Jump to content

dubbi per cambio auto


carlins91

Post consigliati

ciao a tutti ragazzi,

ho un enorme dubbio riguardo ormai al imminente cambio auto che dovrò affrontare.

io attualmente ho un 318i e46 a gpl lo posseggo dal 2012 (comprato usato da una ex collega di mio babbo),

come media annuale di km sono sui 25000.

se dovessi comprare una macchina nuova prenderei la nuova civic a diesel attualmente mi sembra la migliore sul mercato anche perché la honda è l'unica ad aver sviluppato il nuovo i-dtec sul nuovo ciclo di omologazione.

sul usato invece vorrei prendere una macchina di massimo 4-6 anni da convertire a gpl e qui sorge il dubbio quali motori si possono convertire a gpl?

del gruppo fca so che si possono convertire sia il t-jet che il multiair

del gruppo volkswagen si possono convertire i tsi e tfsi giusto?!?

però di altre case non saprei dove andare a sbattere la testa...

voi per il mio km annuale che mi consigliate? la maggior parte dei km li faccio su extraurbane e in tangenziale

Link to comment
Share on other sites

Ciao, il gruppo Vw come Bmw, Mercedes, ecc utilizza da anni motori ad iniezioni diretta di benzina...si possono mettere a gas ma con un contributo di benzina per non rovinare gli iniettori benzina...

L'ideale sarebbe un motore ad iniezione indiretta, tipo T-Jet, Multiair...

Link to comment
Share on other sites

ciao

purtroppo i motori bmw mercedes i.d. non sono convertibili in quanto manca la centralina specifica che necessitano gli impianti con split fuel.

Sicuramente motori vw tsi ce ne sono di più di convertibili; cerca sul sito BRC/ landi la lista di auto id convertibili, sapendo che viaggeranno con circa il 10% di benzina durante il funzionamento

 col tjet vai sul sicuro

per il diesel, il fatto che honda abbia sviluppato quel diesel sui nuovi cicli non ti porta nessun vantaggio, visto che tutti per vendere i motori devono superare l'omologazione antinquinamento ne ti mette al riparo da futuri blocchi.Quindi se vuoi prendere un diesel prendi pure l'auto che piu ti piace/soddisfa come prestazioni e consumi. Anche se non piu una novità a me piace molto la giulietta, puoi sceglierla a gpl o diesel, adatto a percorsi extraurbani e dai bassi consumi

Link to comment
Share on other sites

bhe secondo me un vantaggio ce l'ha il fatto che sia stato sviluppato col nuovo ciclo di omologazione rispetto agli altri... gli altri si devono rispettarlo ma è un correrci dietro quindi per adeguarlo e spendere il meno possibile le case automobilistiche in genere modificano il software e cercano di migliorare i filtri. Invece honda ha sviluppato l'intero gruppo termico nuovo per migliorarlo.

eh purtroppo avevo il sospetto che ormai i motori "nuovi" che si posano convertire a gpl siano pochi... li ho guardati gli elenchi di brc e landi ma secndo me sono incompleti e quindi non li ho presi alla lettera...

comunque il multiair è ad iniezione diretta...

la giulietta è bella ma secondo me nuova costa troppo per quello che offre dal lato pratico, poi non metto in dubbio che dal punto di vista dinamico sia una delle migliori in commercio. quindi quella stavo valutando se trovato degli usati discreti... magari col multiair..

Link to comment
Share on other sites

ciao

purtroppo i motori bmw mercedes i.d. non sono convertibili in quanto manca la centralina specifica che necessitano gli impianti con split fuel.

Sicuramente motori vw tsi ce ne sono di più di convertibili; cerca sul sito BRC/ landi la lista di auto id convertibili, sapendo che viaggeranno con circa il 10% di benzina durante il funzionamento

 col tjet vai sul sicuro

per il diesel, il fatto che honda abbia sviluppato quel diesel sui nuovi cicli non ti porta nessun vantaggio, visto che tutti per vendere i motori devono superare l'omologazione antinquinamento ne ti mette al riparo da futuri blocchi.Quindi se vuoi prendere un diesel prendi pure l'auto che piu ti piace/soddisfa come prestazioni e consumi. Anche se non piu una novità a me piace molto la giulietta, puoi sceglierla a gpl o diesel, adatto a percorsi extraurbani e dai bassi consumi

 

In che senso manca la centralina? Anche il mio Landi del 2014 ha la funzione split fuel...

Il multiair è ad iniezione indiretta, almeno i primi anni...

Link to comment
Share on other sites

no attualmente sul usato non sono orientato su nulla anche perché non ho ancora ben capito quali motori possono esser convertiti a gpl e quindi prima di orientarmi verso qualcosa volevo prima avere un idea generale di cosa si potesse convertire.

Link to comment
Share on other sites

nel senso che lo split fuel della tua centralina comanda gli iniettori della benzina ma è un iniezione indiretta, con un'iniezione diretta cambia radicamlemte la musica, per quello ci va centralina dedicata e mappata ad hoc

Link to comment
Share on other sites

nel senso che lo split fuel della tua centralina comanda gli iniettori della benzina ma è un iniezione indiretta, con un'iniezione diretta cambia radicamlemte la musica, per quello ci va centralina dedicata e mappata ad hoc

 

Ok...però ad esempio su sito Landi qualcosa si può trasformare:

 

https://landirenzo.com/it/omegas-impianto-gpl-iniezione-diretta

 

Oppure lista auto compatibili BRC:

 

http://www.brc.it/pdf/lista_privati_it.pdf

 

quindi qualche motore ad iniezione diretta è "gasabile"...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...