Jump to content

Tipo di olio motore per Mondeo 1994 con 67.000 Km


Taso

Post consigliati

Non so se qualcuno ha viglia di rispondermi, sul manuale di officina della suddetta car 1.6cc 16v...benzina..con montato impianto GPL in secondo momento......leggo:

 

Component or system Lubricant type/specification
Engine Multigrade engine oil to specification API SG/CD or better, viscosity range 5W/50 to 10W/30
 
..io sarei intenzionato ad inizare ad usare il CASTROL MAGNATEC 5W-40 C3..che nn ho nemmeno capito se e' totalmente sintetico!
:
 
 
..secondo voi faccio del bene all'auto o del male?
 
L'auto e' del 1994....ma ha 67.000 km reali.
 
Grazie
Link to comment
Share on other sites

Api SG CD mi sa che ci puoi mettere anche il 15w 40 minerale, quello é un ottimo olio, ma se non sai cosa é stato messo prima, rischi che detergendo mandi un sacco di morchia in giro per il motore.

Ti suggerirei di usare un qualunque semisintetico 10w 40, che comunque sarà superiore alle specifiche richieste dalla tua auto, per un paio di tagliandi, successivamente se vuoi potrai usare il magnatec sintetico (ma é quasi un eccesso)

Link to comment
Share on other sites

Devi controllare che nella specifica api che inizia con s, la seconda lettera sia g oppure una lettera successiva. Cioè va bene SH, ma non SF.

La gradazione (10w40, per esempio), dipende dalle temperature della tua zona. Su Wikipedia od altri siti trovi il grafico per scegliere. Di solito in Italia, se non sei fisso a 3.000 metri od a Pantelleria, il 10w40va bene.

Non è un motore con particolari esigenze di lubrificazione, che io sappia. Ciao!

Link to comment
Share on other sites

Cordy, la specifica l'ha scritta: SG

Lo so. Non a caso ho scritto che uol grado prima, SF (e precedenti) non va bene, mentre SG,SH eccetera, si. Forse non mi sono spiegato bene?

Link to comment
Share on other sites

ha senso usare oli specifici per GPL? Non sarebbe forse meglio per le valvole e sedi?


 


in effetti nn so che olio c'e' su attualmente.....


..abito abbastanza al nord..a Bologna...


 


Cercando un po in rete, visto che qualcuno mi ha sconsigliato il castrol...  le possibili opzioni, che pero non son minerali, sono:


 


Repsol Autogas 5w40 Z (full sintetico x GPL) 36,50euro (5L)


Motul Specific CNG/LPG 5W-40 (100% sintetico x GPL) 44,50euro (5L)


Selenia 5W-40 Multipower GAS (sintetico "integrale" x GPL) 48euro (5L)


 


 


Alche quale sara' la scelta migliore tra questi? Il repsol che e' il piu economico e' un buon olio?


Link to comment
Share on other sites

ciao mi sembrano tutti oli che sono persino eccessivi per quel motore, io andrei di 10w40 eni, castrol, total... sempre usato quelli nel clk del 2000 a gpl, sempre a posto. Era la specifica a libretto. Ah l'ho venduta con 330000 km, consumava circa 500 cc di olio ad ogni cambio, 15 17000 km. e ancora gira. PS i funghi delle valvole e sedi non sono lubrificate dall'olio motore, quindi non stare li a preoccuparti; piuttosto verifica che se l'auto ha la cinghia distribuzione questa non sia secca e dura come un baccalà

Link to comment
Share on other sites

Non è detto che utilizzando un olio "moderno" su auto datate si ottengano dei benefici, anzi alle volte può essere l'esatto contrario.

Potrebbe essere che un olio full sint sia bevuto allegramente da un motore di 20 e oltre anni fa, gli accoppiamenti son ben diversi rispetto agli ultimi motori in commercio.

Consiglio anch'io un buon 10w40 con specifica SL o superiore, l'importante è sostituirlo secondo indicazioni del manuale di uso e manutenzione.

Link to comment
Share on other sites

puoi mettere un qualsiasi 10W40 da supermercato da 6/7 euro al litro. non vale la pena spendere soldi per un olio ultramoderno che gli ingegneri del '94 non si immaginavano neanche che sarebbe esistito.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...