Jump to content

Impianto Tartarini appena installato, alcune informazioni


Franchelli

Post consigliati

Salve,

in questi giorni sto facendo installare su un Citroen Berlingo da 80Kw (1600, 110cv, no Valvetronic) un impianto Tartarini a metano.  La macchina la ritiro oggi quindi non so ancora specificare il modello di centralina ed iniettori installati. Sono per natura curioso e mi piace capire come funzionano le cose pertanto sarei intenzionato a reperire il sw per connettermi alla centralina e vedere un po' i settaggi che l'installatore ha fatto. Alcune domande:

 

servirà di sicuro un cavo/convertitore... chi può indicarmi quale potrebbe essere compatibile?

ritengo che l'installatore mi abbia installato un sequenziale fasato, quale sw dovrei utilizzare?

 

  appena sarò in grado di identificare con precisione tipologia e modello dei componenti sarò più preciso con le domande.

 

Grazie se qualcuno mi aiuterà a capire...

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 2 months later...

A 4 mesi dall'installazione posso dire che ho tribolato non poco per trovare il giusto settaggio complice l'installatore incapace che non è stato in grado di regolarla decentemente al primo colpo. Portata da un altro metanaro , ha scoperto che gli ugelli erano troppo piccoli e li ha sostituiti con altri più grossi rifacendo la carburazione. La macchina ora ve benino, è fluida, solo che è molto lenta in ripresa sotto i 3000 giri. I consumi sono onesti nel senso che per un uso misto, senza guidare sportivamente, faccio 300 km con 3 bombole da 30 kg .Ho trovato su Ebay il cavo di interfaccia centralina >PC ed il software me lo ha procurato quello che mi ha venduto il cavo. Il sw funziona correttamente ed ho già in parte affinato  il settaggio del secondo metanaro con piccoli aggiustamenti sui tempi di iniezione. Per migliorare la prontezza ai bassi, oggi ho installato su indicazione dell'assistenza tecnica AEB un variatore di anticipo modello Cobra ma purtroppo l'apparecchiatura sembra non funzionare nonostante le istruzioni fornite siano piuttosto precise. Allo scopo mi piacerebbe sapere se qualche altro utente ha mai usato questo genere di variatore su impianto Tartarini (che poi in realtà la centralina è marchiata RAM by Tartarini...) Tutto sommato sono abbastanza soddisfatto in quanto vado a risparmiare parecchio denaro sui consumi rispetto alla benzina.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

A 4 mesi dall'installazione posso dire che ho tribolato non poco per trovare il giusto settaggio complice l'installatore incapace che non è stato in grado di regolarla decentemente al primo colpo. Portata da un altro metanaro , ha scoperto che gli ugelli erano troppo piccoli e li ha sostituiti con altri più grossi rifacendo la carburazione. La macchina ora ve benino, è fluida, solo che è molto lenta in ripresa sotto i 3000 giri. I consumi sono onesti nel senso che per un uso misto, senza guidare sportivamente, faccio 300 km con 3 bombole da 30 kg .Ho trovato su Ebay il cavo di interfaccia centralina >PC ed il software me lo ha procurato quello che mi ha venduto il cavo. Il sw funziona correttamente ed ho già in parte affinato  il settaggio del secondo metanaro con piccoli aggiustamenti sui tempi di iniezione. Per migliorare la prontezza ai bassi, oggi ho installato su indicazione dell'assistenza tecnica AEB un variatore di anticipo modello Cobra ma purtroppo l'apparecchiatura sembra non funzionare nonostante le istruzioni fornite siano piuttosto precise. Allo scopo mi piacerebbe sapere se qualche altro utente ha mai usato questo genere di variatore su impianto Tartarini (che poi in realtà la centralina è marchiata RAM by Tartarini...) Tutto sommato sono abbastanza soddisfatto in quanto vado a risparmiare parecchio denaro sui consumi rispetto alla benzina.

dai ora sono passati quasi sette mesi pensa che io ho impiegato sette anni per avere una macchina che finalmente da piacere guidare

tartarini evo1 rail evo 08

ho girato 5 impiantisti tartarini e per dirti il livello di competenza ti dico che gli ultimi due non sono neanche riusciti a collegarsi alla centralina 

tutti pero dicevano che l'impianto che mi era stato montato non era idoneo per quel tipo di motore il tutto per giustificare le loro incompetenze

d'altra parte mica avevo scelto io che tipo di impianto montare...

comunque oggi se dovessi rimontare un impianto a metano monterei qualsiasi  marca tranne tartarini perlomeno da come siamo messi qui nelle Marche come assistenza ed istallazione   

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...