Jump to content

Come opera il commutatore sula centralina nel JTG?


Marco-WTTJ

Post consigliati

Ciao,

ho un quesito elettronico da porvi:

Da quel poco che so, in un impianto jtg (ho installato un icom), non ho nessuna centralina aggiuntiva ma ho semplicemente il commutatore che fa credere alla mia centralina della macchina che sta andando a benzina, mentre invece va a gas.

Ma nello specifico come agisce sulla centralina questo commutatore??

 

Questa domanda mi nasce poiche ho acquistato un chip eprom,(che ha una rimappatura per una corsa 1.6gsi, mi han detto che va bene anke sul 1.2 16v) e ho riflettuto solo ora sull'impianto a gas...

Se inserisco questa eprom, come si comporta il commutatore? si adatta alla nuova rimappatura o fornisce sempre i valori che ha in memoria alla nuova eprom e quindi mi rende inutile la rimappatura??? e' possibile ottenere dei benefici da questa rimappatura anke andando a gpl (che ha evidentemente diversi rapporti di comprex)??

ringrazio chiunque mi sappia chiarire questo dubbio.

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

ho un quesito elettronico da porvi:

Da quel poco che so, in un impianto jtg (ho installato un icom), non ho nessuna centralina aggiuntiva ma ho semplicemente il commutatore che fa credere alla mia centralina della macchina che sta andando a benzina, mentre invece va a gas.

Ma nello specifico come agisce sulla centralina questo commutatore??

 

Questa domanda mi nasce poiche ho acquistato un chip eprom,(che ha una rimappatura per una corsa 1.6gsi, mi han detto che va bene anke sul 1.2 16v) e ho riflettuto solo ora sull'impianto a gas...

Se inserisco questa eprom, come si comporta il commutatore? si adatta alla nuova rimappatura o fornisce sempre i valori che ha in memoria alla nuova eprom e quindi mi rende inutile la rimappatura??? e' possibile ottenere dei benefici da questa rimappatura anke andando a gpl (che ha evidentemente diversi rapporti di comprex)??

ringrazio chiunque mi sappia chiarire questo dubbio.

 

Marco

Evidentemente non hai ancora capito che la centralina icom è solo una unità di scambio che commuta fra gli iniettori benzina e quelli del gas :rolleyes:

La centralina benzina dell'auto comanda gli iniettori gpl...se questa eprom è riprogrammata per il gpl dovrebbe andare meglio :D

Ciao Alberto

Link to comment
Share on other sites

Evidentemente non hai ancora capito che la centralina icom è solo una unità di scambio che commuta fra gli iniettori benzina e quelli del gas :rolleyes:

 

Ecco ok, allora c'e solo scambio di iniettori, ma il gpl nn e' la benzina, quindi il diverso rapporto di compressione viene gestito tramite le regolazioni pressione, dimensionamento ugelli et similia??

La centralina benzina dell'auto comanda gli iniettori gpl...se questa eprom è riprogrammata per il gpl dovrebbe andare meglio :D

Ciao Alberto

non e' riprogrammata per il gpl, e' riprogrammata sulla benzina

 

:D

Link to comment
Share on other sites

 

Ecco ok, allora c'e solo scambio di iniettori, ma il gpl nn e' la benzina, quindi il diverso rapporto di compressione viene gestito tramite le regolazioni pressione, dimensionamento ugelli et similia??

 

 

vedo che hai le idee ben confuse, ti consiglierei prima di qualsiasi intervento di imparar bene come funziona un motore a scoppio.

 

Per variare il rapport di compressione devi smontare il motore e abbassare la testata asportandone materiale.

Cambiando la mappatura varierai semplicemente i tempi e gli anticipi di iniezione ed accensione.

Non è detto che se con la nuova mappatura a benzina andrà meglio che lo stesso effetto tu lo ottenga a gas

Link to comment
Share on other sites

 

Ecco ok, allora c'e solo scambio di iniettori, ma il gpl nn e' la benzina, quindi il diverso rapporto di compressione viene gestito tramite le regolazioni pressione, dimensionamento ugelli et similia??

 

 

vedo che hai le idee ben confuse, ti consiglierei prima di qualsiasi intervento di imparar bene come funziona un motore a scoppio.

 

Per variare il rapport di compressione devi smontare il motore e abbassare la testata asportandone materiale.

Cambiando la mappatura varierai semplicemente i tempi e gli anticipi di iniezione ed accensione.

Non è detto che se con la nuova mappatura a benzina andrà meglio che lo stesso effetto tu lo ottenga a gas

 

Mi sono epsresso male citando in causa il rapporto di compressione, mi riferivo al rapporto aria - combustibile (A/F).

Allora, nn conosco il gpl come carburante, ma deduco che abbia un potere calorifico inferiore a quello della benzina; Quindi avro' bisogno di un diverso rapporto A/F per ottenere le stesse prestazioni della benzina, a rigor di logica...no?? se con il jtg uso la mia centralina, che ha impostati valori per la benzina, dovro' variare qualcos'altro per pareggiare il conto il piu possibile con la benzina, vedi pressione gpl??

 

Variando la mappatura posso variare i tempi di iniezione di carburante(variare A/F) e accensione,e fin qui c'ero...

quindi una mappatura fatta per la benzina, come pensavo io nn e' detto che vada bene per il gpl, xke sono diversi i carburanti...

pero' dato che voi siete esperti di gas, e' possibile rendere la rimappa compatibile col gpl variando altri parametri?

 

spero di essere stato un po' piu chiaro ;) :(

Link to comment
Share on other sites

grazie enzo.

no beh l'installazione del chip non e' complicatissima, la potrei fare anke io.. per stare sicuro magari la faccio fare da un mecca.

Visto che cmq devo portarla dall'impiantista, (xke nonostante abbia sistemato meccanicamente l'auto, continua con i suoi strappi e vuoti in accelerazione a gpl) magari la installo prima, vedo come va, e faccio tarare l'impianto sulla nuova rimappa.

L'importante e' che nn mi vada a cozze il motore cambiando la eprom :(

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...