Jump to content

Serbatoio gpl come è tarato precisamente?


simon85rm

Post consigliati

39lt il serbatoio, 80% è 31.20 e a volte ne entran 33.. Vi chiedo: auto passa a benzina a 31.20 consumati ancge se ne ha dentro di più? Per capirne i consumi lo chiedo.

Link to comment
Share on other sites

No. La limitazione funziona in fase di rifornimento. Più o meno... nel senso che non é mai costante. Ma l'auto passa a benzina quando la pressione del circuito primario del gpl scende sotto una certa soglia: più o meno a serbatoio vuoto, se sei in piano.

Se il distributore é quasi a secco, potresti caricare qualcosa di più dell'80%. Ma tanto dividi i km fatti per i litri riforniti, quindi l'importante é che tu sia in piano al momento in cui la macchina passa a benzina. In discesa o salita presto avere ancora un po' di gas nel serbatoio e falsare (in meglio) i consumi.

Mmmm... Non so se mi HO spiegato...

Link to comment
Share on other sites

GRAZIE @cordy vediamo se ho capito :

ho serbatoio da 39 che all'80% carica 31.20 ....

la macchina quando finisce il gpl e passa a benzina lo fa' SEMPRE per abbassamento pressorio sotto una certa soglia ... non per una taratura diciamo di fabbrica che scatta a 31.20 lt ...

giusto?

sai , ho notato carica 1 volta 31.2 e la volta dopo 33.1 alterna ...

ok 

altra cosa : 

per stimar correttamente il consumo faccio cosi' :

il pieno di gpl son per es. 30 lt ...percorro 315 km e beeeeeep ... finisce gpl ...

quindi faccio : 315km meno il 5% che è il consumo delle accensioni a benzina d'estate stimato da me (inverno 15 20%)  quindi :

315 -5% = 300

300 sono i km NETTI a gpl 

divisi i lt gpl 30 

= UGUALE 10 km /lt gpl GIUSTO ???

 

io punto 1.2 8v 44kw a roma traffico e a.c. accesa sto facendo circa 9,5 lt e pare autostrade pure . Ho pero' messo gomme 165 invece che 185 e cambiato 2 lambde nuove sto testando i nuovi consumi .... SE non variassero è perchè la mappa gpl attuale è grassa per le vecchie lambde e devo farla ritoccare ... giusto Cordy ? 

GRAZIE PER L'ATTENZIONE .

Link to comment
Share on other sites

Sbagliato. :)

Fai il pieno. Azzeri il conta km. Quando l'auto passa a benzina, segni i km del parziale. Rifai il pieno, dividi i km che hai segnato per i litri che sono entrati. Ed hai la percorrenza in km per litro di gpl. Il fatto che entri più gpl, se fai così, dovrebbe solo corrisponderea qualche km in più. Arrivando sempre con il bombolone vuoto, in teoria significa che si potrebbe fare anche a 10 euro alla volta, ma meglio avere almeno un pieno, per calcolare la percorrenza media su un campione di utilizzi il più ampio possibile.

Link to comment
Share on other sites

Se hai un contributo benzina, consiglio di ignorarlo. Idem per scaldare il motore: difficile stimare correttamente la suddivisione benzina e gpl. Oltre che inutile, in fondo: se ci vuole, ci vuole.

 

I tuoi consumi possono sembrare alti, ma se giri per Roma città, sono assolutamente normali. Non so bene perché, ma TUTTI i romani hanno consumi bestiali. Anche con altre auto e tecnologie (si, anche ibride! :0 ).

Link to comment
Share on other sites

Cordy... Si..dai km del pieno lordi decurto la percorrebza km o almeno la percentuale di consumo benzina, sempre. I km netti, senza benzina insomma li divido per i lt che entrano e vedo quanto consuma. Grazie.

Link to comment
Share on other sites

331km fatti..tolgo5% di commutazioni dovrei aver consumato10lt. Serbatoio einvece che 31.2 ha fatto entrar 3e.3 lt di gpl.. Indi 9.6 o 10 lt.. Buono per roma traffico autostrada a 130fissi e sempre aria condizionata. Mappa grassa con sonde vecchie lambde... La farò rimappare.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...