Jump to content

Strappi impianto Zavoli Alisei Fiat Idea


Mark07

Post consigliati

Buonasera ragazzi, ho una Fiat idea del 2004, 1400, 95 CV, 16V con impianto GPL Zavoli Alisei...la macchina fatica a tenere il minimo e strappa, soprattutto a velocità più basse. Quando viene passata a benzina va perfettamente e risulta più scattante e veloce. Negli ultimi mesi nella speranza di risolvere la questione ho cambiato filtro del gas, candele e bobine ed effettivamente il problema di è ridimensionato. Ogni tanto anche a gplfunziona perfettamente (anche se fatica a tenere il minimo), ma improvvisamente torna a strappare...cosa può essere?

Link to comment
Share on other sites

Assolutamente devi pulire corpofarfallato... Smontalo e puliscilo..non mi interessa la sokita parte grande della farfalla.. Devi pulire quella laterale, solitamente schifosamente nera che ha all'interno il motorino passo passo .. Per le vecchie punto e bravo è così.. Pulisco anche con cottonfioc e straccio, acetone o benzina, liquido spray x corpi farfallati.. Pulisci.. Altra cosa: pulisci debimetro aps o sensore pressione cioè quello dietro filtro aria che x toglierlo ha due torxs mi pare 20 25.. Spruzzalo a dostanza e piano SOLO con rinnova contatti elettrici SECCO e non altee stronzate suggerite da chi non ha le basi di elettronica.. Il wd40 pulisce ma ingrassa .. Il filamento è sottile e deve reagire in ms ... Fatto questo, dubito avrai più problemi... Ah.. A benzina i difetti sono quasi sempre il 50% meno gravi..un singhiozzetto a benzina a gpl strappa forte.. Consiglio: fai questo con batteria staccata..riattacca tutto.. Fai un giro a benzina 10 20 km e poi passa a gpl e prova... Fammi sapere eh, ci tengo.

Link to comment
Share on other sites

Se a benzina funziona bene è inutile sostituire le bobine.

Ti si è accesa qualche spia nel cruscotto?

Il problema è iniziato dopo che qualcuno ha messo le mani nel vano motore? Oppure è iniziato senza che nessuno toccasse nulla?

Link to comment
Share on other sites

Non ci sono spie e il problema non si è presentato dopo che qualcuno ci ha messo le mani. Adesso provo a fare ciò che mi ha detto Simon85rm e vi faccio sapere! I km sono circa 220mila quasi tutti a GPL, sono tanti ma avrei bisogno che mi facesse un altro paio di anni, anche perché a benzina effettivamente va molto bene!

Link to comment
Share on other sites

SE non hai mai pulito quanto ti ho detto vedrai 99% risolvi facendo BENE quello che ti ho suggerito. Considera i passo passo spesso sono fragilini e a gpl  danno piu' difetti. 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ragazzi vi riporto la mia esperienza... ho risolto in maniera stupidissima...semplicemente collegando tramite apposito filo il negativo della centralina Zavoli e la batteria, perchè il collegamento tramite la carrozziera probabilmente non era stabile... strappi risolti... poi rimappatura della centralina con apposito software da parte del meccanico autorizzato e minimo instabile risolto! Per salvaguardare i cavi delle bobine li ho allungati e sposati in una zona più fresca e più lontana dal motore! macchina come nuova!

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Buonasera ragazzi, ho una Fiat idea del 2004, 1400, 95 CV, 16V con impianto GPL Zavoli Alisei...la macchina fatica a tenere il minimo e strappa, soprattutto a velocità più basse. Quando viene passata a benzina va perfettamente e risulta più scattante e veloce. Negli ultimi mesi nella speranza di risolvere la questione ho cambiato filtro del gas, candele e bobine ed effettivamente il problema di è ridimensionato. Ogni tanto anche a gplfunziona perfettamente (anche se fatica a tenere il minimo), ma improvvisamente torna a strappare...cosa può essere?

sono un installatore se ti occorre aiuto EDIT

Modificato da pao81
No recapiti diretti
Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...