Jump to content

Acquisto prima auto


Mauricio994

Post consigliati

Ciao a tutti,

scrivo questo post perché sono intenzionato a comparare la mia prima auto, molto probabilmente l'anno prossimo ma intanto mi iniziavo a fare qualche idea in merito.

Io faccio circa 20.000 km l'anno solo tra casa-lavoro (avvolte meno, ma direi di non scendere sotto i 15.000 km) quindi ho subito pensato al GPL visto che al momento utilizzo la grandissima Multipla a metano dei miei e spendo relativamente poco rispetto alla mia Hyundai Getz, ma se è meglio benzina ascolto tutti i pareri.

Visionando un po di macchine quella che più mi ha colpito è Kia Rio GPL per l'estetica, dotazioni, prezzo, ecc..., ma aspetto vostre risposte e consigli per altri modelli; diciamo che come dimensioni starei come la Clio, la i20, la Rio... 

 

Grazie mille,

Un saluto da Modena.

Link to comment
Share on other sites

ciao,

immagino ambisci al segmento delle utilitarie.

è consigliabile il gpl per risparmiare tenuto conto della disponibilità nella tua zona o diesel/turbo benzina se fai spesso strade montuose.

non credo ci sono tanti consigli da dare poichè bene o male si equivalgono un po' tutte, quindi la scelta potrebbe ricadere su 3 cose fondamentalmente:

- fattore estetico

- dotazioni

- prestazioni

 

se scegli gpl la scelta più razionale è prediligere un auto dove sia montato di serie, ormai le installazioni "della casa" hanno raggiunto un buon livello di affidabilità

Link to comment
Share on other sites

Il totale chilometrico annuale dice abbastanza poco. Che tipo di percorso fai, di preferenza? Città, statali, autostrada? Nell'ultimo caso, anche un diesel ha una sua ragion d'essere. Inoltre: che budget hai?

PS: incredibile, un modenese che non pensa di avere la verità in tasca, in fatto di "mùtore"! :)

Ciao, corregionale (sono di Piacenza).

Link to comment
Share on other sites

Al giorno faccio 80km, circa 70km misto tangenziale/urbano e i restanti 10km collina, ma niente di molto impegnativo.

I diesel vorrei evitarli visto il costante aumento delle loro limitazioni per l'inquinamento.

Come budget se si riesce a stare sotto i 16/17 mila euro sarebbe il top.

 

Leggendo in vari forum mi è sembrato di capire che le Kia per evitare problemi di surriscaldamento con il GPL ogni tanto durante il normale funzionamento viene iniettata della benzina, è vero? Incide molto suo consumo della benzina?

 

PS. non sono modenese Doc ahahah

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti.

Anch'io Sto pensando di comprare un'auto gpl soprattutto perché vivendo a Parma mi permette di non avere vincoli di circolazione. Percorro 15-20 mila km annui ma facendo molti percorsi brevi, 6-10 km. Ho letto su altri forum che le auto con i nuovi impianti a gpl, quando le temperature esterne sono vicine ai 5-10 gradi, fanno i primi 4-5 km a benzina. Se fosse così dovrei rivedere il mio progetto di comprare una gpl. È vero che l'auto deve fare così tanta strada prima di passare a gpl?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Si, le Kia/Hyundai a GPL consumano anche benzina.

Penso sia al massimo un 10% quindi per i km che fai tu non sarà una spesa drammatica quel po' di benzina.

 

Mi permetto di intervenire avendo due Hyundai a gpl.

Dipende dai modelli. La i10 (presumo anche la Picanto) avendo sede valvole modificate non inietta benzina. La i20 (presumo anche la Rio) non ha sede valvole modificate e dovrebbe iniettare. In verità però in circa 25.000km ho fatto meno di 100€ di benzina per cui credo che le iniettate siano solo in condizioni particolari di funzionamento del motore (presumo ad alti regimi di rotazione).

Link to comment
Share on other sites

C'è un modo per capire più o meno quanto sia reattiva una macchina alla pressione dell'acceleratore?

 

Per esempio io ho 2 macchine:

    - 1. Fiat Multipla Metano = cilindrata 1596, coppia 145Nm, 103CV, peso 1545kg

    - 2. Hyundai Getz Benzina = cilindrata 1086, coppia 95Nm, 63CV, peso 1024Kg

 

Tutte le info che io credo siano quelle utili danno per vincitrice la Multipla, ma in realtà la Getz è molto più reattiva e scattante.

 

Spero di essermi spiegato bene in quello che sto chiedendo

Link to comment
Share on other sites

I cavalli esprimono la velocità massima che puoi raggiungere.

La coppia esprime la capacità di ripresa e la capacità di muovere grossi pesi.

Vedila così: il primo dato è quello descrive un atleta velocista, il secondo dato è quello descrive un atleta di tiro alla fune.

Entrambe le misure sono delle curve, quindi occorre valutare i valori ad ogni regime, non solo i valori massimi. Inoltre i rapporti del cambio modificano i valori nativi del motore orientandoli in un modo piuttosto che nell'altro. Ad esempio tu puoi avere un auto con rapporti corti che è molto reattiva quando vai a 60km/h, ma è completamente morta a 100 km/h.

Questo argomento meriterebbe sicuramente una discussione ad hoc. Io non sono in grado di darti una formula matematica per calcolare la "reattività"

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...