Jump to content

Problema su Nissan primera p11 gt 2000


Tarzy

Post consigliati

Ciao ho una nissan primera p11 gt2000 con impianto landi dal 2006. Ho questa auto da 2 anni e ho sempre avvertito degli strappi in accelerazione sotto i 2000 giri. Capita anche da qualche mese che quando sono imbottigliato nel traffico, dopo una ventina di minuti l'auto comimcia ad accelerare da sola in folle e o la devo spegnere oppure devo riprendere a correre perché altrimenti sale sempre di più. Lo scorso mese ho cambiato le candele e l'auto è sembrata più scattante e sciolta, poi ho pulito il corpo farfallato ed è migliorata ancora. Ieri ho deciso di pulire il debimetro (lo avevo gia pulito lo scorso anno) con lo spray per contatti elettrici e anche i cavi delle candele. Purtroppo l'ho fatto senza scollegare la batteria. Ora ho il minimo a 1500 giri invece che a 900 circa e sono anche irregolari. In marcia a bassi giri è molto nervosa. Ho anche notato che in folle a 1500 giri accendendo il clima si abbassano a 900 ma non stabili, riprendendo la marcia si rialzano a 1500.

Ho staccato la batteria per un'ora sperando che i problemi si resettassero ma niente da fare.

Cosa cavolo può avere sta macchina? A breve la porterò dall'installatore della landi per un controllo

Link to comment
Share on other sites

Ciao grazie per la risposta, senbrava tutto ok quando ho pulito il corpo farfallato ed il tubo dell'aria. Il problema del minimo a 1500 giri è cominciato dopo che ho pulito debimetro e scollegato i cavi delle candele per controllare e pulire i contatti. Domani dovrebbe arrivarmi l'affare diagnostico obd2 piu l'adattatore perché è un modello con obd1, sperando che funzioni vedrò se rileva qualche errore

Link to comment
Share on other sites

Ok. Ma se scolleghi il corpo farfallato, poi devi fare la procedura di reset per "tarare il minimo". Nel tuo modello non so se è necessaria e come si fa, ma su molte auto è così. Ripeto: SE hai scollegato il corpo farfallato. Se i cavi sono rimasti in connessione con la centralina,  no problem.

Link to comment
Share on other sites

Anche se non scolleghi i fili del corpo farfallato, dopo la pulizia bisogna fare sempre il "riallineamento" della farfalla.

Per verificare se la farfalla è aperta correttamente bisogna controllare la pressione nel collettore d'aspirazione. Se non ricordo male tale valore dovrebbe essere circa 370 millibar al regime di minimo.

Link to comment
Share on other sites

L'ultimo problema del minimo a 1500 giri succede sia a benzina che a gas. Il problema del minimo che sale fino alle stelle dopo che l'auto rimane bloccata nel traffico succede quando vado a gas

Link to comment
Share on other sites

Problema del minimo alto a 1500 giri risolto, non avevo ricollegato bene lo spinotto del minimo... La prossima settimana ho appuntamento con quello dell'impianto a gas per capire come mai l'auto accelera da sola

Link to comment
Share on other sites

  • 3 years later...

Il problema è dovuto al pedale che si inceppa, per sbloccarlo devo tirarlo da sotto verso di me. Succede anche che ogni tanto lo schiaccio per accelerare e non risponde, devo quindi tirarlo verso di me per sbloccarlo

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 2 weeks later...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...