Jump to content

ALLARME far controllare motore


leonardo

Post consigliati

Un saluto a tutti, chiedo cortesemente consiglio riguardante un problema alla mia macchina lancia delta 1400 Gpl del 2013 Co 13000 km. È parecchio tempo che si accende la spia, far controllare motore. Il mio meccanico, persona onesta e amico, mi fa la diagnosi e risulta anomalia accensione iniettori 1.l'allarme esce solo quando la macchina è al minimo, difatti senti a orecchio un'instabilita'. L'ho usata solo a benzina ancora allarme, l'ho usata a Gpl allarme. Premetto che durante la marcia, l'accensione, la macchina funziona perfettamente mai avuto mancanze di potenza. Resettando la centralina ogni volta, abbiamo sostituito filtro Gpl, invertito candela 1 con 2,invertito bobina 1 con 2,invertito iniettori benzina 1 con 2,invertito iniettori 1 Gpl con 2,messo liquido pulizia nel serbatoio Gpl, pulito corpo farfallato ma il problema c'è sempre e solo una piccola instabilità al minimo. Quando l'accendo parte subito sempre e con l'aria automatica al minimo il motore gira perfettamente.il mio meccanico mi dice che è ora di cominciare a sostituire pezzi. Ringrazio ancora a chiunque potesse darmi dei consigli.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 32
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

E' stranissimo che cambiando sia iniettori che bobine e candele continui a dare problemi al cilindro 1.

Forse è il caso di controllare il cablaggio che comanda la bobina del cilindro 1.

Link to comment
Share on other sites

Sono andato dal mio meccanico dopo parecchio tempo che avevo l'allarme, diagnosi p0172 sistema troppo ricco (banco 1),resettato l'allarme riacceso la macchina al minimo e pochi secondi allarme, diagnosi p1000 accensione difettosa, p1001 mancata accensione gas cilindro 1,controllato al buio con cofano aperto niente scintille. Ciao

Link to comment
Share on other sites

Lasciando da parte un attimo il codice di errore, il problema del minimo instabile c'è anche quando sei a GPL? Se sì è improbabile che siano gli iniettori, a meno che per una rara congiuntura astrale non si siano rotti entrambi (sia quello a benzina che quello a GPL).

 

Oltre a controllare le cose che ha detto pao81 io proverei a spegnere la centralina del GPL, scollegandola dai cavi della batteria. Giusto per eliminarla dalla lista degli indiziati.

Inoltre chiuderei il rubinetto della bombola del GPL, così escludi dalle cause anche un eventuale trafilamento di gas.

Poi inizi a sostituire i pezzi.

Link to comment
Share on other sites

13.000km? Nn credo sia impianto gpl.. È tutto nuovo praticamente anche il sistema a benzina.. Ogni problema va' risolto a benzina.. Di conseguenza il gpl andra'.. Se fosse il gpl..a benzina andrà bene..per escludere gpl però.. Devi verificare i cablaggi nn so' se basti staccar centralina e chiuder bombola.. La mattina parte bene? A caldo dopo che la riprendi invece? A volte candele e cavi candele possono rovinarsi quando li si cambia..aggiornaci.

Link to comment
Share on other sites

Oltre a controllare le cose che ha detto pao81 io proverei a spegnere la centralina del GPL, scollegandola dai cavi della batteria. Giusto per eliminarla dalla lista degli indiziati.

Assolutamente no!!!

 

Primo, perchè se non rispetti la procedura la distruggi (è capitato a me :o) e, secondo, perchè la centralina GPL fa da bypass degli iniettori benzina, se la scolleghi è come se tagliassi i cavi di alimentazione degli iniettori benzina.

Link to comment
Share on other sites

La macchina è perfetta durante la marcia è l'accensione sia a caldo che a freddo l'accensione é perfetta, è solo instabile il minimo dando quei problemi. Come da racconto iniziale inversione iniettori gas e benzina sempre l'uno, l'ho usata sia solo a benzina che a gas,. Mi sembra se ho capito bene, che la centralina è una per entrambi, la macchina è uscita dalla fabbrica benzina, Gpl. Grazie a tutti

Link to comment
Share on other sites

Motorino passo passo.. Difetta come nelle vecchie Bravo? Se è sol question di minimo.. I cavi posson essersi danneggiati da un cambio candele.. Se metti a.c a benzina o gpl regge minimo? Cosecdel genere sono inerenti la testa e valvole ma a più di 13.000 km ...

Link to comment
Share on other sites

A mio giudizio, viste le prove fatte (benzina/gas, inversione candele, inversione iniettori), se l'errore è sempre segnalato sul cilindro 1, non può che essere li il problema, dunque o è un problema elettrico (accensione) oppure un problema di valvole, ma è troppo giovane la vettura per quest'ultimo (penso che 13000km sia un errore di battitura, ma anche se sono 130mila è comunque poco)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...