Jump to content

PROBLEMA Alternatore


.:Shade:.

Post consigliati

Ciao ho un problema su una Skoda Felicia 1.3i del 2000.

In pratica con il motore al minimo si accende molto fioca la spia di malfunzionamento dell' alternatore, se accellero diventa totalmente accesa, ed oltre alla spia sento un forte rumore proveniente dalla zona dell' alternatore/pompa dell'acqua.

1 Ho tesato la cinghia dei servizi a cui è collegata pompa dell' acqua e alternatore (senza risultati);

2 Ho misurato la tensione della batteria a motore spento ed è 12,56V - a motore acceso (al minimo) 13,80V - accellerando arriva a 13,96V massimi;

 

Cosa potrebbe essere alternatore/piastra diodi/regolatore di tensione e perchè fa quel forte rumore?

Riposndetemi per favore. grazie :P

Link to comment
Share on other sites

E' possibile che l'alternatore si stia rovinando, potrebbe essere la piastra ma ti consiglio vivamente di andare da un buon elettrauto oppure all'assistenza Skoda.

Io ho avuto un problema simile (accensione fioca della spia dell'alternatore quando avevo la Tempra, dopo pochi mesi dalla prima volta che ciò si è manifestato l'alternatore è "impazzito" con sbalzi di tensione alti tanto da rovinare la batteria per la verità non più tanto nuova. Ho fatto revisionare e cambiare l'avvolgimento e poi tutto è tornato normale.

Con la mia attuale Fabia ho un piccolo problema sempre all'aternatore derivante probabilmente dalla piastra interna (il regolatore l'ho già cambiato per prova senza risultati), che causa una discontinuità accentuata della carica variando da 11 a 13V con picchi bassi appena entra in funzione qualcosa che richiede più corrente es. servo elettrico, ma per ora, consigliato dal meccanico Skoda, e dato che l'alternatore più la manutenzione costa 350 € mi tengo il difettuccio.

Per il rumore non saprei che dirti, forse un cuscinetto rigato?, la cinta mica "sfrega" da qulache parte?

Comunque vai appena puoi da un elettrauto.

Ciao e auguri :lol:

Max

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Il problema dell' alternatore non l'ho ancora risolto... quello del forte rumore SI!

Ma i dati che avevo rilevato sono cambiati nei giorni e dai 13,80V al minimo si è portato a 13,32V!

Morale: batteria a terra!

La spia rimane sempre accesa ma fioca (se accellero diventa totalmente rossa), cmq ho smontato l' alternatore e mi servirebbe un aiuto di uno + esperto di me

le spazzole e gli anelli sembrano OK, per quanto riguarda la piastra diodi (sono 6) li ho controllati e non "sembrano" essere bruciati (quale metodo mi consigliate per testarli - oltre a misurare se abbiano resistenza in ohm?) il regolatore di tensione può essere? e come si può testare??

 

Datemi una mano.. grazie!

Link to comment
Share on other sites

Il problema dell' alternatore non l'ho ancora risolto... quello del forte rumore SI!

Ma i dati che avevo rilevato sono cambiati nei giorni e dai 13,80V al minimo si è portato a 13,32V!

Morale: batteria a terra!

La spia rimane sempre accesa ma fioca (se accellero diventa totalmente rossa), cmq ho smontato l' alternatore e mi servirebbe un aiuto di uno + esperto di me

le spazzole e gli anelli sembrano OK, per quanto riguarda la piastra diodi (sono 6) li ho controllati e non "sembrano" essere bruciati (quale metodo mi consigliate per testarli - oltre a misurare se abbiano resistenza in ohm?) il regolatore di tensione può essere? e come si può testare??

 

Datemi una mano.. grazie!

Nessuno risponde??????

In pratica più l' alternatore gira (e si riscalda) e + perde potenza...

 

Datemi una mano

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...