Jump to content

sostituzione pastiglie mercedes....


superlele77

Post consigliati

Scusatemi raga..., dopo ben 60000 Km ho finalmente sostituito le pastiglie anteriori alla mia sportcoupe' serie C mercedes del 2001! L'ho fatto da solo, non è stato difficile.... Sono riuscito a recuperare i segnalatori di usura, non erano compromessi. L'unico inconveniente è stato che appena ho girato la chiave, sul quadro compariva ancora la segnalazione di pastiglie usurate, con messaggio di recarsi in officina... Ora mi chiedo, ho sbagliato qualcosa o c'è da fare un reset sul quadro come per il check dei tagliandi? Bisogna premere qualche combinazione di tasti? Grazie, spero sappiate aiutarmi.... Lele :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

beh, cambiare pastiglie è veramente semplice, le pinze sono Lucas.... sembra di lavorare su una moto...

NOn capisco se i segna usura possono fare contatto in qualche modo oppure bisogna azzerare in ogni caso... di aver sbagliato a montarle lo escludo, l'unico dubbio è su questi "benedetti" segna usura....

Link to comment
Share on other sites

beh, cambiare pastiglie è veramente semplice, le pinze sono Lucas.... sembra di lavorare su una moto...

NOn capisco se i segna usura possono fare contatto in qualche modo oppure bisogna azzerare in ogni caso... di aver sbagliato a montarle lo escludo, l'unico dubbio è su questi "benedetti" segna usura....

 

 

beh, se ti si accendeva una spia sul cruscotto... a seguito di USURA delle pastiglie... è segno evidente che almeno UNO dei sensori di segnalazione dell'usura *E'* già "andato", compromesso, da sostituire.

 

magari poi si renderà necessario comunque un azzeramento della memoria da parte della mercedes (oppure di un qualsiasi meccanico che si sia preso la briga di acquistare un tester bosch della serie KTS con il relativo "probe" mercedes, quello grande, rettangolare)

 

in ogni caso, se si è accesa una spia di "usura", chiaramente questa si è accesa a seguito di segnalazione da parte di uno dei sensori. Questi sensori purtroppo sono "use-it-once", una volta che hanno emesso la segnalazione devono essere buttati e sostituiti...

 

controllali meglio.

 

ciao

Rò.

Link to comment
Share on other sites

Perchè non dovrebbe cambiarle da se?? Cambiare le pastiglie, se si ha un cric e la chiave per svitare la ruota (quindi sì :( ), è semplicissimo!!

Soprattutto considerando che io a casa mia lo faccio in mezz'ora... E, chissà perchè, in officina ci vogliono due ore di manodopera....................................................................... :blink:

 

A mio avviso, le piccole operazioni è meglio farsele da solo (ovviamente se si è in grado)!!

Link to comment
Share on other sites

Perchè non dovrebbe cambiarle da se?? Cambiare le pastiglie, se si ha un cric e la chiave per svitare la ruota (quindi sì :( ), è semplicissimo!!

Soprattutto considerando che io a casa mia lo faccio in mezz'ora... E, chissà perchè, in officina ci vogliono due ore di manodopera....................................................................... :blink:

 

A mio avviso, le piccole operazioni è meglio farsele da solo (ovviamente se si è in grado)!!

 

Perchè poi capita ciò che è successo a lui e la manodopera rischia di pagarla lo stesso.

Sulle auto con centraline elettroniche e sensori io eviterei di metterci mano...

Poi se la porti per il tagliando completo non penso che ti mettano due ore di manodopera.

Poi dipende sempre dalle officine.

 

Il problema delle officine è che uno dovrebbe stare lì, perchè cercano di mettertela sempre in quel posto aumentando le ore di manodopera oppure cambiano alcuni pezzi di nascosto (è frequente anche che ti fregano l'olio e poi ti allungano quello rimasto con l'acqua).

Link to comment
Share on other sites

No, ragazzi, è assolutamente normale.

Il computer di bordo rileva un'anomalia perchè sono state smontate.

In officina Mercedes, provvedono a "cancellare" il guasto con l'apposito tester elettronico (mi è capitato una volta che si fossero dimenticati di farlo e mi han spiegato, facendo l'operazione con me lì davanti).

 

Le scelte sono due:

a- prova a fare una ventina di km, e il "guasto" dovrebbe scomparire

b- vai in officina mercedes e fai resettare (operazione comunque necessaria, se non si azzera da solo).

Link to comment
Share on other sites

No, ragazzi, è assolutamente normale.

Il computer di bordo rileva un'anomalia perchè sono state smontate.

In officina Mercedes, provvedono a "cancellare" il guasto con l'apposito tester elettronico (mi è capitato una volta che si fossero dimenticati di farlo e mi han spiegato, facendo l'operazione con me lì davanti).

 

Le scelte sono due:

a- prova a fare una ventina di km, e il "guasto" dovrebbe scomparire

b- vai in officina mercedes e fai resettare (operazione comunque necessaria, se non si azzera da solo).

 

 

...se hai cambiato le pastiglie a causa della spia accesa... insisto. Perlomeno uno dei sensori è da sostituirsi.

 

 

comunque... a proposito della "presunta facilità" con la quale si possono sostituire le pastiglie...

 

NON tutte le automobili sono uguali.

 

a me è capitato ad esempio di aver "tentato" di sostituire le pastiglie posteriori di una mia ex Porsche 964 C2 cabrio, e di essermi ritrovato a spendere 1800 euro per sostituire il blocco pinze posteriori.

 

...in quella macchina, per smontare le pinze posteriori c'è bisogno di una speciale chiave da 17 lunga almeno 35 cm "in asse", per poter passare attraverso un buco praticato nella mega-ciabatta di sospensione posteriore. Essendo il buco quasi invisibile se non ci si è proprio davanti, e non avendo trovato io altro sistema prima ... ho rotto entrambe le pinze.

 

...non sempre sostituire le pastiglie è cosa banale e sciocca... dipende!

 

 

 

ciao

Rò.

Link to comment
Share on other sites

  • 13 years later...

Se non erro credo che l'unico modo che hai per sbloccare il freno di stazionamento ad auto spenta sia quello di farlo tramite diagnosi elettronica.

Prova a vedere se c'è la possibilità di disinserirlo manualmente o disattivarne l'attivazione tramite computer di bordo.

Link to comment
Share on other sites

Mi chiedo se il freno a mano elettrico agisce con un meccanismo a vite analogo a quello del freno a mano tradizionale ... per cui per far rientrare i pistoni delle pinze posteriori ti servirebbe l'attrezzo per ruotare e spingere contemporaneamente ...

 

 

61jC87anY8L._SL1400_.jpg

Link to comment
Share on other sites

ciao

ti consiglio di prestare molta attenzione alla sostituzione delle pasticche in presenza di congegni come il freno a mano elettrico, potrebbe esserci una procedura per la registrazione dello stesso con combinazione di tasti in veicolo o con diagnosi elettronica.

Link to comment
Share on other sites

Per Superlele 77, devi far togliere il segnale o in officina mercedes o da un elettrauto di tua fiducia, sono i sensori che si "allarmano" segnalando il fatto che ci sia stata una sostituzione..molto probabilmente si tratta solo di tranquillizzare il sensore e basta, dunque non riguarderebbe un tuo errore di montaggio. Per Gino invece, l'unica cosa che so e che devi disinserirlo quando lavori sui freni.Comunque su internet trovi qualche spiegazione dettagliata con tanto di foto..

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...