Jump to content

Generazione Onda Quadra - parametri per fire 1.2 8 V


Bremau

Post consigliati

Buongiorno,

ho montato su un FIAT Doblò 1.2 8V del 2004 un impianto aspirato tipo LOVATO lov-eco 4eu plus II che, rispetto a quello che montava precedentemente (LOVATO lov-eco 4eu), dispone di emulatore di sonda lambda ed emulatore di iniettori integrati.

Ho difficoltà nella messa a punto.

L'auto funziona bene sia a benzina che a GPL ma a gas dopo una percorrenza variabile tra i 50 ed i 350 km sia attiva l'anomalia motore (P0170 e/o P1170).

Ho già provato ad agire sulla posizione dello stepper motor;  alla fine, utilizzando la procedura di autoapprendimento, ho fissato un default di 77 con una finestra di +/- 30 step (come suggerito dal manuale fornito dal produttore)  quindi max apertura 107 minima apertura 47.

Considerato che l'emulazione della sonda è ciò che viene "visto" dalla ECU durante il funzionamento a GPL (ed è proprio in questa fase che l'allarme relativo all'integratore di sonda lambda si attiva sul cruscotto del veicolo) suppongo che la sonda lambda con tempo di alto pari a 0,36 s e tempo di basso pari a 0,36 s sia male emulata .

Qualcuno può fornirmi i valori più giusti per l'emulazione della lambda su questo motore (fire 1,2 8V) ?

Suggerimenti in genere sono benvenuti.

Evidenzio che il LOVATO lov-evo 4eu Plus II sembrerebbe la fotocopia (almeno per interfaccia grafica del software di governo) dell'analogo Landi Renzo per cui se qualcuno avesse esperienze sugli aspirati Landi Renzo credo possa tranquillamente suggerirmi qualcosa che non si dovrebbero fare danni.

Grazie.

Cordialità.

Maurizio.

 

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno,

ho montato su un FIAT Doblò 1.2 8V del 2004 un impianto aspirato tipo LOVATO lov-eco 4eu plus II che, rispetto a quello che montava precedentemente (LOVATO lov-eco 4eu), dispone di emulatore di sonda lambda ed emulatore di iniettori integrati.

Ho difficoltà nella messa a punto.

L'auto funziona bene sia a benzina che a GPL ma a gas dopo una percorrenza variabile tra i 50 ed i 350 km sia attiva l'anomalia motore (P0170 e/o P1170).

Ho già provato ad agire sulla posizione dello stepper motor;  alla fine, utilizzando la procedura di autoapprendimento, ho fissato un default di 77 con una finestra di +/- 30 step (come suggerito dal manuale fornito dal produttore)  quindi max apertura 107 minima apertura 47.

Considerato che l'emulazione della sonda è ciò che viene "visto" dalla ECU durante il funzionamento a GPL (ed è proprio in questa fase che l'allarme relativo all'integratore di sonda lambda si attiva sul cruscotto del veicolo) suppongo che la sonda lambda con tempo di alto pari a 0,36 s e tempo di basso pari a 0,36 s sia male emulata .

Qualcuno può fornirmi i valori più giusti per l'emulazione della lambda su questo motore (fire 1,2 8V) ?

Suggerimenti in genere sono benvenuti.

Evidenzio che il LOVATO lov-evo 4eu Plus II sembrerebbe la fotocopia (almeno per interfaccia grafica del software di governo) dell'analogo Landi Renzo per cui se qualcuno avesse esperienze sugli aspirati Landi Renzo credo possa tranquillamente suggerirmi qualcosa che non si dovrebbero fare danni.

Grazie.

Cordialità.

Maurizio.

 

 

Non sono sicuro di aver capito bene la domanda ma....

Sui Fire (e su fiat aspirati in generale) il valore corretto e' +0.7V con T attorno al secondo/ secondo e mezzo... se per 0.35 intendi secondi (anche se  davvero strana una lambda cosi reattiva) non credo che possa deviare la carburazione.

 

Cmnq la mia esperienza sui codici che citi (P0170 e P1170 che poi per FIAT sono lo stesso errore ) sono errori "iniziali" che indicano un valore errato (sei grasso o magro)  nel senso che poi dovrebbero mutare il P0171 o P0172 (o rispettivi 1171 e 1172) indicando effettivamente da quale parte hai deviato........

 

Cmnq - oltre l'errore - una indicazione importante la danno i correttori lenti come sono posizionati.... se sei oltre +/-8% allora qualcosa non quadra...e...non e' detto che sia l'emulazione, ma potrebbe esser anche che sia un problema "non elettronico"

Link to comment
Share on other sites

Grazie Sgherro,

Si, per "0,36 s" intendo 0,36 secondi.

Questo è il valore di default che propone la centralina GPL nei parametri di impostazione relativi all'emulatore di sonda lambda.

Poichè indica 0,36 secondi di "alto" e 0,36 secondi di "basso" suppongo che il periodo "T" del segnale così emulato sia di 0,72 secondi (ossia di 0,36 alto + 0,36 basso).

Alla luce di quando mi hai appena riferito mi verrebbe da pensare che questi tempi siano troppo "brevi" essendo circa la metà di quelli che determinerebbero un periodo compreso tra 1 e 1,5 secondi.

Proverò ad aumentare sia il tempo di basso che di alto al valore di 0,50 secondi e poi vedrò se cambia qualcosa.

Se qualcuno ha già materialmente impostato quei valori su questo motore è benvenuto (così come gli altri, ovviamente ...).

Ringrazio Sgherro  per il contributo comunque illuminante che darà corso ad un "tentativo ragionato".

Link to comment
Share on other sites

Rimango comunque dell.idea che sono i correttori lenti che devi monitorare dato che sono indicatori di buona regolazione e quindi corretto funzionamento.

I correttori veloci sono indicatori di stati e aggiustamenti transitori... infatti (almento sulla mia) cambiano quasi ogni secondo.

 

Aggiungo una cosa che credo tu abbia capito ma.la dico anche se forse banale: l'emulatore non modifica il periodo T ma solo il valore V...cioe...sei sicuro che quel 0.36 sia un T e non un delta.V Rispetto alla curva Gpl??

Link to comment
Share on other sites

Ciao Sgherro, ti ringrazio per l'ulteriore precisazione.

Torno sul post per informarti/vi che , a seguito dell'avvenuta variazione del tempo di alto e del tempo di basso (da 0,36 secondi a 0,56 secondi), l'anomalia è scomparsa.

Intuizione e suggerimento sono risultati corretti.

Buon viaggio...a tutto GAS !!!

Grazie.

A presto.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...