Jump to content

grande punto VS polo


doctorwho

Post consigliati

Gli interni della polo non sono tristi.Sono sobrii.Se vi piacciono gli interni colorati compratevi una smart!!La polo è una macchina seria mica un giocattolo.

 

Si possono avere interni sobri ed eleganti anche senza avere la sensazione di essere avvolti da un unico plasticone nero... :blink:

 

Quanto ai motori l'unico che prenderei in considerazione per la Polo è il 1.4 75cv, piuttosto pigro e già seduto a 5000 giri, ma adatto per la città e silenzioso quanto basta. Suppongo che il 1.4 della punto sia simile. Il 1.2 consumerà anche poco, ma io un tre cilindri non me lo compro, lo stesso dicasi per il 1.4 TDI che è un trattore. Una volta ho fatto un picoolo trasferimento di 30 km su una Polo con questo motore e le vibrazioni davano un fastidio pazzesco, mi sembrava di non arrivare più...peccato perchè la macchina di per sè è abbastanza comoda. Sarebbe bene che VW invece di sviluppare V10 TDI per venderne 3000 all'anno si inventasse un diesel decente per le piccole...

Il 1.4 a benzina da 100 cavalli invece ce l'ha un mio amico sulla Ibiza e consuma veramente uno sproposito.

Link to comment
Share on other sites

La mia ragazza ha comprato un grande punto 1.3 multijet 90cv cambio 6 marce allestimento emotion e ormai l'ha da oltre un mese e 2500km. Premetto che prima di sostituire la sua vecchia auto aveva preso in considerazione pure la nuova clio, la Polo la Yaris e una hyunday. Tornando solo alla Punto e alla Polo, la prima allestita come quella acquistata è davvero molto carina sia come interni che esterni, la qualità dei sedili in quel tessuto che in fiat chiamano tweed, è sconosciuta ad un'italiana di quella classe, lancia comprese, ed ha anche due cerniere lampo ben nascoste che permettono di sfoderare completamente i sedili e lavare i rivestimenti, è un'idea intelligente. Esternamente va molto a gusti comunque sia la Polo che la Punto sono carine, la seconda è più giovanile e dinamica l'altra più austera, ma queste sono cose che sanno tutti. Invece parlando dei motori che si vendono di più, quindi rispettivamente il 1.3 mj e il 1.4 tdi c'è da dire che il VW come ha già detto qualcun'altro (l'ho provata) tira parecchio ma vibra anche tanto e non nasconde di essere un 3 cilindri ( è il 1.9 con un cilindro in meno, secondo me vw poteva sprecarsi di più) qui Fiat che poteva fare altrettanto ah invece sviluppato un bel motore che fra le 2 versioni 70 e 90 cv è veramente irriconoscibile, la 90 è davvero brillante e anche divertente, meno corposo rispetto al 1.4 vw fino ai 1.700 giri (dopo per me si equivalgono) ma è veramente vellutato, vibra pochissimo ed è anche parecchio più silenzioso del 1.4 Tdi. Quanto ai consumi urbani la musica cambia un po' ovvero quelli dichiarati dall grande punto 1.3 90cv sono un po' lontani da quelli reali riguardo il ciclo urbano. meno di 15 al litro contro i 16 e oltre dichiarati, ma a macchina praticamente nuova e non slegata potrebbe anche essere normale, gli altri dati invece sono pressochè fedeli, la polo non lo so, non ho avuto modo di finirci un pieno. Riguardo plastiche e qualità percepita in genere dico, la Punto ha fatto un bel balzo dalle precedenti generazioni Fiat tuttavia come sensazione di qualitè un po' inferiore alla polo ma per il design per me vw dovrebbe un pochino ringiovanire, sta un po' calcando la mano con l'austerity, la polo con interni neri è veramente funerea :blink: pure qui la punto offre un design giovane ma non bizzarro tipo renault insomma giusto.

Riguardo gli accessori ho apprezzato che la Punto ha dei display belli grossi che si leggono molto bene in particolare quello della radio e del clima automatico sono ben visibili anche nelle peggiori condizioni a chi non ha una vista perfetta. Secondo me soppesando i due aspetti le 2 auto in sè si equivalgono, poi è il prezzo che fa un po' la differenza, pur con un listino ben gonfiato la nuova punto tende ad essere più econopmica più si sale di allestimento e accessori, in pratica una polo con le stesse dotazioni grande punto della mia ragazza, sconti inclusi, veniva a costare 2100€ in più. Ciao a tutti, auguri!

Link to comment
Share on other sites

secondo me la polo è un'auto di sostanza e discretamente cara come prezzi. inoltre il restyling non l'ha cambiata molto e il progetto inizia a sentire l'età. la punto non mi fa impazzire però vanta una volumetria maggiore e almeno dal punto di vista dell'affidabilità meccanica non elettronica, non vedo grosse defezioni, sicuramente la polo in futuro spunterà quotazioni maggiori sull'usato, però tempo un anno la punto si potrebbe iniziare a trovare a km 0 e quindi con sconti piuttosto sostanziosi...per il resto non so che dire...a me questo segmento non è mai piaciuto, secondo la mia personalissima opinione se voglio un'auto piccola e esclusivamente da città prendo una smart altrimenti mi dirigo verso una media del segmento c visto che oggi una punto o una polo un pò accessiorate sfiorano il prezzo di una golf base...

Link to comment
Share on other sites

perchè la punto costa poco?

io ho fatto entrambi i preventivi per la punto 1.2 base con condizionatore e polo 1.2 base con condizionatore.

i pressi sono quasi uguali.costa un pochino meno la polo.

in compenso ho acquistato e mi arriverà a giorni una seat ibiza xplod 1.4 benzina allo stesso prezzo di punto e polo base!!

Link to comment
Share on other sites

La fiat ha scelto una posizione strana x i suoi listini questa volta, ma in un certo qual senso intelligente:

si direbbe che la verisone base sia costosa, ma salendo a livello di optional e simili il prezzo risulta più basso delle concorrenti. Quindi, più ricca è la versione, meno risulta costosa rispetto le concorrenti

Link to comment
Share on other sites

la mia ragazza si è comperata la polo 1.2 64cv otto mesi fa, secondo me è una grande auto per confort e silenziosità. unico neo sono le marce corte che da un certo punto di vista va meglio perchè riprende velocità rapidamente, però in autostrada non è il massimo. come rifiniture ti posso garantire che per i primi 8000km le plastiche sono perfette, mentre sulla fiat idea di un amico dopo 5000km di rumori ce ne sono a sufficenza.

Link to comment
Share on other sites

e vabbhè punto o polo,sono ambedue auto piccole che costano pressapoco l ostesso prezzo.

una vale l'altra,mica stiamo parlando di un ammiraglia dove la conofrmazione dei sedili può spingere il proprietario a prenderne un altra.adattiamoci,tanto sia punto sia polo portano la persona da A a B nello stesso comfort e con gli stessi consumi.se ci lamentiamo delle finiture,bhè,allora compratevi una ammiraglia,però poi non lamentatevi del prezzo

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...