Jump to content

Provata la Mazda RX8


Pilotino

Post consigliati

[...]

ciau :)

 

una precisazione: lungi da me il definire la mia macchina come la migliore del mondo :)

 

il fatto che la consideri una favola di macchina e' un parere del tutto soggettivo che tengo per me e non divulgo come tanti son soliti fare per vanto o per chissa' cosa, e se per caso ho dato questa impressione era solamente per indirizzare nuovamente il topic sull'argomento di discussione, poiche' tra Polterate & c, che sembra che a tutti interessino cosi' tanto, s'era un attimino perso il senso del discorso...

 

l'ho anche sottolineato quotando il reply di Vicdany, che e' forse stato il piu' argomentato e piu' imparziale dell'intero topic, perche' volevo leggere pareri sensati non dettati dall'IOSONPIUFIGOTESUKI, poiche' come dici tu, anche io son strafelice della mia macchina, e non divento piu' bello o piu' ricco se gli altri son felici per me :D

 

Megadeath

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 249
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

tornando IT

filippo, dilla tutta, che in strada la sera con moglie al seguito ti metti a fare i garini con le lotus :P

 

Si, in effetti quando il traffico lo permette, se trovo un altro appassionato che vuole giocare un po' in strada, mi diverto un po'.

In generale pero' purtroppo fino ad oggi gli unici che ho incontrato con cui mi sono dovertito un po' sono state: una BMW M3, una Golf R32, una Lotus Elise S1 (penso originale), un Porsche Carrera 4S (996), una Vauxhall Monaro, una Mini Cooper S Works.

 

In strada, confermo che sia con la M3, con la R32 e la Elise S1 in strada mi sono trovato a parimerito, quindi molto divertente.

 

In pista, la Monaro stava al passo in rettifilo senza problemi ovviamente, ma in frenata al limite era molto instabile. Mi sono infatti poi incontrato con il proprietario che si complimentava per la rx-8 e mi ha detto infatti che non era molto contento del comportamento della sua.

 

La Mini era decisamente piu' lenta.

 

La Porsche era invece guidata bene, e dopo un po' di curve e rettifili dove mi ha lasciato stargli dietro (per fortuna!), ci siamo dati l'ok con il pollice alla Fonzi :-)

 

Ovviamente parlo delle macchine che ho incontrato con guidatori forse meno esperti, oppure con meno voglia di rischiare (tranne quello del Porsche, che guidava veramente bene e mi ha lasciato stargli dietro per volgia di giocare altrimenti sarebbe scomparso dalla mia vista molto rapidamente)

 

Alla fin fine quel che conta e' divertirsi.

 

Posso confermare fino ad oggi e' che in accelerazione da fermo sul rettifilo non ho mai avuto problemi a stare di fianco sia alla S1 che alla R32. La M3 accelerava piu' forte, ma non era un missile. La Porsche mi ha letteralmente bruciato.

 

Evidentemente la mia rx-8 deve essere una delle poche fortunate che non ha problemi.

Link to comment
Share on other sites

Scusa, forse non sono sufficientemente informato, ma leggo in giro che la Lotus Elise S1 nella versione base è motorizzata con motore 1800 accreditato di 88 kW a 5500 giri e 175 Nm di coppia a 3000 giri, considerando anche che si tratta di vettura con scocca sportiva quindi con buona penetrazione aerodinamica, mi pare strano che faccia solo i 200 km/h, poi ci sono le versioni più potenti... E' solo una considerazione, niente più.

 

Lampeggi

Link to comment
Share on other sites

L'altro giorno volevo giocare un po' con una CaymanS.

Purtroppo era domenica e come sappiamo alla domenica girano tutti quelli che non guidano mai.

Quindi sia io che quello con la CaymanS siamo rimasti bloccati da tutte le parti.

A me la Cayman piace, anche piu' della Boxster. E in effetti qui in UK ne parlano quasi tutti bene, tranne Jeremy Clarkson (di TopGear) a cui non piace perche' non e' una boxster, ma non e' nemmeno una 911.

Io dico che e' una bella macchina!

Per un qualche motivo, non mi ispirano fiducia le macchine convertibili. Forse da quando ho fatto l'incidente in cui, se non avessi avuto un tetto rigido, sarei morto soffocato dalla ghiaia....

Link to comment
Share on other sites

Dalla discussione da te citata ho estratto questo:

 

devi considerare che la spinta esercitata dalla fase di espansione è verso tutte le direzioni!

aumenta, infatti, la pressione: non si tratta di una spinta vettoriale come quella che potrebbe fornire... un vettore, cioè un motore a "reazione" appunto.

se consideriamo il solo aumento di pressione possiamo concludere che l'unica parte "cedevole" della camera di combustione è il rotore che, guidato nella sua corsa dal rotismo epicicloidale, è costretto ad "arretrare" (ovvero avanzare)

considerando ora il baricentro di spinta di questo sistema in espansione si osserva come il vettore che lo rappresenta sia ben fuori asse rispetto al centro di rotazione del sistema: per cui si crea una decisa coppia di forze che spinge e accompagna il rotore nella sua rotazione.

le forze che si scaricano sull'asse senza generare coppie sono più che trascurabili e dovute principalmente alla resistenza opposta dai vincoli (cuscinetti)

 

Questo effetto, dovuto alla camera di scoppio lunga e sottile, provoca vibrazioni a regimi ridotti, in quanto non c'e' spinta nei rotori. Sulla rx-8, quando sei al minimo dei giri, il contagiri e' a 800, ma il rotore gira a 260 giri/m. In quel caso, senti delle forti vibrazioni anche sul sedile.Penso Mazda abbia cercato di mantenere il minimo il piu' basso possibile in modo da limitare i consumi quando la macchina e' ferma, tipo in coda. Per contro, a 8000 giri, il motore e' come un frullino, con pochissime vibrazioni.

 

Poi alla fine e' una questione di gusti: a me piace un motore che mi da una grande fascia di utilizzo, in cui posso determinare con piu' precisione quanta potenza mi serve per affrontare una curva al massimo della velocita'. Per contro un diesel, magari di quelli vecchi, con la sua fascia di utilizzo ridotta, rappresenta un problema in termini di flessibilita'. Poi i nuovi diesel sono sicuramente molto performanti e anche flessibili, ma ancora il benzina ha la meglio.

Piu' e' limitata la fascia d'utilizzo, piu' l'acceleratore diventa un pulsante acceso/spento invece di un dosatore.

Ecco perche' si diceva che la rx-8 e' molto valida nel misto, dove le doti di dosaggio acceleratore (e anche freno, quindi modulabilita') contano molto.

Link to comment
Share on other sites

in questo link ci sono foto dell'autodromo di franciacorta, dove delle Rx8 cup (modificate da gara) hanno fatto prove libere di gara... insieme a una monoposto e a delle ferrari compresa una f40...

 

http://www.autodromodifranciacorta.it/IT/d...lery.php?Id=12#

 

a detta del capoingegnere della squadra corse Astra Racing, che gestiscono il campionato monomarca rx8 cup, e che ha assistito alle prove, ha scritto sul loro forum in merito "...con gomme stradali abbiamo girato più forte della F40 e di tutti gli altri Ferrari...e sui tempi della monoposto... :lol:"

 

ora, le cup son modificate, e' vero, ma hanno 285 CV (una marea in meno rispetto a una qualunque ferrari) , non fanno i 330 orari ma i 270 di punta e hanno una coppia superiore di poco alle rx8 stradali, anche se pesano 180 chili in meno circa, quindi 12 quintali e mezzo al posto di 14 e fischia... :D

 

come si puo' spiegare cio'? :rolleyes:

 

Megadeath

Link to comment
Share on other sites

Trovo normale che un possessore di F40 eviti di andare con l'acceleratore sempre a tavola..una eventuale rottura costa come 3 Rx-8 nuove...

Non capisco il senso del messaggio precedente, ma non fa nulla..

A questo punto, perché non sfidare anche un bell'F-16 in accelerazione ? Quella carretta della 996 TT non ce l'ha fatta a stargli davanti. E nemmeno la F1 di Scumacher contro l'aereo delle Frecce tricolori ha vinto..che sia la volta buona con una RX-8?

 

 

(chiarisco a chi non vuole capire che mi sono messo ai livelli di chi considera la Mazda, ripeto ONESTA ma non "the nr. 1 " , efficace quanto auto più potenti, più bilanciate, con 2 posti e motore centrale...).

Link to comment
Share on other sites

e' tutto normale, e' tutto chiaro, e' tutto cosi' semplice, ma non sai dare una spiegazione + interessante di una paura di schiacciare a fondo DI TUTTI QUANTI coloro che erano in pista a provare all'autodromo? e pure la monoposto aveva paura di schiacciare? ;) (e qui si parla di autodromo non di tangenziale di milano o di autostrada semideserta)... :blink:

 

la trovo una risposta alquanto scarna...

 

ecco il senso del messaggio ... 3 pagine fa mi pare, chiesi cosa fa supporre che una macchina con + cavalli, + coppia e + di tutto debba per forza star davanti a una rx-8, ma son 5 pagine che nessuno ha accennato a una risposta... e non voglio la risposta per sapere di avere la macchina piu' bella del mondo, (come gia' scrissi non me ne cale, la macchina piace a me ed e' l'unica cosa che m'interessa, il parere degli altri e' vento e polvere... :blink:) ma dato che ci capisco poco di ste cose mi piacerebbe capire perche' una macchina da 285 cavalli riesca a far tempi di una monoposto...

 

Megadeath

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...