Jump to content

cambio olio...


supersaian

Post consigliati

Nel post si dice di aggiungere mezzo litro di nafta o cherosene o acquaragia all'olio, far girare il motore (già caldo) per 15 minuti, poi togliere tutto.

Non credo che far girare 15 minuti il motre al minimo con un po di "diluente" nell'olio possa far danni; piuttosto bisognerebbe appurare se bastano a sciogliere lo "sporco".

 

bastano, bastano...io feci questo esperimento su una civic VTI con 160mila km.... prima non ne consumava una goccia, dopo la "pulizia" ha iniziato a bere 1 kg ogni 1000 km... :wub:

mi ha levato tutte le morchie e lacche, creando un sacco di gioco tra canne e pistoni o guide valvole....quindi.... è da valutare attentamente se il gioco vale il successivo...rabbocco... :P

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 54
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Joe non dico che non funzioni....... ma servirebbero riscontri precisi sulla qualità ed efficacia della pulizia.

Comunque questi prodotti commerciali di pulizia non hanno prezzi proibitivi, probabilmente la base è nafta, cherosene, diluente, acetone a cui aggiungono qualche altro componente.

 

E' probabile come sostieni tu che lo scopo sia poi quello.

 

Secondo me, vale lo stesso discorso anche per tutti i pulitori per iniettori e pompe iniezione in commercio: acetone e/o nafta con qualche componente......, strapagando quello che si avrebbe già a disposizione normalmente in comune commercio.

 

Ciao, Luca.

Link to comment
Share on other sites

Ma in questo caso non è colpa della nafta, avresti avuto lo stesso problema con qualsiasi pulitore.

Il problema era il motore :unsure:

 

bastano, bastano...io feci questo esperimento su una civic VTI con 160mila km.... prima non ne consumava una goccia, dopo la "pulizia" ha iniziato a bere 1 kg ogni 1000 km... :(

mi ha levato tutte le morchie e lacche, creando un sacco di gioco tra canne e pistoni o guide valvole....quindi.... è da valutare attentamente se il gioco vale il successivo...rabbocco...

Link to comment
Share on other sites

E' proprio lo STRAPAGANDO che non mi va giù

 

Secondo me, vale lo stesso discorso anche per tutti i pulitori per iniettori e pompe iniezione in commercio: acetone e/o nafta con qualche componente......, strapagando quello che si avrebbe già a disposizione normalmente in comune commercio.

Link to comment
Share on other sites

come qualcuno ha già detto bisogna vedere se il gioco vale la candela.

nel senso che magari dopo il trattamento di pulizia il motore sarà sicuramente pulito, ma poi però comincia a mangiare olio in maniera spropositata, oltre a rischiare se il motore è molto sporco, che le morchie vadano ad intasare i piccoli fori di passaggio dell'olio, grippando il motore. questa cosa è successa ad un mio amico

, ha fatto la pulizia con la nafta e poi li si è grippato il motore perche le morchie hanno tappato i fari di passaggio dell'olio.

 

Ovviamente è un mio punto di vista, io preferisco utilizzare un buon olio sintetico, ora uso ESSO ultron 5W40 ed al cambio ogni 15000 km non è nemmeno tanto sporco.

 

Ciao.

Vittorio.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Ovviamente è un mio punto di vista, io preferisco utilizzare un buon olio sintetico, ora uso ESSO ultron 5W40 ed al cambio ogni 15000 km non è nemmeno tanto sporco.

 

Ciao.

Vittorio.

 

è prprio questo il punto... se si utilizzano da subito oli di qualità, il motore resta pulito e non c'è niente da "pulire"...

...discorso diverso sulle auto su cui è stato utilizzato olio minerale, tipo 15W40, per molti anni, e magari utilizzo cittadino...allora lì i depositi sono all' ordine del giorno, ma il rischio è poi come è successo a me, di ritrovarti una mangia-olio... e il bello è che mi avevano pure avvertito ai tempi... non farlo...rischi di "smollare" tutto... :rolleyes: :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

io lo ZX1 al fullerene del simpatico luxengine l'ho provato sia nel cambio che nel motore di 2 vetture...una diesel, (a625tdi) e benza (opel speedster) differenze zero...

c'è da considerare l'aspetto emotivo di qualunque spesa... uno vuole sempre vedere delle differenze in meglio dopo aver calato della grana........ :angry:

ricordo quando feci rimappare la centralina della speedster da quei truffatori della digitaltuning.... "miiiii come va""....essendo un pò san tommaso di natura, vado a ri-fare una post-rullata (stesso banco prova, 50 euro a rullata...)

...risultato: tracciati identici, ZERO aumento in potenza.... ;)

 

non metto in dubbio che lo ZX1 possa dare risultati su certe vetture, magari un pò fruste, ma su auto moderne, con gli ultimi oli sintetici a disposizione.... è davvero...un.... di più...

c'è inoltre l'olio bardhal xtc che ha già il fullerene, non certo quanto nel zx1.....

di certo che se uno la macchina pensa di tenerla i canonici 100/150mila km, non ne vale la pena... a mio veder ovviamente...

 

Anch'io ho seriamente pensato al trattamento lava-motore una volta tanto, ed anch'io avevo chiaramente pensato di girare un po con un olio scarso "di risciaquo" dopo il lavaggio, prima di mettere l'olio nuovo.

 

Naturalmente col filtro vecchio.... :D

 

Il costo aggiuntivo e' la manodopera x2 cambi olio, il prodotto pulente e l'olio scarso.

 

Rimango comunque dubbioso sulla dannosita' della pulizia, se manca la lubrificazione anche solo per un po si potrebbe avere un usura generale con invecchiamento istaltaneo del motore.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...