi a pezzi verso l'ignoto …ecc..

 

hanno una rogna dietro l'altra ...

 

per non parlare delle elettroniche "spazzatura" messe ormaI ovunque solo che per lasciar a piedi le persone

e svuotargli il portafogli ,

con gran goduria dei carro attrezzisti e le relative officine  .

( più o meno autorizzate…… , allo "spennamento" …)

 

magari se i "più o meno autorizzati" si dessero na ridimensionata (in direzione "onestà"…)

ricambisti con gruppo d'acquisto/stoccaggio in Cina inclusi .

Link to comment
Share on other sites

sulle Audi, solo quelle a motore longitudinale, per fare la distribuzione è necessario smontare il frontale comprensivo di paraurti, due radiatori e telaio porta ventole. la tecnica che porta in dote questo tipo di configurazione, necessita di questo livello di smontaggio. se all'utente non piace, invece di lamentarsi, può rivolgersi ad altri marchi  ;)

Link to comment
Share on other sites

Personalmente ho sempre avuto una gran passione per la meccanica e avendo la fortuna di abitare in un cascinale ho spazio e attrezzatura epr far da me diversi lavoretti.
Son anni che non vado dal meccanico se non per consigli vari. Purtroppo sulle auto moderne senza un pc da diagnosi( che ho per la mia auto) si è limitati ma si trovano in giro abasso prezzo

IL vero problema è che bisogna avere roba buona per sollevare e puntae l'auto oltre a chiavi abbastanza specifiche.

Di mettere mano ad auto altrui non ci penso, troppo rischioso in caso di litigi vari e sopratutto il guadagno non giustifica eventuali penali.

Link to comment
Share on other sites

Ma si può ancora operare sulle parti meccaniche auto da se ? Cosa succede in caso di incidente grave , con assicurazione e penalmente , se vanno a vedere che alcuni lavori non sono certificati da officine ?

Link to comment
Share on other sites

Basta ti chiedano se hai la ricevuta del cambio pasticche o gli dici chi ha fatto il lavoro , per esempio :D ;  i periti (anche del tribunale casomai se l'incidente è grosso , o delle case automobilistiche se fossero chiamate in causa) non sono stupidi ....  Si intende incidenti grossi con feriti o morti con colpa tua.....

 

Come del resto chi modifica le centraline per andare di + , sempre in caso di incidente , se vogliono ti fanno passare la voglia di averlo fatto.....

Link to comment
Share on other sites

Ma si può ancora operare sulle parti meccaniche auto da se ? Cosa succede in caso di incidente grave , con assicurazione e penalmente , se vanno a vedere che alcuni lavori non sono certificati da officine ?

Non ho mai sentito di casi in cui vengano richieste fatture o altro,

Oramai grazie a internet ( se usato correttamente ) ci son guide su come fare praticamente qualunque cosa e chiunque con un minimo di testa può fare di tutto.

Io ho avuto la fortuna anni fa di aver avuto un'infarinatura in officina quindi sospensioni, freni ecc le faccio senza problemi ma su lavori grossi specie di elettronica tocca quantomeno sentir un'esperto prima.

Link to comment
Share on other sites

Forse non hai inteso quello che ho scritto  ?

Finche siamo in internet tutti leoni , io ho chiesto se legalmente si può intervenire su organi meccanici e di sicurezza dell'auto (penso proprio di no) ; quando vai davanti a un giudice poi si diventa caghelle......

SAperlo fare è un conto , poterlo fare è un altro :D .... come negli impianti elettrici , idraulici , etc si deve essere abilitati anche per cambiare una lampadina.....

Link to comment
Share on other sites

Forse non hai inteso quello che ho scritto  ?

Finche siamo in internet tutti leoni , io ho chiesto se legalmente si può intervenire su organi meccanici e di sicurezza dell'auto (penso proprio di no) ; quando vai davanti a un giudice poi si diventa caghelle......

SAperlo fare è un conto , poterlo fare è un altro :D .... come negli impianti elettrici , idraulici , etc si deve essere abilitati anche per cambiare una lampadina.....

L'Assurdità Folle , fatta realtà !!!

…...(solo che per riempire le tasche già belle piene dei "soliti")

 

che comunque è una conseguenza/reazione spontanea alle tariffe assurde e insostenibili dei "medesimi" !

(che con l'arrivo delle auto elettriche , se ne andranno anche loro  aff……….. )

Poi :

Come per alimentazione sana ,

fare sport intelligentemente ,

ed economia domestica intelligente ,

dalla terza elementare fino alla seconda superiore anche " piccole riparazioni quotidiane"

vanno rese materie di studio obbligatorie !!!

…… altro che applicazioni tecniche ( I-NU-TI-LI )

 

 

Basta ti chiedano se hai la ricevuta del cambio pasticche o gli dici chi ha fatto il lavoro , per esempio :D ;  i periti (anche del tribunale casomai se l'incidente è grosso , o delle case automobilistiche se fossero chiamate in causa) non sono stupidi ....  Si intende incidenti grossi con feriti o morti con colpa tua.....

 

Come del resto chi modifica le centraline per andare di + , sempre in caso di incidente , se vogliono ti fanno passare la voglia di averlo fatto.....

Guarda di incidenti belli tosti con risarcimenti importanti ne ho visti + di qualcuno ,

da parte di amici e conoscenti ,

e giustamente richiedono-verificano l'avvenuta revisione dell'auto che certifica che il veicolo possa circolare !

più che sufficiente !!

è stata imposta proprio per quello …

e guardacaso su iniziativa proprio  dalle assicurazioni  …

(…povere …. ma con le società "cassaforte" e belle piene … nei paradisi fiscali ..)

sulle manomissioni delle centraline CONCORDO PIENAMENTE !

sostengo inderogabilmente che certe cose le vai a fare in pista !!!!!!

la strada pubblica non è circuito privato !

se ti vuoi fare male o ammazzarti con l'auto o moto lo vai a fare dove vuoi

fuorché la strada pubblica .

Link to comment
Share on other sites

Forse non hai inteso quello che ho scritto  ?

Finche siamo in internet tutti leoni , io ho chiesto se legalmente si può intervenire su organi meccanici e di sicurezza dell'auto (penso proprio di no) ; quando vai davanti a un giudice poi si diventa caghelle......

SAperlo fare è un conto , poterlo fare è un altro :D .... come negli impianti elettrici , idraulici , etc si deve essere abilitati anche per cambiare una lampadina.....

Una volta che l'auto è revisionata nessuno ti dirà mai niente, forse in casi molto estremi potrebbero contestarti delle modifiche ma anche lì se metti nell'assicurazione la rinuncia alla rivalsa a quanto ne so non possono attaccarsi nemmeno a quello.

 

Le rimappature delle centraline sono eticamente scorrette ma in molti casi l'unica soluzione per far andare bene macchine che altrimenti sarebbero sempre guaste.

Link to comment
Share on other sites

Continuate a non rispondere alla domanda : legalmente può mettere le mani chiunque su parti meccaniche , specialmente inerenti alla sicurezza , di auto o no ?

Lasciamo perdere la revisione che è una presa di giro :D basta vedere che auto fumanti circolano :D :D

Link to comment
Share on other sites

A parte le operazioni descritte sul manuale di uso e manutenzione, tutto il resto prevede obbligatoriamente l'impiego di personale ed attrezzature con precise caratteristiche. Ad esempio un capo tecnico che sia diplomato (perito meccanico, elettrico, ecc. ) e personale con almeno tot anni (a memoria, 3) d'esperienza. Iscrizione alla Camera di commercio nel ruolo in questione, ai consorzi obbligatori per lo smaltimento dei rifiuti speciali, ecc.

La cosa interessante é che la legge assegna la responsabilità al committente; quindi, ognuno di noi, ogni volta che va dal meccanico dovrebbe prima verificare tutte queste informazioni. Non lo fa nessuno, ma in caso di problemi, si ha un minimo di tranquillità di non venire tirati in ballo solo rivolgendosi a strutture appartenenti alla rete ufficiale della marca in questione. A voler essere pignoli, nemmeno sempre (sappiamo tutti che numerosi concessionari sono falliti ed il periodo immediatamente precedente la chiusura dei battenti non sempre garantisce un lavoro fatto da personale con le necessarie qualifiche).

 

Questo quadro legale vale anche per idraulici, elettricisti, ecc.

Link to comment
Share on other sites

Cordy , concordo , volevo darti mi piace , ma mi dice che ho esaurito la quota giorno (ma se non mi è mai riuscito mettere mi piace a nessuno) , serve un numero minimo di msg per poter scrivere mi piace ?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...