Jump to content

Aiuto su scelta auto


Masino94t

Post consigliati

Presumo diesel.

Per quanto mi riguarda ho feedback solo per il 1.6 mjet, un conoscente con una Giulietta ha superato i 240.000Km senza problemi di sorta.

Sul 1.6 TDI Volkswagen ho qualche riserva, sui primi alcuni lamentavano problemi agli iniettori, onestamente ora non so se con le ultime prodotte il problema sia stato risolto.

Link to comment
Share on other sites

Se hai anche feedback sul motore Fiat ti proporrei la tipo, anzi ti suggerirei anche di valutare la T-Jet 120hp a GPL.

Se il prezzo non interessa, una Auris Hybrid da trasformare sempre a GPL (a meno che non stai sempre in autostrada, magari dacci info sui tuoi percorsi)

Link to comment
Share on other sites

Il problema della VW non è l'affidabilità. E' il fatto che se ti si rompe qualcosa fai prima a buttare l'auto e comprarne un altra, tanto è alto il costo dei ricambi. Per quanto ne so i motori diesel della Peugeot sono ottimi da sempre. Probabilmente i migliori in assoluto.  Anche i Multijet sono molto buoni, sicuramente affidabili.

Però nei diesel moderni ci sono grossi problemi con le valvole EGR, se non vengono pulite ogni 50mila km si intasano di pulviscolo e fanno danni. Nei Multijet l'effetto che si ottiene è che i gas incandescenti soffiano sul collettore d'aspirazione e lo bucano, essendo di plastica. La sostituzione del collettore costa 400 euro e non è un evento raro. Se non tieni pulita l'EGR ti succede sicuramente entro gli 80mila km.

Non rimani a piedi, ma con il collettore bucato il motore non ha potenza e poi entra aria non filtrata, quindi devi andare in officina velocemente.

 

Nella Tipo ti si dovrebbe accendere la spia quando è ora di pulire l'EGR (nella 500L so per certo che c'è), se però non si accende sappi che c'è da fare questa pulizia periodica. Anche negli altri diesel bisogna pulire l'EGR, ma non so qual'è il danno che si produce se non lo fai.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...