Jump to content

singhiozzi nel passaggio a gpl dopo cambio bobina.


Nino83

Post consigliati

Buongiorno ragazzi, ho una Golf 6 Bifuel (quindi con impianto gpl della casa, LANDI). Ho avuto un problema alla bobina qualche giorno fa (quando si scaldava mi dava mancata accensione cilindro 2) e così sono andato dal meccanico e mi sono fatto cambiare la bobina e visto che c'ero anche i cavi delle candele (avevano 174mila km) e le candele (anche se avevano solo 30mila km). La macchina prima andava a 3 quando si riscaldava, adesso è tutto ok, però è nato un nuovo piccolo problema. 
Quando commuta da benzina a gpl, per mezzo secondo ha come un vuoto, in accelerazione sembra andare a 3, in altre situazioni si sente pochissimo, però lo fa sempre. Da gpl a benzina no.
Secondo voi cosa potrebbe essere ? Prima di cambiare bobina/cavi/candele non lo faceva (ho fatto mettere tutto ngk). I filtri gpl (tutti e due hanno circa 8mila km).

Una volta passata a gpl è regolarissima.

Vi ringrazio.

Link to comment
Share on other sites

Forse per fare delle prove ha staccato i cavi degli iniettori del GPL e poi li ha riattaccati in ordine sbagliato (sono numerati).

Così facendo il primo scoppio fallisce perché ad esempio la scintilla arriva al cilindro 2 mentre l'iniettore butta il gas nel cilindro 1.

Allo scoppio seguente invece c'è ancora il gas iniettato dal giro precedente, quindi lo scoppio avviene regolarmente.

Questo ragionamento vale solo se il motore è a iniezione indiretta.

Link to comment
Share on other sites

Betullo se i un grande ! Sono stato questa mattina dal meccanico ma non ha saputo dirmi niente, mi ha detto di non aver toccato la lettera del GPL. Nel pomeriggio sarei andato dall'installatore Landi.

Sono andato va controllare, ed effettivamente i primi due iniettori erano invertiti !! Grazie mille !!!!

Ma scusami, come faceva a funzionare ?!? Non si doveva sballare tt ?? Si è iniezione indiretta la mia.

Grazie ancora !!!! :)

Link to comment
Share on other sites

 No, in un motore a iniezione indiretta perde solo il primo scoppio di ogni cilindro. Al giro seguente fa scoppiare il gas rimasto inutilizzato nel primo giro.  Con un volano più pesante forse non te ne saresti nemmeno accorto. Probabilmente c'è gente che gira da sempre coi cavi invertiti e non lo sa. :lol:
Nel tuo caso succedeva questo, scrivo solo i cilindri 1 e 2 visto che il 3 e il 4 erano collegati correttamente..

Primo giro di volano
fase 1
    cil.1 - aspirazione  (dovrebbe iniettare qui)
    cil.2 - compressione (erroneamente inietta qui, la valvola è chiusa quindi il gas rimane nel collettore, la scintilla va a vuoto)
fase 2
    cil.1 - compressione (non c'è gas perché nella fase 1 non lo ha iniettato, anche qui la scintilla va a vuoto)
    cil.2 - espansione
fase 3
    cil.1 - espansione
    cil.2 - scarico
fase 4
    cil.1 - scarico     (erroneamente inietta qui, la valvola è chiusa quindi il gas rimane nel collettore)
    cil.2 - aspirazione (dovrebbe iniettare qui, non inietta ma nel collettore c'è ancora il gas iniettato erroneamente in fase 1 e aspira quello)

Secondo giro di volano
fase 1
    cil.1 - aspirazione  (dovrebbe iniettare qui. Non inietta ma nel collettore 1 c'è ancora il gas del primo giro/fase4, aspira quello)
    cil.2 - compressione (erroneamente inietta qui. La valvola è chiusa e il gas rimane nel collettore, ma dentro il cilindro c'è il gas che era stato aspirato al primo giro/fase4, quindi la scintilla esegue correttamente lo scoppio)
fase 2
    cil.1 - compressione (c'è il gas aspirato al secondo giro/fase 1, quindi la scintilla esegue correttamente lo scoppio)
    cil.2 - espansione
fase 3
    cil.1 - espansione
    cil.2 - scarico
fase 4
    cil.1 - scarico     (erroneamente inietta qui, la valvola è chiusa quindi il gas rimane nel collettore)
    cil.2 - aspirazione (dovrebbe iniettare qui)

Link to comment
Share on other sites

Forse tu avevi l'iniezione molto anticipata e iniettava il gas nel cilindro sbagliato quando la valvola era ancora aperta.

Oppure un collettore diverso che non riusciva a trattenere il gas per qualche istante più del dovuto.

Non so. A me capitò di invertire i cavi e non cambiava nulla, li ho raddrizzati dopo 10mila km.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...