Jump to content

consiglio per acquisto


Lio84

Post consigliati

  • 2 weeks later...
  • Risposte 113
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

raga comunque ho preso da una settimana la punto evo 1.2 e devo dire che c'è molta disinformazione su internet: si! non è una macchina che corre o che ha grande vivacità in salita, mettiamoci pure a volte una lenta ripresa, ma da quì a dire che è un polmone e che per questo non è un buon acquisto ce ne vuole.

l'ho provata in salite ripide un paio di volte in tre persone e ce la fà bene, lentamente ma và bene.

certo non si può andare appresso a quello che dice il computer di bordo quando scrive di cambiar marcia, altrimenti veramente si inchioda, purtroppo c'e bisogno di affondare un pò col piede (questo anche coi fire più leggeri tipo la lancia y 1.2 che avevo prima) e questo credo che incida sui consumi.

non ha ripresa quando si và con un filino di gas, e quando si da retta al computer di bordo. infatti di solito non lo guardo nemmeno, vado ad orecchio come facevo con la y, macchina che ho dato via a più di 300000 mila km solo perchè mi ero stufato e volevo cambiarla.

una nota un pò dolente è che mi sembra che a benzina consumi un bel pò. ma devo ancora provarla bene...

mi confermate che se mi trovo bene a benza mi troverei bene anche montando un impianto a gas? nel senso che col gas più o meno la macchina è reattiva come a benza?

grazie.

Link to comment
Share on other sites

raga comunque ho preso da una settimana la punto evo 1.2 e devo dire che c'è molta disinformazione su internet: si! non è una macchina che corre o che ha grande vivacità in salita, mettiamoci pure a volte una lenta ripresa, ma da quì a dire che è un polmone e che per questo non è un buon acquisto ce ne vuole.

l'ho provata in salite ripide un paio di volte in tre persone e ce la fà bene, lentamente ma và bene.

certo non si può andare appresso a quello che dice il computer di bordo quando scrive di cambiar marcia, altrimenti veramente si inchioda, purtroppo c'e bisogno di affondare un pò col piede (questo anche coi fire più leggeri tipo la lancia y 1.2 che avevo prima) e questo credo che incida sui consumi.

non ha ripresa quando si và con un filino di gas, e quando si da retta al computer di bordo. infatti di solito non lo guardo nemmeno, vado ad orecchio come facevo con la y, macchina che ho dato via a più di 300000 mila km solo perchè mi ero stufato e volevo cambiarla.

una nota un pò dolente è che mi sembra che a benzina consumi un bel pò. ma devo ancora provarla bene...

mi confermate che se mi trovo bene a benza mi troverei bene anche montando un impianto a gas? nel senso che col gas più o meno la macchina è reattiva come a benza?

grazie.

Si a gas non cambia nulla, perderà al massimo un paio di cavalli
Link to comment
Share on other sites

guarda, io ho la stessa auto,...1.2 evo 5p...è veramente morta, o meglio va bene per andare con calma ma non chiederle di più. Io seguo piu o meno i consigli del cdb per cambiare in pianura, servono per consumare meno. Ho riscontrato con guida non proprio da cdb ma nemmeno sempre a limitatore 15 km/l a benzina tragitto misto paese/extraurbano. 12 a gas. Se fai salite il consumo va di conseguenza. Purtroppo la punto pesa parecchio per quel motore, il vecchio pandino 3 porte 1.1 volava in scatto dal semaforo rispetto a questa.

PS  morta non significa che non è in grado di muoversi in salita o nel traffico, ma che devi pestare tutto per muoverti con brio sufficiente a sorpassare un bus, un trattore etc e seguire il ritmo del traffico...e consuma parecchio per le prestazioni che ha. Fine

Link to comment
Share on other sites

si sono d'accordo, io ho la 1.2 evo 5p euro 5 del 2010, più o meno come la tua mi sembra.

mi sà che per non seguire il cdb e quindi affondare di più il gpl è d'obbligo...

oggi ho preso nota dei km, vi faccio sapere con 10 euro quanti km percorro sulle strade che faccio poi valuto per l'impianto.

 

mi piacerebbe provare la 1.4 easy power e se sono veramente simili non capisco perchè la fiat ha gasato di fabbrica solo le 1.4.

 

grazie a tutti dei consigli, come sempre.

Link to comment
Share on other sites

probabilmente con il 1.2 è troppo impiccato anche sul ciclo di omologazione e non riesce a stare nei limiti emissioni oppure semplicemente è giudicato troppo fiacco per i loro parametri.

Credo che con 10e di benzina fai ben pochi km, direi una 90ina ma per fare conti precisi fai il pieno azzeri il trip poi dopo aver consumato almeno metà serbatoio rifai il pieno. Se vuoi un suggerimento,...io ho fatto un paio di volte così ed i conti erano molto molto simili a quanto indicato dal trip computer.

Link to comment
Share on other sites

quindi mi può convenire andare da lazio gas e fare un impianto lovato a 700/800 euro? (non sò di preciso quanto costa.)

l'impianto autogas italia a 555 euro lo eviterei, mi sembra troppo poco, anche se ho sentito uno che con questo impianto, apparte la poca diffusione di officine, si trova bene.

 

nel caso devo chiedere di farmi installare il toroidale e la presa di carico nello sportello della benzina? il toroidale da quanto? (mi hanno detto 40 litri.)

 

il tagliando con cambio olio e filtri ogni quanto conviene farlo, che la macchina sia o no a gpl?

 

per il contegio del consumo a benzina ho aspettato che la spia della benzina si accendesse, ho messo 20 euro, ora quando si riaccende la spia vedo quanti km ho percorso. più o meno dovrei starci, anche se sicuramente il vostro sistema è più preciso.

Link to comment
Share on other sites

come detto su questa auto ho trovato preciso il trip,

bombola metti quella toroidale, la piu grande che ci sta nella sede ruota scorta e presa carico nello sportello benzina (io non ce la faccio a vedere il paraurti bucato come negli anni 90

taglando segui il libretto, di norma ogni anno o 20000 km olio e filtro, olio sintetico 5w40

Link to comment
Share on other sites

Il sito Borel.fr indica la possibilità di installare una bombola toroidale da 53 litri...sarebbe un'ottima autonomia...considerando:

si riempe a circa 43 litri (minimo) con una media di 14Km/L (ipotesi) = autonomia di oltre 600Km

Link to comment
Share on other sites

ma quindi, se devo, tra autogas italia e lovato a qualche centinaio di euro in più vado di lovato?

non sò, sul sito ho letto anche la marca Romano ma non sò se la montano, è meglio della lovato?

Link to comment
Share on other sites

ma quindi, se devo, tra autogas italia e lovato a qualche centinaio di euro in più vado di lovato?

non sò, sul sito ho letto anche la marca Romano ma non sò se la montano, è meglio della lovato?

Autogas non la conosco proprio... Forse Romano è meglio di Lovato? Lascio la parola agli esperti
Link to comment
Share on other sites

comunque la evo 1.2 69 cv ho visto che consumicchia a benzina, secondo i miei calcoli con venti euro di benzina si fanno tra i 170 e i 185 km, secondo la guida. il percorso che faccio io è misto: salite, discese, un pò di traffico...

direi che forse con 12000 km l'anno l'impianto devo proprio farlo.

Link to comment
Share on other sites

comunque la evo 1.2 69 cv ho visto che consumicchia a benzina, secondo i miei calcoli con venti euro di benzina si fanno tra i 170 e i 185 km, secondo la guida. il percorso che faccio io è misto: salite, discese, un pò di traffico...

direi che forse con 12000 km l'anno l'impianto devo proprio farlo.

Io con Punto classic a benzina faccio sui 18Km/l d'estate e minimo 15Km/l d'inverno...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...