Jump to content

Provata la Mazda RX8


Pilotino

Post consigliati

  • Risposte 249
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

E' normale che il caccia non abbia lo spunto di una Ferrari F1, considerate che la sua accelerazione dipende esclusivamente dal getto in uscita dal motore a reazione, certo non ha trazione sui carrelli, per quanto possa attivare i postbruciatori nei primi istanti non avra' mai l'immediatezza, il 'grip' della gomma su asfalto. Poi a un certo punto ti da' un calcio in culo da 4 g, ma quella davvero è un'altra storia... :blink:

 

Pensate che per farli decollare dalle portaerei, in poche centinaia di metri, si sono inventati il sistema a catapulta... ;)

Link to comment
Share on other sites

con gomme stradali abbiamo girato più forte della F40

Non ho parole... Qui credo si stia esagerando..

Mah...

 

 

Approposito... L'anno scorso a Monza (con la Smart), in uscita della Ascari ho superato un M3 (e36), giuro!!

sai darci una spiegazione invece di non aver mai parole, stando sulle tue convinzioni di inizio topic? ;)

no perche' non avevi parole manco prima, non e' che cambi molto la cosa... :blink:

 

Megadeath

Link to comment
Share on other sites

Una domanda... Tu, oltre alla RX8, hai mai guidato altre auto??

Se sì quali?

 

 

Grazie per la risposta. :blink:

 

hmmm... allora...

 

fiat 124 coupé

fiat 127 (rossa di 2 anni + vecchia di me, che riuscii a metterla su due ruote in curva)

fiat panda

fiat punto 60 del '96

fiat tipo 1.6 16v del '91

fiat punto 1.4 multijet del 2004

fiat punto 1.9 diesel del 2003

alfa 147 del 2003

alfa GT 3.2 v6 di fine 2004

ford fiesta del 1987 (con cui feci il primo incidente in vita mia, all'eta' di 8 anni, contro un garage)

ford fiesta del '91

peugeot 106 del '97

fiat bravo 1.2 del 2000

fiat stilo 1.8 del 2003

peugeot 206 1.9

peugeot 807 2.2 16v

mercedes classe E 270 CDI dicembre '99

mercedes slk 350

bmw 330 diesel

bmw 525 Tdiesel con cambio automatico (la prima che provai con cambio automatico...)

bmw 528

bmw 728

mini cooper S del 2005

Mitsubishi lancer evoVIII modificata da 360 CV

Subaru impreza 2.0 WRX

Rx8 con modifiche della Astra racing

Porsche Boxter 2.7 (di un amico, ma per poco, una decina di km...)

Porsche Cayenne 4.5 S (di un cliente, 30 km andare 30 tornare in strada di montagna)

Mercedes SL 55 kompressor amg Performance

Bmw 540i

Rolls Royce Phantom (per un matrimonio, di certo non ho fatto il cretino al volante)

TVR tuscan S (che mi fece uno scherzetto simpaticissimo, alias fusi il motore ai 290 all'ora sul rettilineo di Arnad, in valle d'aosta...)

Lamborghini Diablo di un amico (per poco piu' di 10 minuti, e' il mio sogno segreto sta macchina)

Audi S4 4.2 dell'inizio 2005

Porsche carrera GT (si esatto quella da 462.000 euro di listino, che ne esistono 399 esemplari in tutto il mondo, ce l'ha un mio concorrente che lavora confinante con me e viene qualche volta al lavoro con quella, e definirla un mostro e' riduttivo...)

 

purtroppo mai una ferrari...

 

bastano o ci devo mettere anche quelle su cui ci son salito come passeggero?

 

Prego per la risposta ;)

 

Megadeath

 

edit: ci ho messo un po' perche' erano tante, ma proprio tante, e non ho preso in considerazione macchine su cui ci ho viaggiato poco di piu' che per spostarle in piazzale... sicuramente ho dimenticato qualcosa... ma non importa... quel che mi chiedo e'... che cosa devo dimostrare dicendoti cosa ho guidato? :blink: cos'e', se ho guidato gli shuttle allora cio' che dico e' giusto e se guido la carriola allora no? :blink: hmmm... son queste le argomentazioni ronnie? ... hmmm...

Link to comment
Share on other sites

Ammettendo che tu le abbia guidate veramente (non è malafede è che dietro un monitor... Sai com'è, no??), non mi sembra una "cattiva lista"... Ora, mi vien difficile capire come tu possa ritenere questa RX8 un mostro.

 

 

P.S.

Di Carrera GT ce ne sono 1200 circa... E si arriverà ai 1500 esemplari prima di interrompere la produzione. Anche se le voci sono molto meno ottimistiche.

 

P.P.S.

Ho definito "macchina di me*da" la RX8, ma non ho mia detto fosse ferma... Solo sicuramente meno efficace di alcune auto a cui è stata paragonata.

Link to comment
Share on other sites

Spero con questo intervento di raggiungere sia Polter e Mega da una parte, sia gli altri utenti dall'altra.

 

Quello che conta in una macchina sono le doti dinamiche. Quindi si, una macchina anche piu' potente ma con caratteristiche dinamiche inferiori rispetto alla rx-8 e' sicuramente meno efficace (vedasi Vauxhall Monaro)

 

Penso che quello che sia Polter che Mega vogliono dire, e' che le caratteristiche dinamiche della RX-8 sono a livello di macchine ben piu' costose, con soluzioni meno restrittive (2 posti, motore centrale)

 

Gia' solo poter competere con loro, senza doverle per forza battere (magari anche essere battuta di qualche decimo al giro), e' secondo me un risultato.

 

La caratteristica che apprezzo di piu' nella rx-8 e' proprio uno dei punti che la fanno sembrare meno sportiva di altre: i 4 posti.

 

Nella maggior parte delle macchine 4/5 posti, non essendo progettate come sportive, subiscono un cambiamento dinamico enorme nell'andare dai 2 passeggeri ai 4 passeggeri a bordo, magari con bagagli. Ovvero soffrono moltissimo il cambiamento statico.

Il motivo e' semplice: uno dei compromessi principali e' decidere se la macchina sara' costruita intorno al pilota o ai passeggeri. Questo perche' e' estremamente costoso e comunque difficile per gli ingegneri fare entrambi.

 

Ecco perche' le sportive diciamo "vere", fino ad oggi, hanno avuto solo 2 posti (o addirittura uno).

Costa meno progettare una sportiva in questa maniera, per cui molti piu' soldi possono essere investiti in altre parti.

 

Mazda, con la rx-8, ha ribaltato (rivoluzionato) questo concetto.

La macchina e' stata pensata come una sportiva vera, intorno a tutti gli occupanti, sia davanti che dietro, e al loro bagaglio.

Le caratteristiche dinamiche della rx-8 cambiano pochissimo sia che ci siano 1, 2 o 4 persone a bordo.

Ma le caratteristiche dinamiche sono, in entrambi i casi, da vera sportiva.

 

A quel prezzo, con quei contenuti tecnologici, e' una vera rivoluzione.

 

Per ottenere lo stesso tipo di concetto della rx-8, bisogna guardare a macchine tipo:

- Porsche Panamera

- Aston Martin Rapide

- Maserati Quattroporte

 

Sportive vere, pensate intorno a tutti gli occupanti.

 

Penso sia meglio evitare di paragonare la rx-8 a porsche boxter et similia, perche' non sono comunque nemmeno lo stesso concetto di macchina.

 

Direi che sarebbe opportuno fare una proposta.

Perche' non cerchiamo di concordare che, anche se le porsche boxster e altre sono macchine piu' efficaci perche' pensate per uno scopo molto piu' sportivo, la rx-8 ha introdotto il concetto di sportiva vera 4 posti, dato che le sue doti dinamiche sono molto competitive.

Link to comment
Share on other sites

ma non sai dare una spiegazione + interessante di una paura di schiacciare a fondo DI TUTTI QUANTI coloro che erano in pista a provare all'autodromo? e pure la monoposto aveva paura di schiacciare?

la trovo una risposta alquanto scarna...

 

Che monoposto era ? ;)

Trovo casomai bizzarro pensare, sì hai letto bene, anche solo pensare che una RX-8 e come lei tantissime altre sportive possano avere la meglio su una monoposto in pista.

 

chiesi cosa fa supporre che una macchina con + cavalli, + coppia e + di tutto debba per forza star davanti a una rx-8, ma son 5 pagine che nessuno ha accennato a una risposta...

 

L'unica risposta é nei dati, nei numeri..Se ciò non bastasse : prova tangibile di quanto affermato. Ma qui é impossibile farlo, non trovi ? A questo punto trovatevi voi proprietari di RX-8 con Bisonte biscottato prossimo Boxsterista..girate in pista e vedete un po'.

 

ma dato che ci capisco poco di ste cose mi piacerebbe capire perche' una macchina da 285 cavalli riesca a far tempi di una monoposto...

 

Pregasi inserire dati relativi alla monoposto...per lo meno : potenza e peso.

Thanks..

 

:blink: :blink:

Link to comment
Share on other sites

Ammettendo che tu le abbia guidate veramente (non è malafede è che dietro un monitor... Sai com'è, no??), non mi sembra una "cattiva lista"... Ora, mi vien difficile capire come tu possa ritenere questa RX8 un mostro.

 

 

P.S.

Di Carrera GT ce ne sono 1200 circa... E si arriverà ai 1500 esemplari prima di interrompere la produzione. Anche se le voci sono molto meno ottimistiche.

 

P.P.S.

Ho definito "macchina di me*da" la RX8, ma non ho mia detto fosse ferma... Solo sicuramente meno efficace di alcune auto a cui è stata paragonata.

 

ops... beh, stando alle parole di Vuillermin A., il proprietario della carrera gt, eran 399... forse pero' mi sbaglio ed eran 399 quando l'ha comprata lui... non ricordo :)

 

che tu ci creda o meno alla "lista" non e' rilevante, quel che e' rilevante e' che non mi nascondo dietro a un monitor per essere un grande uomo, lo riterrei decisamente ridicolo... e non e' nemmeno rilevante che abbia guidato l'impossibile, perche' non e' guidando roba da 300 orari che guadagno stima, rispetto o ragione, dato che non credo questa sia una gara "a chi ce l'ha piu' lungo" :) ... ma non importa...

 

non ritengo la rx8 un mostro, ma mi fa ridere che c'e' chi la ritenga una me*da... :)

 

Megadeath

Link to comment
Share on other sites

che tu ci creda o meno alla "lista" non e' rilevante, quel che e' rilevante e' che non mi nascondo dietro a un monitor per essere un grande uomo, lo riterrei decisamente ridicolo... e non e' nemmeno rilevante che abbia guidato l'impossibile, perche' non e' guidando roba da 300 orari che guadagno stima, rispetto o ragione, dato che non credo questa sia una gara "a chi ce l'ha piu' lungo" :) ... ma non importa...

Mi spieghi il senso di questa frase...

 

 

Io ti ho chiesto le tue "esperienze" per sapere una cosa... Mi spiego meglio: se tu prima della RX8 avessi avuto una Matiz e avessi guidato solo vetture "normali" (Punto, Clio, Golf, ecc.), non avrei difficolta ad interpretare e comprendere il tuo entusiasmo per questa vettura. Una persona che ha avuto modo di guidare molte auto, alcune anche molto performanti, sicuramente saprà riconoscere e valutare i limiti e le qualità di una vettura piuttosto che un'altra (ovviamente se questa è una persona con un briciolo di testa... Perchè, se metto mia madre su una Carrera GT e su una Matiz lei mi dirà che la Carrera GT fa schifo perchè è bassa).

 

 

ma mi fa ridere che c'e' chi la ritenga una me*da...

A me fa ridere chi ritiene la Smart una me*da... E, guarda un po', sono in tanti! :)

Link to comment
Share on other sites

che tu ci creda o meno alla "lista" non e' rilevante, quel che e' rilevante e' che non mi nascondo dietro a un monitor per essere un grande uomo, lo riterrei decisamente ridicolo... e non e' nemmeno rilevante che abbia guidato l'impossibile, perche' non e' guidando roba da 300 orari che guadagno stima, rispetto o ragione, dato che non credo questa sia una gara "a chi ce l'ha piu' lungo" :unsure: ... ma non importa...

Mi spieghi il senso di questa frase...

 

 

Io ti ho chiesto le tue "esperienze" per sapere una cosa... Mi spiego meglio: se tu prima della RX8 avessi avuto una Matiz e avessi guidato solo vetture "normali" (Punto, Clio, Golf, ecc.), non avrei difficolta ad interpretare e comprendere il tuo entusiasmo per questa vettura. Una persona che ha avuto modo di guidare molte auto, alcune anche molto performanti, sicuramente saprà riconoscere e valutare i limiti e le qualità di una vettura piuttosto che un'altra (ovviamente se questa è una persona con un briciolo di testa... Perchè, se metto mia madre su una Carrera GT e su una Matiz lei mi dirà che la Carrera GT fa schifo perchè è bassa).

 

 

ma mi fa ridere che c'e' chi la ritenga una me*da...

A me fa ridere chi ritiene la Smart una me*da... E, guarda un po', sono in tanti! :unsure:

 

ho messo mia madre sulla rx8 e mi ha detto che fa schifo perche' e' bassa... ci ho messo mio padre, che c'ha un dirigibile sopra la cintura, e mi ha detto che fa schifo perche' e' stretta, ci ho messo la mia ragazza e mi ha detto che fa schifo perche' e' bassa e stretta (per certe cose... :lol:)...

 

cio' pero' conferma solo che chi ci ho messo sopra non ci capisce un emerito ..... :D non che la macchina sia una ..... ;)

 

il mio non e' tanto entusiasmo verso un motore o i suoi alla fin fine pochi cavalli rispetto ad altri mostri... ma verso la macchina in se, la maniera in cui si comporta su ogni superficie (tranne la neve che purtroppo e' un PO' problematica per ogni sportiva credo :lol:), il fatto che ha una tenuta di strada a dir poco impressionante... poi cmq con la "cura Astra" che ci ho fatto sul differenziale e sulla coppia conica, con rimappatura del DSC, la macchina ha letteralmente cambiato modo di essere... senza che sia stato minimamente toccato motore, centralina o assetto sembra di avere 40 cavalli in +, e tutto grazie a un miglior sfruttamento delle marce, eccessivamente lunghe sull'originale (317 km/h velocita' teorica di 6° a limitatore...), che son diventate piu' gestibili... il fatto di avere un contagiri che non finisce piu', con una progressione allucinante, ecc ecc... avrei cosi' tanto da dire su sta macchina che alla fine annoierei, per cui mi fermo qui...

 

Non la considero un mostro di potenza, per carita', come ho scritto sopra ho provato macchine che son NETTAMENTE piu' mostruose, quel che c'e' da dire e' che la sicurezza che mi da alla guida a grande velocita', non l'ho mai trovata su nessuna altra macchina... e sinceramente era cio' che cercavo quando decisi di comprarla... poi che stia davanti o meno agli F-16, beh, non e' che m'interessi...

 

Megadeath

Link to comment
Share on other sites

beh, e' un topic sull'rx8, s'e' partiti con il "fa schifo" e si sta arrivando a un compromesso, mi pare che serva ancora un po' di discussione per arrivare a un giudizio obiettivo sulla macchina, cosa che sto cercando da 10 pagine, (esclusi i post di fnegroni e il tuo che ho quotato a suo tempo...)...

 

ma se il discorso stanca si puo' far cosi':

1) torniamo alla pagina 2 con le sparate a 0 di ronnie su una macchina che non ha mai provato e forse solo visto in foto (dai che scherzo...) :P

2) torniamo a pagina 7 e ripartiamo con la sparata di Bart sulle fantasmagoriche Polterate, interessantissimo decalogo su come sfottere una persona stando comodi alla scrivania :blink:

 

per me ha piu' senso continuare a parlare di rx8... ma alla fine per me e' uguale, posso anche tornare in altri lidi se la discussione non mi piace piu' :huh:

 

Megadeath

Link to comment
Share on other sites

1) torniamo alla pagina 2 con le sparate a 0 di ronnie su una macchina che non ha mai provato e forse solo visto in foto (dai che scherzo...) :huh:

Frase incriminata:

Secondo te la RX8 è un mostro... Bene!! A me fa ca*are e la considero me*da, punto e basta.

 

No... non è sparare a 0!! Se avessi detto "La RX8 fa ca*are ed è me*da, punto e basta." sarebbe stato sparare a 0. Invece ho espresso un mio parere, criticabile certo!

Ma puramente soggettivo e motivato.

Sa mi alterassi per tutte le volte che qui dentro han criticato la Smart avrei bisogno di un ospedale psichiatrico!! Invece, pur amando la Smart me ne frego di quello che pensano gli altri. Senza, però, permettermi di dire che va forte quanto una Focus 1.6 TDCI................

 

 

P.S.

I motivi per cui (IO) considero cacca (preferisci così?? :blink: ) l'RX8 sono:

1. Non mi piace esteticamente;

2. Il motore rotativo per me è buono solo a mangiare olio;

3. Un auto che da il proprio meglio tra i 7000 e i 9000 giri per me ha troppa voglia di assomigliare alle moto;

4. E' Giapponese;

5. E' irrivendibile;

6. A livello di qualità degli interni c'è molto meglio;

7. Per 35000€ mi prendo un altra auto (che cosa?? Beh, considerando che 911 a parte le coupè (sì... va bene.. ha 4 posti... lo so...) non mi dicono nulla sarebbe una A3 2.0 TDI. Occhio che questo è un punto che ti lascio per dirmi che non capisco un caxxo di auto :P ).

 

I sette punti li ho piazzati in pochi secondi... Ma, con l'RX8 di fronte ti posso spiegare perchè a me non piace (a me vuol dire a me... Non a te.. Ok??).

 

 

No... Non l'ho mai provata. Se vuoi farmela provare tu ti pago la benzina.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...