Jump to content

ALLARME far controllare motore


leonardo

Post consigliati

  • Risposte 32
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

I chilometri sono 13150 ne faccio di media tranne eccezioni 6 al giorno.

 

Ah... allora sono corretti, quindi escluderei qualunque problema alle valvole e mi concentrerei su un problema elettrico, sicuramente non sono problemi legati all'usura, ma solo a invecchiamento

 

Peraltro mi sfugge il senso di utilizzare un'auto con l'impianto a GPL, soprattutto visto che i km non sono solo pochi in assoluto, ma sono troppo pochi quelli effettuati tra un avviamento e l'altro, ma non conoscendo i retroscena magari inizialmente c'era un motivo che poi è venuto meno, ma queste sono considerazioni personali

Link to comment
Share on other sites

Mi aspettavo la domanda di senior riguardante l'acquisto della macchina, Gpl con pochi km che faccio, me lo domandano tutti. Mi sono sempre piaciute le lancia, ho avuto Thema, dedra, libra, ora delta. Io volevo la delta 120cv benzina che facevano all'inizio, quando ho voluto acquistarla si producevano benzina e Gpl no solo benzina come prima. Mi sono informato parecchio se con pochi km che faccio fosse giusto il Gpl, tutti mi hanno detto che non danneggia il motore, anzi con tutti gli avviamento che faccio, quindi a benzina il motore si lubrificare costantemente, mensilmente di media inverno ed estate consumo il75%di Gpl e il35% di benzina. Con un funzionamento sempre perfetto della macchina, parte al primo colpo con caldo e freddo. 8

Link to comment
Share on other sites

Parere: ripensa se tutto è cominciato dopo che hai lavato la macchina, rivedi i fili che riesci a vedere, i connettori staccali attaccali, se olio e acqua stanno a livello, nn fuma.. È roba elettrica .. Applica più metodo e descrivi anche cose per te stupide che però agli esperti diranno di più.

Link to comment
Share on other sites

 

Oltre a controllare le cose che ha detto pao81 io proverei a spegnere la centralina del GPL, scollegandola dai cavi della batteria. Giusto per eliminarla dalla lista degli indiziati.

Assolutamente no!!!

 

Primo, perchè se non rispetti la procedura la distruggi (è capitato a me :o) e, secondo, perchè la centralina GPL fa da bypass degli iniettori benzina, se la scolleghi è come se tagliassi i cavi di alimentazione degli iniettori benzina.

 

 

Mmh, nella mia no. Una volta mi si era allentato un cavo di alimentazione della centralina del GPL e l'impianto GPL rimaneva tutto spento, anche il pulsantino dentro l'abitacolo. Pensavo che si fosse completamente bruciata invece era solo un cavo allentato. Però a benzina andava benissimo. Secondo me l'iniettore della benzina viene disattivato solo se la centralina del GPL è operativa, altrimenti di default rimane attivo. Il mio impianto era un  Landi Omegas.

Cmq buono a sapersi che c'è questo rischio. Il tuo era un impianto Fiat nativo?

Link to comment
Share on other sites

Ancora pebsate esistano imoiabti di serie? Fiat fa' impianti? Se li fanno montare in fabbrica o dopo. Ognuno ha la sua centralina che, se nn dotata di stacca iniettori, non potrete mai escludere sia il gpl a dar problemi..questo accade a pagat 555e impianti standard.. Il problema dell'utente non è strano.. Non riesce secondo me, causa poca conoscenza della meccanica a descriver i sintomi precisi..13.000km spesso è un "trauma" accaduto alla macchina nn difetto.

Link to comment
Share on other sites

Dico che il solo problema che ho, il minimo instabile, è un problema che elaboro da 3 mesi con un professionista che ha 35 anni di carriera meccanica e tutt'ora lavora in una grande officina, ho avuto 15 anni la libra con questo identico utilizzo, ho solo sostituito 2 volte la batteria, sempre partita al primo colpo e mai poi mai rotture, sono 35 anni che uso macchine. Sapete quale è il problema :oggi le macchine hanno delle centraline sofisticate e forse è anche un bene, quindi basta una piccola, piccola, disfunzione e va in allarme. E per concludere escludo qualsiasi trauma alla macchina perché girando in centro urbano e usando uno stile di guida "morbido" non traumatizzi la macchina.

Link to comment
Share on other sites

Il problema é semplice. Se ti rivolgi ad un professionista "Con 35 anni d'esperienza", stai parlando di uno che ha finito gli studi nel 1983. Più, lavorando, avrà fatto qualche rapido corso di aggiornamento. E di elettronica per auto non ha nessuna base. Quindi, ragiona pensando ai carburatori, mentre le auto moderne hanno l'iniezione (quest'ultima é solo una metafora, per farmi capire).

Vai da un elettrauto giovane e ben attrezzato e risolvi al primo colpo. Magari spendendo anche meno.

Tieni in serbo l'esperto per mezzi d'epoca o problemi meccanici.

Link to comment
Share on other sites

Cordy ti ha detto ciò che pensavo..i vecchi o restaurano o al parco a dar mangime ai piccioni..l'elettronica ha inventato i meccatronici.. Quelli che oggi posson metter mani su auto così elettroniche..parola di perito elettronico amico di un meccatronico... Se era bravo avrebbe risolto non credi? È il caso di dire: largo ai giovani... Per come sono fatto andrei fino in fondo a capir il perché del problema.. Niente è impossibile.. Il meccanico mi ha appena scambiato i cablaggi sonde lambda..se IO non pensavo da solo al possibile scambio..nessuno se ne sarebbe mai accorto..quando l'ho proposto son stato preso per ...beh..vedessi come vola adesso..diceva che le lambde nn erano originali e i fili troppo lunghi e disperdevano..

Link to comment
Share on other sites

Le vostre considerazioni le posso capire, anche se il mio meccanico lavora in una grande officina moderna e si consulta.mi sono informato e sono sicuro che ne siate al corrente anche voi, fior di concessionari, meccanici all'avanguardia, elettrauto, con problemi particolari come il mio, che tutto può essere, cosa fanno sostituiscono pezzi con centinaia di euro, poi il problema non si risolve. Poi a furia di cambiare ecco il bravissimo meccanico che ha risolto il problema. Fino ad ora almeno non ho speso soldi invano sostituendo pezzi che con 13000 km sarebbe quasi impensabile cambiare. Se avessimo cambiato tutto perché in questo caso chiunque ragiona a supposizioni probabilmente avrei risolto il problema. Sono molto grato a persone come voi che regalano del loro tempo per cercare di aiutare uno sconosciuto, però non capisco perché gli ultimi dibattiti si siano concentrati sulla mia incapacità di capire perché il minimo è instabile con tutti i chiarimenti che ho dato addirittura con la mia scarsa conoscenza meccanica incapace di descrivere il problema,quando il problema è semplicissimo, esce l'allarme al minimo con la macchina che funziona perfettamente. e soprattutto giudicando un meccanico praticante che lavora quotidianamente a riparare macchine di oggi imparando e studiando definendolo di vecchio stampo, solo i giovani possono aggiornarsi?.

Link to comment
Share on other sites

Noi profani ma appassionati ti abbiamo suggerito moltissimo.. Alla fine se dici nn hai problemi tienila cosi no? Se invece vuoi risolvere, devi cambia' meccanico.. La mia toyota mr2 turbo america(se sai che perla di auto è) neanche in Toyota la conoscevan bene.. 1 solo è esperto e.. Aveva 30anni... I vecchi sapientoni sono degli svitabulloni montakit già confezionati.. Il meccatronico è tanto altro.. Per quanto mi riguarda , sono stato sin troppo esauriente , auguri.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...